Le Biblioteche a Rovigo

 
SISTEMA BLOTECARIO PROVINCIALE DI ROVIGO

Centro Servizi S.B.P. - Provincia di Rovigo - Servizio Cultura
Via Ricchieri detto Celio, n. 10 - 45100 - Rovigo (RO)
Tel: 0425/386125 - 0425/386381 Fax: 0425/386380
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web:   http://www.sbprovigo.it/

Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo

Il Sistema Bibliotecario Provinciale è la rete costituita dalle biblioteche della provincia di Rovigo con l’obiettivo di valorizzare le risorse biblioteconomiche presenti sul territorio ed il potenziamento della qualità e quantità dei servizi da offrire ai cittadini utenti di biblioteca.Il servizio si occupa di: 1) predisporre un catalogo collettivo di quanto le biblioteche aderenti posseggono nelle loro sedi;   2) rendere il catalogo collettivo disponibile via Internet;   3) garantire il prestito interbibliotecario: gli utenti possono ottenere gratuitamente, presso la biblioteca della propria città, libri di altre biblioteche aderenti al servizio. E’ la biblioteca presso la quale l’utente è iscritto che inoltra la richiesta di prestito alla sede provinciale del Sistema Bibliotecario Palesano e il libro richiesto verrà fornito presso la Biblioteca che ha effettuato la richiesta.Le modalità di prestito del documento sono le stesse della Biblioteca a cui l’utente è iscritto, fatte salve indicazioni particolari della Biblioteca che possiede il documento.L’accesso al servizio di prestito interbibliotecario è riservato agli iscritti alla Biblioteca.

Il catalogo è consultabile QUI



ACCADEMIA
DEI CONCORDI
Piazza Vittorio Emanuele II, 14 tel. 0425/21654 - 27991
fax 0425/27993 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.finestresullarte.info/includes/resizer/resize.php?url=http://www.finestresullarte.info/blog/immagini/biblioteca-accademia-concordi-rovigo.jpg&size=300x220c

L'Accademia nasce nel 1580 per iniziativa del conte Gaspare Campo, il quale amava riunire nel suo palazzo letterati e studiosi locali, per discutere di letteratura, musica ed arte. Fino alla seconda metà del secolo XVII l'Istituzione svolge una vivace attività, in linea con la cultura del tempo e, all'inizio del secolo successivo, si rinnova grazie alla protezione accordata dalla Repubblica Veneta, con l'approvazione del nuovo Statuto (1739). Viene già allora citata come esempio di modernità' poiché promuove due "radunanze" alla settimana e si occupa anche di scienze e di agricoltura. Alla fine del secolo XVIII si progetta il palazzo accademico, che sorgerà su disegno di Sante Baseggio, celebre architetto locale; i lavori termineranno solo nel 1814 a causa delle difficili vicende storiche. Cresce il dialogo con la municipalità che darà origine, a partire dal 1836, all'organico rapporto tra Accademia e Comune di Rovigo. Biblioteca e Pinacoteca si aprono così al pubblico in una nuova logica di collaborazione con gli enti locali. La Concordiana da allora diventerà sempre più il punto di riferimento per le istituzioni, le associazioni, gli operatori culturali di Rovigo e del Polesine.

Orari e modalità di consultazione disponibili QUI

 



BIBLIOTECA COMUNALE "A.CARLIZZI"
Via F. Corridoni 40, Rovigo 
tel. e fax: 0425 25410

http://cdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/faffa449-fdca-4108-82ff-203d9293f743/biblioteca

La Biblioteca “Antonio Carlizzi” è uno spazio di servizio culturale aperto al pubblico situato nel cortile interno la Scuola Media Parenzo.
L’Amministrazione Comunale ha accolto la proposta del direttivo dell’Associazione Barbujani di intitolarla al prof. Antonio Carlizzi, uomo di cultura, dotato di rara sensibilità e studioso attento e appassionato di storia locale. Questa Biblioteca - nata sul già presente patrimonio librario del Centro di lettura di San Bortolo - è stata inaugurata il 13 ottobre 2003 e la sua gestione è stata affidata all’Associazione di Volontariato “Renzo Barbujani” Onlus. Da allora la Biblioteca ha arricchito il suo patrimonio librario, grazie a donazioni di privati, fino a contare oggi circa 11.000 volumi, si è costantemente aggiornata giungendo alla ormai impellente necessità di operare con i più recenti strumenti informatici.
Di questo spazio hanno beneficiato non solo persone adulte ma anche ragazzi, in collegamento con diversi istituti comprensivi della città, e gli anziani ospiti presso l’I.R.A.S..

Orario di apertura:

Lunedì       15.30 - 18.30
Mercoledì   15.30 - 18.30
Venerdì      15.30 - 18.30
Scarica il volantino pieghevole di presentazione della biblioteca 



BIBLIOTECA MUSEO DEI GRANDI FIUMI

P.le S. Bartolomeo, 18 - ROVIGO
Tel. 0425 25077 – 28665
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museograndifiumi.it

http://www.rovigoindiretta.it/wp-content/uploads/2015/02/Museo-dei-grandi-fiumi.jpg

Il Museo dei Grandi Fiumi dispone di una Biblioteca di settore con materiali consultabili gratuitamente nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì          ore 9.00 - 13.00
martedì e giovedì anche     ore 15.00 - 17.00

Sono a disposizione degli utenti libri e riviste di Archeologia, Didattica, Museologia, Storia dell'arte, Storia locale, Etnografia, Geomorfologia, Topografia antica, Scienze naturali.



BIBLIOTECA DEL CONSORZIO UNIVERSITA DI ROVIGO

Viale Porta Adige, 45 - 45100 Rovigo Tel. 0425-398534/35/36
Fax: 0425-398537 : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://elearning.unipd.it/cur/pluginfile.php/2/course/section/1/SedeRo.jpg


Orario apertura e modalità di consultazione disponibili QUI

E' previsto il prestito agli studenti iscritti all'Università (3 volumi per 30 giorni o 5 volumi per 3 mesi se laureandi, tramite presentazione di richiesta al Docente).
I testi da programma d'esame non possono uscire dalla sede se non con l'autorizzazione dei responsabili della biblioteca
Gli utenti esterni potranno essere ammessi al prestito con un massimo di (3 volumi per 30 giorni) previa registrazione come utente della biblioteca.
NON potranno essere ammessi al prestito: riviste, enciclopedie, dizionari, trattati e volumi indicati dai docenti.
È attivo il prestito interbibliotecario tramite richiesta via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicazioni precisi sul materiale che necessita.