ANNULLATO L'EVENTO "IL JAZZ IN... COMUNE!"

EVENTO ANNULLATO

Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 21.00
Ridotto del Teatro Sociale
Piazza Garibaldi n. 14, Rovigo
Evento della rassegna
"IL JAZZ IN... COMUNE!"
Teatro Sociale di Rovigo, in collaborazione con
Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze"
e Rovigo Jazz Club
Miles cubista:
il “caos controllato” del quintetto anni ‘60
ONORATI & SIGURTA’ DUO
con:
Fulvio Sigurtà, tromba e flicorno
Stefano Onorati, pianoforte
Benchè non abbia ancora un disco alle spalle il duo che vede affiancati il pianoforte di Stefano Onorati, classe 1966, e la tromba di Fulvio Sigurtà, classe 1975, è tutto fuorché improvvisato, avendo ormai più di qualche anno di attività alle spalle.
Il trombettista si aggiunge frequentemente al trio di Onorati, che diventa in questo caso quartetto, ma sempre più spesso, quando gliene viene offerta l’opportunità i due musicisti, da tempo figure di spicco del jazz italiano, amano esibirsi nella difficile ma suggestiva formula del duo senza sezione ritmica. L’accostamento al quintetto di Miles Davis di metà anni ’60 potrebbe sembrare azzardato a chi non avesse ancora avuto occasione di ascoltarli dal vivo, ed invece proprio il magico “interplay” e la splendida coesione che ha consentito a quel gruppo storico – completato da Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter e Tony Williams – di regalarci meravigliosi momenti musicali, costituisce il fondamento delle
scelte artistiche del duo, che spesso decide in corso d’opera il repertorio della serata, assumendosi un rischio alto ma calcolato, grazie al mirabile affiatamento ormai raggiunto.
Il loro sarà quindi, in linea con il credo musicale davisiano, un concerto davvero “senza rete”, nel corso del quale, come tiene a precisare Onorati, “non conta quello che sceglieremo di suonare, ma come lo suoneremo”. Riletture del repertorio jazzistico meno gettonato, di compositori come Kenny Wheeler o John Taylor, si alterneranno a brani originali, ma in entrambi i casi la musica scivolerà su binari molto liberi, in cui più che i riferimenti armonici delle composizioni scelte conterà lo stretto dialogo che saranno capaci di intrecciare Sigurtà ed Onorati, musicisti sensibili e completi, oltre che eccellenti strumentisti.
biglietti singoli - posto unico
intero: € 10,00
ridotto (abbonati Teatro Sociale stagioni 2018/2019 e allievi del Conservatorio Venezze): € 6,00
Teatro Sociale di Rovigo - Piazza Garibaldi, 14 - Rovigo