Accademia dei Concordi -Riaperta la biblioteca -Servizio su prenotazione

concordi 19

La Biblioteca dell’Accademia dei Concordi ha riaperto. Il servizio (come da precisazione ultimo DPCM in vigore dal 04.12.2020) si svolge  esclusivamente su prenotazione   per  prestito e restituzione libri sia per la sede di Piazza Vittorio Emanuele II che per la Sezione Ragazzi- Multispazio di piazza Garibaldi.

ORARI E MODALITA’ :
Sede Centrale di piazza Vittorio Emanuele II, 14
(ATTENZIONE: L’ACCESSO PER I PRENOTATI AVVIENE SOLO DA VIA BEDENDO)
Il servizio di prestito e restituzione su prenotazione  avverrà nei seguenti giorni
 martedì 10-18; giovedì 10-18;  sabato 10-12.45
Prenotazione preferibilmente via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(in alternativa telefonando al n. 0425/27991)
Sezione Ragazzi- Multispazio – piazza Garibaldi, 31
Il servizio di prestito e restituzione  su prenotazione avverrà nei seguenti giorni:

Leggi tutto...

Rovigo in un reportage su Latitudes Travel Magazine

piccola 21

Rovigo e il patrimonio storico-artistico dei suoi dintorni sono protagonisti di un bellissimo reportage, corredato da foto spettacolari, pubblicato sul numero di dicembre di Latitudes Travel Magazine.

“E' motivo di soddisfazione per l'amministrazione e per la città – affermano il sindaco Edoardo Gaffeo e l'assessore alla Cultura Roberto Tovo -, vedere che la nostra realtà è apprezzata fuori dai nostri confini. Un ringraziamento a Rovigo Convention & Visitors Bureau che ha fornito il supporto tecnico ai professionisti che hanno realizzato il reportage e a chi ha contribuito. Il reportage inizia così... Oltre alle celebrate Dolomiti, alla laguna di Venezia, l'Arena di Verona e numerose altre mete turistiche di grande valore, in Veneto c'è un'altra città troppo spesso sottovalutata: Rovigo. Ed è un vero peccato, perché è un piccolo scrigno che conserva bellezze degne di essere svelate. Basta una passeggiata in città e dintorni per scoprire le principali..... Vi invitiamo a proseguire la passeggiata”.

Questo il link alla rivista

Nuovo Corner informativo su Rovigo ed il Polesine

Ai piedi di Palazzo Roncale, nasce il “Corner Rovigo”
Illustra ai visitatori delle grandi mostre le attrattive della città e del Polesine
cornerrovigo

Negli ultimi anni, Palazzo Roverella, così come Palazzo Roncale, a Rovigo, sono diventati punti di riferimento per il pubblico italiano delle grandi mostre.
E allora perché non ricordare a questo ampio pubblico di non rodigini che le mostre sono accolte da una città e da un territorio che offre, a chi sa scoprirle, buone opportunità.
A porsi la questione è stata la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, istituzione che organizza e promuove le importanti esposizioni d’arte del Roverella e del Roncale. E si tratta di mostre che ad ogni stagione richiamano decine di migliaia di persone anche da molto lontano.
All’idea si è aggiunta l’opportunità di avere a disposizione uno spazio, alla base del rinascimentale Palazzo Roncale, esattamente di fronte al

Leggi tutto...

Accademia dei Concordi - Viaggio tra la cartografia storica

carto 20

Dopo la visita virtuale di parte dei capolavori della pinacoteca, l'Accademia offre un Viaggio tra la cartografia storica.
Questo è il nome del primo di una serie di possibili itinerari in rete, finalizzato a promuovere nuove modalità di conoscenza e valorizzazione del ricco, eterogeneo e prezioso patrimonio documentario presente presso la biblioteca dei Concordi.
Si è delineato un breve ma intrigante percorso tra il Territorio Polesano e la città di Rovigo, dove, attraverso una selezione di fonti cartografiche, presentate cronologicamente, si mostrano luoghi e si tessono su di essi narrazioni, restituendo all’osservatore di oggi un modo particolare di vedere il mondo.
L’Accademia, come sappiamo, conserva l’identità di noi tutti, un’identità che è racchiusa anche nelle carte del territorio e nella loro produzione lungo i secoli. Per questo si continua l’opera di apertura alla cittadinanza, mettendo a disposizione un viaggio virtuale di grande bellezza storico-artistica che la tecnologia consente. I

Contatti
Accademia dei Concordi
Piazza Vittorio Emanuele II, 14 
tel. 0425/21654 - 27991
fax 0425/27993

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.concordi.it

“Io vivo Rovigo”

rovigo 20

“Io vivo Rovigo”. E' l’iniziativa  realizzata dal Distretto del Commercio, si tratta di un video con immagini della città. “E' un primo avvio sperimentale – come spiega il sindaco Edoardo Gaffeo -,  di marketing urbano dove, attraverso l’uso delle immagini e di slogan chiari sulle qualità e sulle caratteristiche del centro di Rovigo vogliamo, innanzitutto, trasmettere un messaggio positivo che la città è viva, che la città offre moltissime opportunità, ma soprattutto che ha qualità di cui non tutti sanno o conoscono”.
 
E' l’inizio di un percorso di interventi mirati, che  con l'utilizzo di immagini va a colpire anche l'aspetto emozionale dei cittadini.
Queste le caratteristiche della nostra città  racchiuse nel video pubblicato nella pagina FaceBook del Comune di Rovigo.

Rovigo è... _
2.000  anni di storia
5 musei esclusivi
2.100 parcheggi a servizio del centro città
5 piazze e parchi pubblici
150 eventi all’anno
520 associazioni di volontariato e sportive
300 negozi, bar e ristoranti qualificati
Rovigo è... molto più di quello che pensi!

Ufficio stampa Comune di Rovigo