Il Comune di Rovigo per la terza età


 Il Comune di Rovigo organizza vari tipi di trasporto agevolato (sconti sul costo dell’abbonamento dell’autobus sia di linea urbana sia di linea extraurbana) destinato alle categorie sottoindicate:

  • pensionati con trattamento economico non superiore al trattamento minimo INPS, di età superiore ai 60 anni, privi di redditi propri;
  • invalidi e portatori di handicap, formalmente riconosciuti dalle commissioni mediche previste dalle leggi vigenti, con grado di invalidità non inferiore al 67% o equiparato e reddito riconosciuto a titolo di trattamento di invalidità;
  • ciechi civili assoluti, indipendentemente dal reddito;
  • ciechi civili parziali con residuo visivo fino a 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione e reddito riconosciuto a titolo di trattamento di invalidità;
  • sordomuti con reddito riconosciuto a titolo di trattamento di invalidità;
  • minori beneficiari: - di indennità di accompagnamento prevista dall’art. 1 della Legge 18/1980; - di indennità di frequenza prevista dall’art.1 della Legge 289/1990; - di indennità per i ciechi parziali Legge 508/1988; - di indennità per i sordi prelinguali Legge 508/1988.
  • esercenti la potestà dei suddetti minori portatori di handicap;
  • cavalieri di Vittorio Veneto;
  • accompagnatori degli invalidi di guerra e del lavoro dalla prima all’ottava categoria, dei ciechi assoluti e degli invalidi del lavoro con grado di invalidità non inferiore all’80%.
Come fAre
Chi intende chiedere il servizio di trasporto deve presentare domanda alla Sezione Servizi Sociali compilando l'apposita modulistica, allegando inoltre:
  • 2 fotografie recenti formato tessera firmate sul retro;
  • la documentazione attestante il possesso dei requisiti.
La Sezione Servizi Sociali raccoglie le domande e le trasmette alla Provincia di Rovigo per l’emissione di una tessera a coloro che ne hanno diritto. La consegna della tessera viene fatta dall’ufficio comunale competente. La tessera va esibita ogni volta che si acquista un abbonamento. La Tessera ha validità per 10 anni.
Modulo di richiesta

Informazioni Utili
Dove andare
Viale Trieste, 18/A (ex sede INAIL)
Quando
Martedì, mercoledì, venerdì: 8.30–12.30 Giovedì: 15.15–17.15
Telefono
0425/206.481

Le Biblioteche a Rovigo

 
SISTEMA BLOTECARIO PROVINCIALE DI ROVIGO

Centro Servizi S.B.P. - Provincia di Rovigo - Servizio Cultura
Via Ricchieri detto Celio, n. 10 - 45100 - Rovigo (RO)
Tel: 0425/386125 - 0425/386381 Fax: 0425/386380
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web:   http://www.sbprovigo.it/

Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo

Il Sistema Bibliotecario Provinciale è la rete costituita dalle biblioteche della provincia di Rovigo con l’obiettivo di valorizzare le risorse biblioteconomiche presenti sul territorio ed il potenziamento della qualità e quantità dei servizi da offrire ai cittadini utenti di biblioteca.Il servizio si occupa di: 1) predisporre un catalogo collettivo di quanto le biblioteche aderenti posseggono nelle loro sedi;   2) rendere il catalogo collettivo disponibile via Internet;   3) garantire il prestito interbibliotecario: gli utenti possono ottenere gratuitamente, presso la biblioteca della propria città, libri di altre biblioteche aderenti al servizio. E’ la biblioteca presso la quale l’utente è iscritto che inoltra la richiesta di prestito alla sede provinciale del Sistema Bibliotecario Palesano e il libro richiesto verrà fornito presso la Biblioteca che ha effettuato la richiesta.Le modalità di prestito del documento sono le stesse della Biblioteca a cui l’utente è iscritto, fatte salve indicazioni particolari della Biblioteca che possiede il documento.L’accesso al servizio di prestito interbibliotecario è riservato agli iscritti alla Biblioteca.

Il catalogo è consultabile QUI



ACCADEMIA
DEI CONCORDI
Piazza Vittorio Emanuele II, 14 tel. 0425/21654 - 27991
fax 0425/27993 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.finestresullarte.info/includes/resizer/resize.php?url=http://www.finestresullarte.info/blog/immagini/biblioteca-accademia-concordi-rovigo.jpg&size=300x220c

L'Accademia nasce nel 1580 per iniziativa del conte Gaspare Campo, il quale amava riunire nel suo palazzo letterati e studiosi locali, per discutere di letteratura, musica ed arte. Fino alla seconda metà del secolo XVII l'Istituzione svolge una vivace attività, in linea con la cultura del tempo e, all'inizio del secolo successivo, si rinnova grazie alla protezione accordata dalla Repubblica Veneta, con l'approvazione del nuovo Statuto (1739). Viene già allora citata come esempio di modernità' poiché promuove due "radunanze" alla settimana e si occupa anche di scienze e di agricoltura. Alla fine del secolo XVIII si progetta il palazzo accademico, che sorgerà su disegno di Sante Baseggio, celebre architetto locale; i lavori termineranno solo nel 1814 a causa delle difficili vicende storiche. Cresce il dialogo con la municipalità che darà origine, a partire dal 1836, all'organico rapporto tra Accademia e Comune di Rovigo. Biblioteca e Pinacoteca si aprono così al pubblico in una nuova logica di collaborazione con gli enti locali. La Concordiana da allora diventerà sempre più il punto di riferimento per le istituzioni, le associazioni, gli operatori culturali di Rovigo e del Polesine.

Orari e modalità di consultazione disponibili QUI

 



BIBLIOTECA COMUNALE "A.CARLIZZI"
Via F. Corridoni 40, Rovigo 
tel. e fax: 0425 25410

http://cdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/faffa449-fdca-4108-82ff-203d9293f743/biblioteca

La Biblioteca “Antonio Carlizzi” è uno spazio di servizio culturale aperto al pubblico situato nel cortile interno la Scuola Media Parenzo.
L’Amministrazione Comunale ha accolto la proposta del direttivo dell’Associazione Barbujani di intitolarla al prof. Antonio Carlizzi, uomo di cultura, dotato di rara sensibilità e studioso attento e appassionato di storia locale. Questa Biblioteca - nata sul già presente patrimonio librario del Centro di lettura di San Bortolo - è stata inaugurata il 13 ottobre 2003 e la sua gestione è stata affidata all’Associazione di Volontariato “Renzo Barbujani” Onlus. Da allora la Biblioteca ha arricchito il suo patrimonio librario, grazie a donazioni di privati, fino a contare oggi circa 11.000 volumi, si è costantemente aggiornata giungendo alla ormai impellente necessità di operare con i più recenti strumenti informatici.
Di questo spazio hanno beneficiato non solo persone adulte ma anche ragazzi, in collegamento con diversi istituti comprensivi della città, e gli anziani ospiti presso l’I.R.A.S..

Orario di apertura:

Lunedì       15.30 - 18.30
Mercoledì   15.30 - 18.30
Venerdì      15.30 - 18.30
Scarica il volantino pieghevole di presentazione della biblioteca 



BIBLIOTECA MUSEO DEI GRANDI FIUMI

P.le S. Bartolomeo, 18 - ROVIGO
Tel. 0425 25077 – 28665
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museograndifiumi.it

http://www.rovigoindiretta.it/wp-content/uploads/2015/02/Museo-dei-grandi-fiumi.jpg

Il Museo dei Grandi Fiumi dispone di una Biblioteca di settore con materiali consultabili gratuitamente nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì          ore 9.00 - 13.00
martedì e giovedì anche     ore 15.00 - 17.00

Sono a disposizione degli utenti libri e riviste di Archeologia, Didattica, Museologia, Storia dell'arte, Storia locale, Etnografia, Geomorfologia, Topografia antica, Scienze naturali.



BIBLIOTECA DEL CONSORZIO UNIVERSITA DI ROVIGO

Viale Porta Adige, 45 - 45100 Rovigo Tel. 0425-398534/35/36
Fax: 0425-398537 : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://elearning.unipd.it/cur/pluginfile.php/2/course/section/1/SedeRo.jpg


Orario apertura e modalità di consultazione disponibili QUI

E' previsto il prestito agli studenti iscritti all'Università (3 volumi per 30 giorni o 5 volumi per 3 mesi se laureandi, tramite presentazione di richiesta al Docente).
I testi da programma d'esame non possono uscire dalla sede se non con l'autorizzazione dei responsabili della biblioteca
Gli utenti esterni potranno essere ammessi al prestito con un massimo di (3 volumi per 30 giorni) previa registrazione come utente della biblioteca.
NON potranno essere ammessi al prestito: riviste, enciclopedie, dizionari, trattati e volumi indicati dai docenti.
È attivo il prestito interbibliotecario tramite richiesta via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicazioni precisi sul materiale che necessita.

 

Archivio di Stato di Rovigo

L'Archivio di Stato di Rovigo

Via Sichirollo 9-11, 45100 Rovigo (RO)
Tel: 0425 24051
Fax: 0425 25613
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.archiviodistatorovigo.beniculturali.it



L’Archivio di Stato di Rovigo, istituito nel 1964, è ospitato fin dalla sua apertura, nel 1967, nell’ex sede del Seminario vescovile in via Sichirollo 9, un complesso monumentale prestigioso progettato dall’architetto vicentino Domenico Cerato intorno al 1777 - 1778.

Pur avendo oggi perso l’aspetto originario a causa di una improvvida e devastante riduzione operata nei primi anni ‘60, la struttura superstite, corrispondente all’ala meridionale del quadriporticato complesso settecentesco, si presenta ancor oggi estremamente elegante nella facciata con le sue sobrie linee originarie alterate unicamente da una modesta sopraelevazione novecentesca.
Ristrutturato quasi di sana pianta all’interno per far posto ai depositi dell’Archivio, tranne le due bellissime sale dell’antica Biblioteca e del Teatro, l’edificio ospita oggi oltre 7.000 metri lineari di documentazione archivistica per un complesso di circa 39.000 unità archivistiche, riflesso speculare di quanto prodotto in sette secoli da magistrature e istituzioni pubbliche e private del territorio polesano.

L'ex Seminario vescovile

Leggi tutto...

Dove comprare biglietti per concerti ed eventi

Dove comprare biglietti per concerti a Rovigo

http://www.ticketone.it/obj/media/IT-eventim/partner/logos/Ticketone_url_neg_4c.gif

A Rovigo sono presenti due punti vendita dov'è possibile aquistare biglietti per concerti, grandi eventi e manifestazioni culturali, teatrali etc.

Media World Rovigo
(NO CALCIO)
Viale Porta Po c/o
C.C. La Fattoria
- Località Borsea 193

IT-45100 Rovigo
PosteShop Rovigo Popolo
(NO CALCIO - NO EXPO)
Corso Popolo
IT-45100 Rovigo

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito di ticketone


Uffici Postali sul Territorio

Gli Uffici Postali a Rovigo

http://www.sardegnareporter.it/wp-content/uploads/2014/08/poste-italiane.jpg

Di seguito riportiamo i principali Uffici Postali presenti a Rovigo:

ROVIGO POPOLO
CORSO DEL POPOLO 192, 45100 ROVIGO (RO)
Telefono 0425/422594, Fax 25706
N.b: questo ufficio è anche poste - shop

ROVIGO 1
CORSO DEL POPOLO 407, 45100 ROVIGO (RO)
Telefono 0425/460132, Fax 460118

ROVIGO 2
VIA DEL SACRO CUORE 3, 45100 ROVIGO (RO)
Telefono 0425/22834, Fax 26238

ROVIGO 3
VIA GIOVANNI AMENDOLA 31, 45100 ROVIGO (RO)
Telefono 0425/398411, Fax 412950

ROVIGO 4
VIALE GIACOMO PUCCINI 18, 45100 ROVIGO (RO)
Telefono 0425/410636, Fax 360403

ROVIGO 5
VIALE TRE MARTIRI 83/A, 45100 ROVIGO (RO)
Telefono 0425/410629, Fax 361148

BOARA POLESINE
PIAZZA PAPA GIOVANNI PAOLO II 5, 45100 BOARA POLESINE (RO)
Telefono 0425/484313, Fax 485414

Sul sito di Poste Italiane è disponibile l'elenco completo degli uffici e una mappa dettagliata con l'esatta ubicazione di ognuno.

Farmacie sul territorio

Le Farmacie di Rovigo

http://www.infopiojos.comunicacionsalud.com/wp-content/uploads/2012/08/logo-farmacia-300x300.png

Le farmacie pubbliche e private, importanti presidi del servizio sanitario, concorrono al raggiungimento degli obiettivi di salute pubblica operando in rete con gli altri professionisti sanitari.

Le 61 farmacie presenti nel territorio aziendale, ed i due dispensari, garantiscono l’erogazione al pubblico di: medicinali, equivalenti, preparazioni galeniche, su prescrizione medica; inoltre assicurano il servizio di continuità tra l'ospedale ed il territorio grazie alla consegna di particolari farmaci, spesso prescritti su indicazione specialistica, presenti nel cosidetto "PHT " Prontuario della continuità Ospedale-Territorio. I farmaci appartenenti a questo elenco vengono acquistati dall'Azienda ULSS ed erogati attraverso le farmacie del territorio.

Provvedono inoltre a dispensare: altri farmaci ed ancora dispositivi per l'autocontrollo della glicemia a pazienti diabetici, dispositivi per il trattamento delle stomie, alimenti per specifiche patologie, e prodotti di automedicazione.

Di seguito riportiamo alcuni link utili:

L'elenco delle Farmacie disponibili sul terriotrio è consultabile QUI

L'elenco delle para-farmacie disponibili sul territorio è consultabile QUI

Per ulteriori informazioni (turni, ferie etc.) rimandiamo alla pagina dedicata sul sito dell'USL 18