Incontri con l'autore in Sala Gran Guardia

incontro-con-lautore

Proseguono gli appuntementi dell'Ottobre Rodigino.

Giovedì 6 ottobre alle 18 in sala Gran Guardia, si terrà il primo dei tre incontri dell'iniziativa promossa da Il Circolo, "Incontri con l'autore"

Si tratta della presentazione del libro di Rodolfo Casadei "Una passione", l'avventura missionaria di Arturo Alberti.

Seguiranno: giovedì 13 ottobre, la presentazione del libro di Marcello Lippi "La cattedrale nel mare", un romanzo sulla ricerca della felicità e giovedì 20 ottobre, la presentazione del libro prof. Vittorio Emanuele Parsi, "Titanic", naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale, una cavalcata nella storia e nell'economia per capire il mondo di oggi.

Tutti gli incontri si terranno alle 18 con ingresso libero e gratuito

Comunicato ufficio stampa Comne di Rovigo

Dona una ciocca di capelli per le donne iraniane

cico

Il Comune di Rovigo raccoglie le ciocche di capelli dei cittadini e delle cittadine che vorranno farne dono come forma di protesta pacifica contro le repressioni messe in atto dal regime di Teheran.

Un gesto simbolico ma fortissimo per esprimere solidarietà a chi rischia la vita per difendere la propria libertà, come è successo a Mahsa Amini, 22 anni, uccisa perché portava male il velo, e Hadis Najafi, 20 anni, uccisa mentre protestava contro la morte di Mahsa.

Chiunque voglia aderire può lasciare una ciocca dei propri capelli, legata con un cordino o un elastico, nella scatola depositata all’ingresso del Comune, presso la portineria, entrando da via Zanella. La scatola verrà poi consegnata al consolato iraniano.

L’iniziativa nasce su proposta della consigliera Valentina Noce, che nel consiglio comunale del 29 settembre si è tagliata una ciocca di capelli invitando a seguire l’esempio della Triennale di Milano, che in queste ore sta raccogliendo le ciocche da consegnare al Consolato Generale della Repubblica Islamica dell’Iran. L'idea è stata condivisa da tutte le consigliere e le assessore che si sono unite nel gesto di tagliarsi una ciocca di capelli come segno simbolico di sostegno alla battaglia delle donne che in tutto l'Iran stanno manifestando in piazza a rischio della vita.

Leggi tutto...

CONCERTO DI MUSICA SACRA NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO

 Locandina_concerto_di_musica_sacra.jpg

In preparazione alle celebrazioni per San Francesco, Patrono d’Italia e della Città di Rovigo, il Circolo di Rovigo unitamente alla Parrocchia dei Santi Francesco e Giustina di Rovigo, con il Patrocinio del Comune di Rovigo-Assessorato alla Cultura, organizza per venerdì 30 settembre 2022 con inizio alle 21, presso la Chiesa di San Francesco a Rovigo, un Concerto di musica sacra. Si esibirà l’Ensemble barocco “Arsamanda” (voci ed organo) con musiche di Pergolesi, Haendel, Vivaldi e G.P. da Palestrina, con ingresso libero e gratuito.

All’uscita sarà effettuata una libera raccolta fondi a favore della Caritas parrocchiale di San Francesco per aiutare le famiglie bisognose. 

Vai alla locandina

Il calendario dell'Ottobre Rodigino

22ottobre-rodigino

Mostre, conferenze, presentazioni libri, incontri, arte. Un calendario davvero ricco, con circa 40 eventi, quello promosso dall'assessorato alla Cultura per l'Ottobre Rodigino.

Come ogni anno le sale coinvolte sono la Pescheria e la Gran Guardia, alle quali si aggiunge anche il Museo Grandi Fiumi, offerte gratuitamente per iniziative che esprimono le varie sensibilità culturali. Tante le proposte arrivate dalle associazioni del territorio e accolte dall'amministrazione, che offre l'opportunità di far conoscere le nostre ricchezze culturali e artistiche, dando opportunità di incontro, aggregazione e crescita della comunità.

Momento clou sarà la fiera, con le tradizionali bancarelle in centro, dal 22 al 25 ottobre.

QUI trovi il calendario completo delle iniziative.

Fonte: comunicato ufficio stampa Comune di Rovigo

Maratona di lettura in sala Flumina per "Il Veneto Legge"

22maratona

La letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie e ardite declinazioni, sarà il tema di quest'anno della maratona di lettura, promossa dalla Regione Veneto, alla quale ha aderito anche il Comune di Rovigo.
L'evento, "Il Veneto legge" (https://ilvenetolegge.it/), si terrà venerdì 30 settembre alle ore 17 nella Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi.

Per l'occasione saranno presenti alcuni tra gli aderenti al patto locale per la lettura del Comune di Rovigo, sottoscritto nell'ambito del progetto Città che legge, per il quale la città di Rovigo ha ottenuto la qualifica di Città che legge per il biennio 2020/2021, ricandidandosi anche per il biennio 2022/2023.

Parteciperanno le classi di alcuni istituti scolastici e alcune associazioni culturali, attraverso la lettura e la scelta di brani a tema. La manifestazione sarà accompagnata anche da momenti musicali.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.