Webinar dei Centri per l'Impiego sull'orientamento al lavoro - mese di settembre

29 2021

I webinar organizzati dai Centri per l'Impiego di Rovigo: il calendario aggiornato degli incontri di settembre

Sono incontri di orientamento on line rivolti agli iscritti dei Centri per l'Impiego allo scopo di aiutarli nella ricerca del lavoro.

Questi gli appuntamenti:

- 29 settembre: "ORIENTARSI CON I CPI: il curriculum e le strategie di ricerca per ottenere un colloquio" ( per giovani under 30)

Per partecipare o per avere informazioni è sufficiente contattare il proprio Centro per l'Impiego:

CPI DI ADRIA
P.le Rovigno, 6 – 45011
tel. 0426 903711
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CPI DI BADIA POLESINE
Piazza Vittorio Emanuele II, 142 – 45021
tel. 0425.595511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CPI DI ROVIGO
Via della Pace, 5 – 45100
tel +39 0425 18604 28
centralino +39 0425 18604 15
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: http://www.cliclavoroveneto.it/

fonte: mail CPI


Come creare un video curriculum

curri21

Moltissime aziende, specialmente all’estero, preferiscono ricevere video presentazioni dei candidati piuttosto che i vecchi e semplici curriculum.
È un metodo semplice, veloce e dinamico e permette all’azienda di conoscere l’aspetto e le qualità espressive del candidato.
Allo stesso tempo permette ai candidati di mettere in campo le proprie doti comunicative, il proprio stile personale, presentando al meglio le proprie esperienze formative e professionali e dimostrando in prima persona, ad esempio, la conoscenza di una lingua.
 
La forma di un video curriculum è già un messaggio per chi lo vede: può rivelare la creatività, l’originalità o le doti di affidabilità e concretezza di un candidato.
La scelta della modalità di realizzazione va valutata naturalmente sulla base delle proprie competenze e soprattutto del tipo di lavoro a cui si aspira. Il risultato finale può essere molto vario.

Si può realizzare un video tradizionale, che ricrei l’ambientazione neutra di un colloquio standard, o un video creativo, basato su una sorta di sceneggiatura, in cui il montaggio posa avere un peso determinante.
Può essere un’autopresentazione o può essere strutturato come una simulazione di colloquio, con una voce fuori capo che propone le domande. Può avere un’intonazione seria, formale oppure può avere un’impronta ironica,divertente, spiazzante.

Se si vuole realizzare un video CV bisogna tenere presenti alcuni accorgimenti:

Leggi tutto...

Eurocultura propone un Webinar gratuito su "La candidatura in lingua inglese"

web 21

Per riuscire a trovare uno stage nel Regno Unito, un lavoro nell’ospitalità in Svezia ma anche per iscriversi al corso in inglese in Germania o Austria è necessario presentare una candidatura formata secondo le regole del paese d'interesse.

La candidatura deve essere redatta in modo che il selezionatore capisca all'istante la professionalità, l'esperienza e le competenze aggiuntive del candidato.
Il selezionatore attua la prima scrematura delle domande ricevute in meno di un minuto, e quindi la candidatura non deve contenere informazioni che possano pregiudicare la possibilità di superare questa prima fase di selezione.

Per iscriverti, VAI AL SITO

fonte: Eurocultura mail

Dieci consigli per un colloquio online

collo 20

I consigli del "Portale europeo per i giovani":
Se ti candidi per una posizione all'estero, non sempre è possibile svolgere un colloquio di persona. Potresti invece essere invitato a un colloquio online. Anche se i consigli abituali non vanno dimenticati, ci sono alcune altre cose da tenere presenti.
1. Non troppo informale
Affronta il colloquio come se fosse dal vivo. Vestiti bene dalla testa ai piedi, potresti doverti alzare... In fondo la tua presenza online è solo un'estensione del tuo aspetto offline.
2. Creati uno spazio
Se non vivi da solo, informa i tuoi conviventi o i tuoi familiari che stai per fare un colloquio, in modo che non vi siano interruzioni e tutto si svolga in modo professionale. Evita di fare colloqui in un caffè rumoroso o per telefono mentre stai camminando. Lo stesso vale per eventuali disturbi online, assicurati di chiudere tutti i programmi inutili.
3. Prepara il tavolo
Un bicchiere d'acqua, un foglio e una penna prendere appunti potrebbero essere utili e dare un tocco di professionalità.
4. Cura gli aspetti tecnici
Controlla la telecamera prima del colloquio, verifica il funzionamento del

Leggi tutto...

Come fare buona impressione in un colloquio di lavoro online

on line bis
 
Con l’aumento del numero di persone che lavorano da casa diventano più frequenti anche i colloqui effettuati mediante video. Un colloquio online può essere un’esperienza molto impegnativa, in particolare quando è l’unico ostacolo che si frappone al conseguimento del lavoro dei tuoi sogni. Ecco alcuni ottimi consigli per fare buona impressione sul tuo futuro datore di lavoro e presentarti sotto la migliore luce «virtuale».
 
Prima del colloquio
Prova il tuo dispositivo
Innanzitutto devi avere conferma dal datore di lavoro dello strumento che preferisce utilizzare. Che si tratti di Google Hangouts, Microsoft Teams, Skype o Zoom, assicurati di sapere come usare il software e verificane la compatibilità con il tuo dispositivo. È consigliabile fare una chiamata di prova con un amico o un familiare per controllare il funzionamento del microfono e della webcam e accertare che la connessione Internet fornisca una buona qualità audio/video.
Non dimenticare di chiedere al datore di lavoro informazioni sul formato del colloquio. La connessione video potrebbe non essere necessaria.
Elabora un piano B
Pensa a un piano di riserva cui ricorrere se il giorno del colloquio si verificano problemi tecnici. Puoi predisporre un altro dispositivo testato pronto all’uso oppure chiedere prima all’intervistatore un numero di telefono da chiamare nel caso di disguidi tecnologici.
Sii puntuale

Leggi tutto...