Nuova Legge per la Cultura

article 19

Presentazione della nuova legge quadro della cultura approvata lo scorso 8 maggio 2019 dal Consiglio Regionale del Veneto. Una normativa attesa da tutto un territorio che conta sulla presenza di straordinarie istituzioni, culturali, musicali, teatrali e su un capitale di enti, associazioni, operatori e imprese culturali che hanno reso dinamica la vita culturale di tutto il Veneto. Locandina (file .pdf, 115 ... (continua a leggere)

26 maggio 2019: 400 milioni di Europei alle urne

tessera 19

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini, e le elezioni sono alle porte.
Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 400 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.
Per chi vota in Italia, l'appuntamento è per domenica 26 maggio in tutti i seggi elettorali. Al sito indicato sotto si potranno trovare alcune informazioni che possono essere utili per un voto più consapevole.

In Italia il primo casello autostradale che genera energia pulita, grazie al moto ondoso

Casello-Cordignano 19

La startup milanese Underground Power Srl  ha sviluppato  una tecnologia in grado di convertire in elettricità (corrente alternata per l’esattezza) l’energia generata dal rallentamento di un automezzo. Il tutto partendo dal moto ondoso del mare.
 
Eolica, idroelettrica, geotermica e chi più ne ha più ne metta. Le tipologie di fonti di energia rinnovabile e alternativa nel mondo sono ormai delle più disparate, ma quella ideata da un gruppo di ingegneri italiani è davvero più unica che rara. I ragazzi della startup di Paderno Dugnano (Milano) Underground Power Srl – fondata nel 2011 da Andrae Pirisi, il Ceo, e dai soci Massimiliano Nosenzo e Andrea Mario Corneo – sono riusciti a sviluppare una tecnologia in grado di convertire in elettricità (corrente alternata per l’esattezza) l’energia generata dal rallentamento di un automezzo. Come? Con quello che inizialmente era una sorta di dosso rallentatore, successivamente ottimizzato e trasformato in pedana stradale piatta. Il suo nome? Lybra.
 
Ma come funziona? E lo stesso numero uno di Underground Power Andrea Pirisi a spiegarcelo:
 
“Quando il veicolo passa sopra Lybra, la velocità e la massa del mezzo

Leggi tutto...

Seminario sull'informazione oltre gli stereotipi e le fake news


















Il 10 maggio si terrà a Padova,
presso l'Aula Magna di Palazzo Bo,
il seminario
"L'informazione oltre gli stereotipi e le fake news, per la costruzione di contesti inclusivi"
organizzato nell'ambito del master interateneo di II livello 'Inclusione e innovazione sociale'.
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi utilizzando il modulo on line.
Per il programma: clicca qui

Garanzia Giovani: incentivi per chi assume under 30

MONEY 19
 
L'Incentivo Occupazione NEET è stato prorogato a tutto il 2019
I datori di lavoro che vogliono assumere giovani tra i 16 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano, possono usufruire dell’Incentivo Occupazione NEET istituito dal Ministero del Lavoro nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e prorogato a tutto il 2019.
L’incentivo viene riconosciuto per le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 con una delle seguenti tipologie contrattuali:
  • contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione;
  • contratto di apprendistato professionalizzante;
  • rapporti di lavoro subordinati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.
Il beneficio è riconosciuto sia in caso di rapporti di lavoro a tempo pieno che parziale. Restano esclusi i rapporti di lavoro domestico, intermittente e occasionale.
L'incentivo consiste nello sgravio dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro – ad esclusione dei premi e contributi Inail – fino a un

Leggi tutto...