Gap Year e Lavoro all'estero: come scrivere un CV in francese e in spagnolo

wep

Gap Year e Lavoro all'estero: come scrivere un CV in francese e in spagnolo

Con il mese di febbraio prosegue il  ciclo di incontri dedicato alle opportunità di studio e lavoro all’estero.
In particolare, per le prossime settimane, sono in programma due incontri di formazione sulla ricerca di lavoro nel mercato francese e spagnolo e un nuovo incontro su come organizzare il proprio Gap Year.
Di seguito tutti i dettagli e il link di iscrizione.

Mercoledì 15 marzo alle 16:00
Rédigez votre CV en Français
Il webinar intende presentare tecniche di ricerca di lavoro e opportunità di formazione/stage nel mercato francese. In particolare verrano dati strumenti concreti e consigli per la realizzazione di un Curriculum Vitae, una lettera di presentazione e per sostenere un colloquio di lavoro, tutto in francese! L’incontro si rivolge principalmente a studenti del triennio o studenti che progettano di vivere un periodo accademico o professionale all’estero.
Per registrarsi all’incontro è possibile usare il seguente link:

Mercoledì 29 marzo alle 16:00
Escribe tu CV en Español
Il webinar intende presentare tecniche di ricerca di lavoro e opportunità di formazione/stage nel mercato spagnolo. In particolare verrano dati strumenti concreti e consigli per la realizzazione di un Curriculum Vitae, una lettera di presentazione e per sostenere un colloquio di lavoro, tutto in spagnolo!

Leggi tutto...

Con Giovani2030 compili il tuo CV in modo semplice

GIOVANI 2030 21

Hai bisogno di scrivere il tuo curriculum, ma non sai da dove iniziare?
 
Con il sito GIOVANI2030 hai la possibilità di crearlo in pochi minuti.

Completa i campi con i tuoi dati, le tue esperienze e le tue competenze, e ottieni un curriculum chiaro, efficace e ordinato.

Completa le varie sezioni:
  • Su di te
  • Formazione e Istruzione
  • Lavoro
  • Extra
e clicca su Genera PDF. Il tuo cv è pronto per l’uso.


Come creare un video curriculum

curri21

Moltissime aziende, specialmente all’estero, preferiscono ricevere video presentazioni dei candidati piuttosto che i vecchi e semplici curriculum.
È un metodo semplice, veloce e dinamico e permette all’azienda di conoscere l’aspetto e le qualità espressive del candidato.
Allo stesso tempo permette ai candidati di mettere in campo le proprie doti comunicative, il proprio stile personale, presentando al meglio le proprie esperienze formative e professionali e dimostrando in prima persona, ad esempio, la conoscenza di una lingua.
 
La forma di un video curriculum è già un messaggio per chi lo vede: può rivelare la creatività, l’originalità o le doti di affidabilità e concretezza di un candidato.
La scelta della modalità di realizzazione va valutata naturalmente sulla base delle proprie competenze e soprattutto del tipo di lavoro a cui si aspira. Il risultato finale può essere molto vario.

Si può realizzare un video tradizionale, che ricrei l’ambientazione neutra di un colloquio standard, o un video creativo, basato su una sorta di sceneggiatura, in cui il montaggio posa avere un peso determinante.
Può essere un’autopresentazione o può essere strutturato come una simulazione di colloquio, con una voce fuori capo che propone le domande. Può avere un’intonazione seria, formale oppure può avere un’impronta ironica,divertente, spiazzante.

Se si vuole realizzare un video CV bisogna tenere presenti alcuni accorgimenti:

Leggi tutto...

Dieci consigli per un colloquio online

collo 20

I consigli del "Portale europeo per i giovani":
Se ti candidi per una posizione all'estero, non sempre è possibile svolgere un colloquio di persona. Potresti invece essere invitato a un colloquio online. Anche se i consigli abituali non vanno dimenticati, ci sono alcune altre cose da tenere presenti.
1. Non troppo informale
Affronta il colloquio come se fosse dal vivo. Vestiti bene dalla testa ai piedi, potresti doverti alzare... In fondo la tua presenza online è solo un'estensione del tuo aspetto offline.
2. Creati uno spazio
Se non vivi da solo, informa i tuoi conviventi o i tuoi familiari che stai per fare un colloquio, in modo che non vi siano interruzioni e tutto si svolga in modo professionale. Evita di fare colloqui in un caffè rumoroso o per telefono mentre stai camminando. Lo stesso vale per eventuali disturbi online, assicurati di chiudere tutti i programmi inutili.
3. Prepara il tavolo
Un bicchiere d'acqua, un foglio e una penna prendere appunti potrebbero essere utili e dare un tocco di professionalità.
4. Cura gli aspetti tecnici
Controlla la telecamera prima del colloquio, verifica il funzionamento del

Leggi tutto...

Come fare buona impressione in un colloquio di lavoro online

on line bis
 
Con l’aumento del numero di persone che lavorano da casa diventano più frequenti anche i colloqui effettuati mediante video. Un colloquio online può essere un’esperienza molto impegnativa, in particolare quando è l’unico ostacolo che si frappone al conseguimento del lavoro dei tuoi sogni. Ecco alcuni ottimi consigli per fare buona impressione sul tuo futuro datore di lavoro e presentarti sotto la migliore luce «virtuale».
 
Prima del colloquio
Prova il tuo dispositivo
Innanzitutto devi avere conferma dal datore di lavoro dello strumento che preferisce utilizzare. Che si tratti di Google Hangouts, Microsoft Teams, Skype o Zoom, assicurati di sapere come usare il software e verificane la compatibilità con il tuo dispositivo. È consigliabile fare una chiamata di prova con un amico o un familiare per controllare il funzionamento del microfono e della webcam e accertare che la connessione Internet fornisca una buona qualità audio/video.
Non dimenticare di chiedere al datore di lavoro informazioni sul formato del colloquio. La connessione video potrebbe non essere necessaria.
Elabora un piano B
Pensa a un piano di riserva cui ricorrere se il giorno del colloquio si verificano problemi tecnici. Puoi predisporre un altro dispositivo testato pronto all’uso oppure chiedere prima all’intervistatore un numero di telefono da chiamare nel caso di disguidi tecnologici.
Sii puntuale

Leggi tutto...