Forum mondiale per la democrazia: bando per iniziative innovative

DEMO22

Forum Mondiale per la Democrazia 2022
Democrazia: una nuova speranza?
7-9 novembre 2022

Trent'anni fa, molte persone credevano che la diffusione della democrazia fosse inevitabile quanto desiderabile. Quei giorni sono ormai lontani da noi. Invece, il pubblico e i responsabili politici hanno assistito al rallentamento della diffusione della democrazia e, con alcune misure, all'inversione di tendenza.

Chi crede che la democrazia sia il modo migliore per governare – e chi no – sa che la democrazia è in pericolo. Molti si chiedono se sopravviverà. Altri sono determinati sul fatto che il declino democratico non è né inevitabile né irreversibile. Il 10° Forum Mondiale per la Democrazia intende entrare nel vivo di ciò che è andato storto. Cercherà i fattori chiave che contribuiscono al declino democratico, considererà come affrontarli ed esplorerà quale tipo di futuro democratico è desiderabile e possibile nell'interesse delle persone in tutto il mondo.

Problemi chiave:
SOS Democrazia in pericolo
... L'approfondimento dei divari sociali, culturali ed economici sta logorando la fiducia delle persone? I politici democraticamente eletti non rispondono alle preoccupazioni dei cittadini? I modelli e i processi democratici tradizionali sono semplicemente troppo lenti o inefficienti per stare al passo nel nostro mondo moderno, frenetico e guidato dalla tecnologia? Questa è un'opportunità per dare un'occhiata all'intera gamma di sfide e alle loro cause profonde.
Possiamo far oscillare indietro il pendolo?
... Dobbiamo chiederci non solo come il governo dovrebbe adattarsi, ma quale ruolo possiamo aspettarci che le imprese, le comunità, la società civile, gli individui e la comunità internazionale svolgano. L'influenza di ciascuno di questi è cambiata negli ultimi anni, a volte irriconoscibile. Quindi, di chi è davvero la responsabilità se vogliamo riavviare la democrazia?
Democrazia difesa - Dal declino al rinascimento?
.... Possiamo cambiarlo? È possibile che l'inarrestabile ascesa di Internet, dell'Intelligenza Artificiale e del Metaverso si conformi ai principi democratici? Potrebbero davvero detenere la chiave per rendere la democrazia adatta allo scopo nel ventunesimo secolo? L'ordine internazionale, basato su regole, ha avuto un'efficacia limitata nel prevenire il ripiegamento democratico e le sue conseguenze, come potrebbero affrontarlo le organizzazioni e gli Stati che promuovono la democrazia? Questo decimo Forum mondiale esaminerà quali dovrebbero essere le nostre ambizioni per la democrazia oggi, nei prossimi dieci anni e molto oltre.

Invito a manifestare interesse
Le ONG, i gruppi di riflessione, le organizzazioni educative e della società civile sono invitati a esprimere interessi nel presentare iniziative innovative volte a rafforzare la democrazia e invertire il declino democratico da tutto il mondo.

Possono candidarsi tutte le organizzazioni pubbliche o private. Un relatore per le iniziative selezionate sarà invitato a Strasburgo per partecipare al Forum mondiale. Le spese di viaggio e alloggio saranno coperte dal Consiglio d'Europa, se necessario. Nel caso in cui viaggi e grandi raduni non saranno possibili nel novembre 2022, il Forum mondiale per la democrazia potrebbe svolgersi in un formato diverso.

Le candidature devono essere effettuate rispondendo al questionario in appendice e inviandolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 giugno 2022 .

Per le candidature 2022 vai al bando  

PER OGNI APPROFONDIMENTO VAI AL SITO