Corsi di inglese on line gratuiti con i MOOCs del British Council

MOOCS 21

British Council mette a disposizione dei corsi online (Massive open online courses, MOOC), elaborati insieme alla piattaforma FutureLearn, e completamente gratuiti per gli interessati
 
L’offerta è rivolta a studenti, insegnanti ma anche a genitori.
Sono disponibili diversi corsi, fra cui:
  • English for the workplace: per migliorare le prospettive di carriera perfezionando le proprie competenze linguistiche
  • Exploring English: language and culture, per approfondire la conoscenza della cultura britannica
  • How to Succeed in the Global Workplace: per avere una guida per iniziare un percorso lavorativo
  • Study UK: Preparing for work, per orientarsi nel mercato del lavoro locale 
VAI AL SITO SCAMBIEUROPEI PER L'ARTICOLO COMPLETO

Progetto didattico gratuito "A tutta Vita!"

vita 21

“A tutta vita!” è un progetto didattico gratuito promosso da Medtronic, azienda leader nel mondo per le tecnologie mediche, in collaborazione con il Ministero della Salute.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (in particolare l’ultimo anno delle secondarie di I grado e i primi 3 anni delle secondarie di II grado), allo scopo di sensibilizzare i giovani, in questa particolare fase della loro vita, all’importanza di avere abitudini alimentari e comportamentali corrette per poter vivere bene e in salute nel proprio ambiente e sviluppare appieno le proprie capacità, contribuendo attivamente alla vita relazionale e comunitaria.

L’iniziativa didattica “A tutta vita!” intende spiegare ai ragazzi che il benessere, nostro e della società in cui viviamo, passa necessariamente attraverso la cura di noi stessi con i corretti stili di vita. Infatti, la condizione necessaria allo sviluppo delle potenzialità fisiche, mentali e relazionali intrinseche nell’individuo è la salute, intesa come condizione di equilibrio dell’ecosistema corpo, mente e ambiente che ci circonda.
Ognuno di noi è responsabile del proprio equilibrio e ha il diritto e il dovere di perseguirlo in tutti i modi a sua disposizione, cominciando dall’alimentazione. Introdurre determinate sostanze e alimenti con la dieta significa anche influenzare direttamente o indirettamente l’espressione genica, intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie. Una sana alimentazione deve, però, necessariamente essere associata ad attività fisica costante, seppur moderata, e a sane abitudini di vita… una vita il più possibile serena, in cui riposo e socialità trovino il giusto spazio. Inoltre, essendo l’età target (13 – 16 anni) di questo progetto la più suscettibile di incorrere in alcune pratiche nocive per la salute psichica e fisica dell’individuo, Medtronic vuole parlare agli adolescenti di alcool, tabagismo e abuso di tecnologie, cioè abitudini molto diffuse tra i giovani e troppo spesso sottovalutate nelle conseguenze.

Leggi tutto...

Nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027

era 21

Il Parlamento europeo e gli Stati membri hanno trovato un accordo per finanziare con 26 miliardi di euro il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027.
Il programma copre tutti i settori dell’istruzione e della formazione, dall’educazione e cura della prima infanzia all’istruzione scolastica, alla formazione professionale, all’istruzione superiore e all’apprendimento degli adulti. Sostiene la cooperazione sulla politica giovanile e promuove la partecipazione allo sport.
Mobiliterà tutti i settori per la ripresa dalla crisi covid e per promuovere la crescita.

Un'Europa pronta per l'era digitale

DIG 21
La Commissione ha proposto una riforma ambiziosa dello spazio digitale, una serie completa di nuove norme per tutti i servizi digitali, compresi i social media, i mercati online e altre piattaforme online che operano nell'Unione europea: la legge sui servizi digitali e la legge sui mercati digitali.
I valori europei sono al centro di entrambe le proposte. Le nuove norme proteggeranno in modo più efficace i consumatori e i loro diritti fondamentali online e renderanno i mercati digitali più equi e più aperti per tutti. Un corpus normativo per tutto il mercato unico promuoverà l'innovazione, la crescita e la competitività e fornirà agli utenti servizi online nuovi, migliori e affidabili. Sosterrà inoltre l'espansione delle piattaforme più piccole, delle piccole e medie imprese e delle start-up, fornendo loro un facile accesso a clienti in tutto il mercato unico, riducendo nel contempo i costi di conformità. Le nuove norme vieteranno anche l'imposizione di condizioni inique da parte delle piattaforme online che fungono, o si prevede fungeranno, da controllori dell'accesso al mercato unico. Le due proposte sono al centro dell'ambizioso obiettivo della Commissione di fare di questo decennio il "decennio digitale" dell'Europa.




Accademia dei Concordi: riattivati i servizi di prestito e restituzione libri

concordi

A partire da giovedì 10 dicembre
p.v., la Biblioteca dell’Accademia  dei Concordi riapre (come da precisazione DPCM 04.12.2020) esclusivamente su prenotazione i servizi di prestito e restituzione libri sia per la sede di Piazza Vittorio che per la Sezione Ragazzi di piazza Garibaldi.

ORARI E MODALITA’ - Sede Centrale di piazza Vittorio Emanuele II, 14
(ATTENZIONE: L’ACCESSO PER I PRENOTATI AVVIENE SOLO DA VIA BEDENDO)
Il servizio di prestito e restituzione su prenotazione avverrà nei seguenti giorni: martedì 10.00 - 18.00 / giovedì 10.00 - 18.00 / sabato 10.00 - 12.45
Prenotazione preferibilmente via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(in alternativa telefonando al n. 0425/27991)
Sezione Ragazzi - Multispazio – piazza Garibaldi, 31
Il servizio di prestito e restituzione su prenotazione avverrà nei seguenti giorni: martedì 15.30 - 18.30 / giovedì 15.30-18.30
Prenotazione preferibilmente via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(in alternativa telefonando al n. 0425/27991)
Per il servizio di consultazione manoscritti e rari presso la Sede Accademica viene ripristinata l’apertura sempre su esclusiva prenotazione.

Leggi tutto...