Aggiornato l’assegno mensile per gli operatori volontari SCU

0parlo

Con decreto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale,  n. 556/2023 è stato aggiornato l’assegno mensile per gli operatori volontari del Servizio civile universale.

Si tratta di un adeguamento legato all’andamento del tasso di inflazione, che aggiorna in maniera strutturale e sostanziale l’assegno mensile da 444,30 euro a 507,30 euro con decorrenza 1° maggio 2023.

L’incremento riguarda tutti gli operatori volontari, sia quelli attualmente in servizio che quelli che si apprestano a cominciare.

L’adeguamento opera automaticamente e non presuppone la sottoscrizione di alcun atto integrativo del contratto.

Il testo integrale del decreto è consultabile al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/pnslriu4/decreto-556-del-13-giugno-2023.pdf

Decreto Lavoro: nuovi incentivi per le assunzioni under 30

20bonus neet int

Previsto un contributo ai datori di lavoro che assumono NEET iscritti al Programma Garanzia Giovani
Con il Decreto-Legge n. 48 del 4 maggio 2023 "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro" è stato reintrodotto l'incentivo ai datori di lavoro per l’occupazione giovanile.
Il provvedimento prevede il riconoscimento ai datori di lavoro di un bonus pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per l'assunzione di giovani NEET non inseriti in programmi formativi.
Il beneficio fiscale è concesso al datore di lavoro per 12 mesi, a fronte di assunzioni effettuate nel periodo compreso fra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023 nei confronti di candidati registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani).

I candidati in possesso dei requisiti previsti dal Programma devono effettuare l'adesione a Garanzia Giovani all'interno del portale MyAnpal.

Leggi tutto...

Carta Giovani Nazionale: novità e occasioni uniche

1png

Dopo il mese dedicato alle Competenze, la Carta Giovani Nazionale riparte dalla Mobilità!

+ Mobilità Sostenibile è l'appuntamento tematico durante il quale i partner di Carta Giovani Nazionale offrono opportunità “eccezionali” alle ragazze e ai ragazzi iscritti.

Per un mese, a partire dal 15 maggio, i partner aderenti all’iniziativa dedicano infatti ulteriori e imperdibili occasioni a tutti i possessori di Carta Giovani Nazionale, con agevolazioni migliori rispetto a quelle offerte regolarmente, che sono già migliorative rispetto a quelle proposte sul mercato.

Se hai tra i 18 e i 35 anni e ancora non hai scaricato la Carta, corri sull'App Io.
È pubblica, gratuita e digitale.

18 APP - La cultura che ti piace

23app

Sei del 2004?
Dal 31 gennaio e fino al 31 ottobre 2023 puoi registrarti con SPID o CIE e ottenere il tuo Bonus Cultura, 500 euro per acquistare:
  • biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;
  • musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, prodotti dell'editoria audiovisiva;
  • corsi di teatro, musica e lingue straniere.
Per spendere il bonus hai tempo fino al 30 aprile 2024

RICORDA
Questo sito sito è l’unico canale in cui è possibile registrarsi e ricevere il Bonus Cultura: 18app non è presente negli app store.

ATTENZIONE
Il Bonus Cultura è strettamente personale, nessuno può chiederti dì scambiarlo o di convertirlo in denaro.

Sei un esercente?
Se hai aderito al Bonus Cultura in una delle precedenti edizioni o in quella destinata ai nati 2003, non avrai bisogno di rinnovare la registrazione: la prosecuzione delle attività equivale ad accettazione della normativa e delle Codizioni d'uso aggiornate applicabili.

I nuovi esercenti potranno aderire al Bonus Cultura registrandosi con SPID o CIE su questo sito dal 31 gennaio 2023 con l'avvio dell'edizione per i nati nel 2004.

Fonte: sito 18app.italia.it

Comincia tutto da te: scopri l'offerta del Parlamento Europeo per i giovani

22pe

Comincia tutto da te: scopri l'offerta del Parlamento Europeo per i giovani

Lo Youth Hub raccoglie tutto quello che il Parlamento europeo sta facendo per i giovani e insieme a loro.

Questo portale dedicato in particolare ai giovani, agli insegnanti e ai membri delle organizzazioni giovanili offre numerose possibilità per scoprire tutte le iniziative del Parlamento, e non solo, rivolte a tutti i giovani interessati ad approfondire la propria conoscenza e consapevolezza della realtà europea, fare networking e partecipare alla democrazia europea.

APPROFONDISCI QUI

fonte: newsletter Europe Direct e sito Parlamento Europeo