Concorsi pubblici per lavorare nella Pubblica Amministrazione

23bc

Le assunzioni di personale presso la Pubblica Amministrazione possono avvenire:

  • per quanto riguarda profili professionali, per i quali è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico, tramite una graduatoria delle domande di partecipazione inviate telematicamente dalle persone in possesso dei requisiti richiesti e interessate alla specifica richiesta ( aste art. 16 L. 56/87),
  • per le posizioni professionali più qualificate tramite concorsi pubblici, ossia un avviso per la raccolta di candidature e l'individuazione dei più idonei mediante una valutazione oggettiva. Il concorso può essere basato su titoli ed esami, solo su titoli, o anche solo su esami.
    Se sei interessato a tali opportunità dovrai quindi visionare frequentemente i siti dedicati, al fine di reperire il concorso adatto alle tue qualifiche e caratteristiche, per aderire in maniera tempestiva (ogni concorso ha un termine di scadenza improrogabile) e prepararti a sostenerlo al meglio delle tue capacità.
Alcuni link utili dedicati ai concorsi:
  • Gazzetta ufficiale della repubblica italiana
    Sito che consente la consultazione gratuita delle Gazzette ufficiali pubblicate negli ultimi 60 giorni. La 4° serie speciale della Gazzetta ufficiale pubblica i bandi di concorso di ministeri, università, unità sanitarie locali e altre istituzioni sanitarie, camere di commercio, istituti di ricerca ed enti locali

CONCORSI IN VENETO - RICERCA


bandi e concorsi


È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto.

Le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

I contenuti esposti non sono esaustivi dei bandi e avvisi emanati, ma possono comunque costituire un riferimento per la ricerca dei concorsi e degli avvisi di mobilità pubblici.

fonte: portale Regione Veneto

Nuovo Portale InPA per il reclutamento del personale da inserire nella Pubblica Amministrazione

Il progetto InPA è nato con l’obiettivo di accelerare il percorso di modernizzazione e rinnovamento del Paese supportando l’Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica nella realizzazione del nuovo sistema di reclutamento pubblico.

Il nuovo portale intende dunque velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni per ridurne i costi economici e sociali.

Con la pubblicazione del Decreto Legge 36/2022, ora convertito dalla L. 79/2022, e della Circolare del 1 luglio rilasciata dal Dipartimento della Funzione pubblica, il progetto InPA è ufficialmente avviato.

Già da inizio luglio, infatti, le amministrazioni centrali e le autorità indipendenti possono scegliere di pubblicare i propri bandi di concorso su InPA, per le assunzioni di personale a tempo indeterminato e determinato. A partire dal 1 novembre, invece, diventerà ufficialmente l’unico portale da utilizzare sia per le amministrazioni, sia per i candidati che intendono partecipare alle procedure concorsuali pubbliche.

All’interno del nuovo portale i cittadini possono caricare il proprio curriculum vitae, aggiornarsi sulle procedure concorsuali attivate in Italia e candidarsi tramite la registrazione con le credenziali CNS, CIE o Spid.

Inoltre, a decorrere dall’anno 2023 la pubblicazione delle procedure di reclutamento nei siti istituzionali e sul Portale esonera le amministrazioni pubbliche, inclusi gli enti locali, dall’obbligo di pubblicazione delle selezioni pubbliche nella Gazzetta Ufficiale.

fonte: mail e sito leggioggi.it

Concorsi pubblici nel ferrarese

Sul sito dell'Agenzia Regionale per il Lavoro dell'Emilia Romagna puoi trovare anche i bandi di concorso del territorio provinciale di Ferrara

QUESTO E' IL LINK SPECIFICO:

Lavora con (l’)arte

arte 22

Arte è identità e ribellione, denuncia e gioco. In ogni epoca nascono nuove forme di espressione, e sono sempre state le nuove generazioni a portarle avanti. Se hai un animo artistico, ami l’arte o vorresti fare del tuo talento una professione, scopri l’arte giovane del Paese e dove trovarla nella rubrica L’Italia in Mostra.


In Italia, l’arte e la cultura sono dei beni da promuovere e valorizzare. Non a caso, siamo il Paese che conta ben 55 siti UNESCO e che ha un patrimonio di opere mobili che supera i 180 miliardi di valore.

Con la digitalizzazione e le profonde trasformazioni in corso, in questi anni il settore si sta aprendo ai giovani e a nuove figure professionali, come i Cultural Project Manager o coloro che si occupano della pianificazione digitale di mostre ed eventi.

Il Ministero della Cultura offre spesso opportunità interessanti, sia in ambito accademico che professionale, a chi vuole lavorare nel mondo dell’arte.
Segui la sezione Bandi:
e Concorsi
https://cultura.gov.it/comunicati/concorsi
e non perdere la tua occasione.

fonte: sito Giovani 2030