Concordi, collezioni e collezionisti

Concordi-collezioni-collezionisti-principale
Concordi, Collezioni e Collezionisti

La genesi di una grande quadreria

Palazzo Roncale | Rovigo
29 settembre 2018 - 27 gennaio 2019

Dai pitocchi ai paesaggi passando per la mitologia
Scene, nature morte, fantasie floreali e protagonisti di diverse realtà. Dal fascino dei miti alla realtà della vita quotidiana. Ti accompagneranno attraverso varie epoche artistiche, diverse ambientazioni e molti protagonisti alla scoperta di un’antologia pittorica di arte veneta tra ‘600 e ‘700 con un retrogusto (una punta di) nordico e un salto nel ‘400 alla presenza dei fiamminghi.

Dalla passione per la pittura di alcune nobili famiglie rodigine
Le opere segrete di questa preziosa quadreria ti aspettano a Rovigo. Dal pittore seicentesco Sebastiano Mazzoni che rappresenta il fondersi della cultura fiorentina con quella veneziana alla figura misteriosa di Elisabetta Marchioni la “pittrice dei fiori”. Dal vivido naturalismo della pittura di Pietro Bellotti a Matteo Ghidoni, il cui soprannome di Matteo ‘de pitocchi’ è indicativo del genere di pittura per cui l’artista fu maggiormente apprezzato.
Sono loro, insieme a tanti altri, gli artisti i protagonisti di un’esposizione unica che potrai apprezzare dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019 a Palazzo Roncale.
fonte: http://www.palazzoroverella.com/notizie/concordi-collezioni-collezionisti/