Serie TV per imparare lo spagnolo

tv vintage

Tutti noi vorremmo imparare una lingua anche in modo rilassante e divertente. Un modo c’è: guardare le serie TV. Ecco 13 Serie TV per imparare lo spagnolo

Ti stai chiedendo perché guardare delle serie tv spagnole dovrebbe aiutarti ad imparare meglio questa lingua?
Esattamente come per la musica, le serie tv sono un valido strumento per imparare una lingua straniera, perché ci permettono di ascoltare la lingua parlata e familiarizzare con la pronuncia.

La comprensione orale viene costantemente allenata anche quando non ce ne accorgiamo, e i sottotitoli – nella lingua originale o nella nostra – ci aiutano a decifrare in tempo reale quello che viene detto. In un mese o due già ti accorgerai dei primi risultati! Obiettivo finale: guardare una serie senza sottotitoli!

Ma non c’è fretta: adesso prenditi il tuo tempo. Siediti comodo, rilassati e prepara Netflix. Ecco 13 serie tv spagnole (o in spagnolo) che ti aiuteranno a imparare la lingua divertendoti.

Serie tv spagnole su Netflix: teen drama
1. Elite
Teen drama sui conflitti di classe vissuti all’interno della scuola. Tre ragazzi provenienti da famiglie operaie vengono ammessi in una prestigiosa scuola privata spagnola, dove il rapporto con i ragazzi più ricchi non è per niente facile, tanto da sfociare in un omicidio…
2. Control Z
In un liceo spagnolo, un hacker rivela i segreti più intimi degli studenti. Allora Sofia, una ragazza timida, ma ottima osservatrice, proverà a sfruttare il suo talento naturale per scoprire di chi si tratta.
3. Strega per sempre (Bruja para siempre)
Strega per sempre è una serie teen fantasy che vede una strega della Spagna medievale catapultata nei giorni nostri per salvarsi dal rogo – con tutti i problemi che ne conseguono.
Serie TV spagnole: crime
4. La Casa di Carta (La Casa de Papel):
La fama di questa serie sicuramente la precede, ma per chi non sapesse di cosa si tratta, è la storia di otto persone, tutte con precedenti penali e senza niente da perdere, che vengono reclutate per compiere una grande rapina alla Zecca dello Stato spagnola.
5. H – Helena
Nella Barcellona degli anni ’60, Helena diventa l’amante di un boss di un cartello dell’eroina. E’ ambiziosa, e farà di tutto per scalare la gerarchia dell’organizzazione.
6. Vis a Vis – Il prezzo del riscatto
Per il tema e l’ambientazione potrebbe essere considerata la versione spagnola di Orange is the New Black, quindi i fan dell’acclamata serie sul carcere femminile americano potrebbero trovare pane per i loro denti.
In Vis a Vis, una giovane ingenua viene incarcerata per aver commesso crimini finanziari per il suo capo, di cui è innamorata. Per sopravvivere al carcere, l’unica possibilità è quella di trasformarsi e diventare un’altra persona.
7. Le ragazze di Alcàsser
Questa docu-serie di 5 episodi racconta di un crimine realmente avvenuto nel 1992, quando tre ragazze di una piccola cittadina vicino a Valencia vennero ritrovate senza vita.
A 30 anni dal fatto, esistono ancora domande senza risposta. La serie propone un approfondimento sul caso scandalo del ’92, con interviste inedite e filmati originali.
8. Il caos dopo di te (El desorden que dejas)
In un liceo della Galizia arriva una nuova insegnante per ricoprire l’incarico di una collega che non insegna più lì. Il motivo, però, non è banale: il posto è vacante a causa di un suicidio.
Serie tv spagnole su Netflix: commedie
9. Valeria
Questa serie, tratta dai romanzi di Elisabet Benavent, è una storia al femminile divertente e un po’ piccante. Una scrittrice in crisi – sia artisticamente che sentimentalmente – deve dare una scossa alla sua vita, capire cosa le manca e rimettersi sui binari giusti.
Per fortuna può contare su delle buone amiche, anche loro alla scoperta di loro stesse.
10. La casa de las Flores:
La serie tv messicana (al momento in tre stagioni) racconta le vicende di una ricca famiglia perfetta. Solo in apparenza.
11. Benvenuti in Famiglia (Bienvenidos a la familia):
Un’altra storia famigliare, un po’ bizzarra, questa volta catalana. Angela è una donna di 40 anni con tre figli. Abbandonata e sfrattata dal marito, decide di andare da suo padre per chiedergli un aiuto economico. I due non si vedono da più 10 anni; tutto può succedere.
Serie tv spagnole su Netflix: serie storiche
12. La cattedrale del mare (La Catedral del Mar):
Barcellona, 1300. E’ la storia di un servo determinato a cambiare la propria vita acquisendo ricchezza, che si scontra con il disprezzo dei nobili e i sospetti dell’Inquisizione.
13. Le Ragazze del Centralino (Las Chicas del Cable)

Se vuoi guardare una serie tv spagnola su Youtube
Extra (o Extr@) è una sitcom didattica ideata per imparare le lingue. Esiste in Inglese, spagnolo, tedesco e francese e racconta sempre la stessa storia: ci sono due ragazze che condividono un appartamento, un vicino di casa carino e un amico di penna straniero che decide di trasferirsi nella città dei protagonisti per imparare la loro lingua.
La serie ricorda un po’ Friends, sia per il periodo in cui è ambientata sia per le vicende dei personaggi.
Altre serie tv spagnole famose
Ministerio del Tiempo
Gran Hotel
El Tiempo entre costuras (il tempo del coraggio e dell’amore)

fonte: mail e sito Scambieuropei