Rassegna "Prospettive Cinema e Musica 2017" Auditorium del Conservatorio "F. Venezze"

pROSPETTIVE17

"Prospettive Cinema e Musica 2017"
Rovigo
Auditorium del Conservatorio "F. Venezze"
12/13/14 ottobre - ore 21.00

Giovedì 12 ottobre alle ore 21, presso l’Auditorium del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo in via Pighin, avrà inizio la terza edizione della Rassegna cinematografica “Prospettive”. L’iniziativa, nata dall’idea dell’associazione Zeroff e promossa e sostenuta da Fondazione Banca del Monte di Rovigo insieme alla Provincia di Rovigo, si compone di tre appuntamenti e sceglie per l’edizione 2017, quale suo cardine tematico, il rapporto tra “Cinema e Musica”.

Se il cinema è da sempre “fabbrica dei sogni” molto deve il suo potere immaginifico al ruolo della musica. Molto interessante quindi la proposta di “Prospettive” che, mentre programma proiezioni imperdibili appartenenti alla storia del cinema, accompagna lo spettatore in un viaggio a ritroso alla riscoperta del ruolo che la musica da sempre ricopre rispetto al film, per le atmosfere e i sentimenti che suscita o rafforza.

L’edizione 2017 porta una grande novità: una intera serata, con doppia proiezione, completamente dedicata ai film musicati dal vivo, in collaborazione con il Conservatorio di Rovigo. Tale serata, quella conclusiva, ci riporta a prima dell’avvento del sonoro e ci fa apprezzare una forma di espressione artistica e professionale che sembrava essere oramai dimentica e che è destinata invece ad assumere nuova vita.

Ad attestare questa rinascita e, ce ne fosse bisogno di dirlo, il valore della musica nel suo profondo legame con il cinema è la recente istituzione presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo del Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali che presta la sua collaborazione attiva con la partecipazione di un gruppo di studenti; la performance, appositamente composta, promette alta qualità musicale e strumentale tale da conferire sicuro valore aggiunto alla rassegna.