Wallabe - Street Art Festival

WALLABY 20

Rovigo è pronta ad ospitare il primo “Street Art Festival”.
Si chiama Wallabe ed approderà nella nostra città dal 17 al 26 settembre.

Un progetto che coniuga arte, cultura, urbanistica, formazione ed educazione.
Coinvolgerà il quartiere commenda con un occhio all'ambiente.
Il progetto WALLABE Street Art Festival vuole essere l’occasione di ripensamento dell’importanza del ruolo attivo di tutti noi nei processi che condizionano la qualità dell’ambiente in cui viviamo e propone un approccio innovativo culturale, la street art, abbinata all’innovazione tecnologica, l’utilizzo di prodotti (nanotecnologie) mangia-smog.

Entrando nel dettaglio il Festival si propone come un’iniziativa con cadenza annuale, itinerante nei quartieri e nelle frazioni della città, connettendosi alla rete dei parchi naturali e stimolando la nascita di veri e propri distretti creativi.

La prima edizione sarà localizzata in uno dei luoghi a più alta frequentazione giovanile, il quartiere Commenda, a nord-ovest di
Rovigo, in cui sono concentrati sia il polo scolastico, sia la maggior parte degli impianti sportivi più importanti della città (Campo di atletica, Stadio di rugby, Pattinodromo, Palazzetto dello Sport). L’idea è di avviare per la prima volta un processo di rigenerazione urbana col coinvolgimento attivo sia delle strutture sia di chi le frequenta. Infatti, a fianco di artisti famosi anche e a livello internazionale, gli studenti e alcune aziende locali saranno i protagonisti del cambiamento, contribuendo alla realizzazione delle opera di connessione alla rete ecologica urbana.