WORKLAB "VISUAL NOTES" - Appuntamento al Digital Urban Center

VISUAL-NOTES-CARD-1

Come è possibile costruire mappe visive immediate e restituire informazioni complesse?
 
Lo scopriremo MERCOLEDI' 23 GIUGNO con "VISUAL NOTES", un worklab di 8 ore proposto all'interno del percorso sulla Data Visualization promosso da Ida Studio.
 
 
Un'intera giornata per imparare questa metodologia di lavoro, utilizzando anche le tecniche dello "scribing": il racconto di flussi di pensiero, attraverso il disegno in tempo reale.
 
L'incontro avrà luogo presso lo Urban Digital Center - InnovationLab - Via Badaloni, 2 
 
Info e modalità di iscrizione su: https://bit.ly/3xmiMWr

Ultimo appuntamento in calendario:
- Gamestorming: Mercoledì 7 luglio 2021, 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Workshop in presenza allo Urban Digital Center - Innovation Lab di Rovigo: Visual Notes

Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo
Via Badaloni, 2 
Rovigo

"Visual Notes"
23 Giugno 09:00 to 18:00
 

In presenza
Usando le tecniche dello scribing, mescolando lettering ed illustrazione, un worklab per imparare a costruire mappe visive agili e rapide per restituire informazioni complesse.

Le applicazioni delle visual notes spaziano dal graphic recording, cioè la restituzione in tempo reale di conferenze, speech, talk alla facilitazione grafica, utilizzata per agevolare lavori di design thinking.
Non sono richieste competenze specifiche per partecipare all’incontro. Un minimo di manualità con gli strumenti del disegno può essere utile.
Ogni partecipante dovrà portare con sé:
• 4 cartoncini Bristol bianchi formato 70 x 100 cm e grammatura minima 200 gr, da preparare stesi (se il negoziante ve li arrotola per consegnarveli, poi stendeteli subito e assicuratevi che siano ben dritti). Sono i classici cartoncini che si usano alle scuole primarie per i lavori di gruppo. È importante che la grammatura non sia inferiore a 200 gr perché, se più sottili, rischiereste di sporcare la superficie di appoggio.
• Una parete liscia a cui attaccarli con il nastro adesivo removibile (se avete un cavalletto, ottimo, ma una parete è più che sufficiente), che sia possibile inquadrare con la webcam del vostro computer da non troppo lontano.
• 1 pennarello a punta tonda nero grande, ad esempio Pentel Permanent Marker N850, ma vanno bene anche i classici pennarelli Giotto, purché tondi e a punta grossa, o Sharpie a punta tonda. Non è necessario siano indelebili.

Leggi tutto...

Seminario Pubblico - “Parità di genere. Dal contrasto alla violenza sulle donne alla parità di genere nel mondo del lavoro”

04 0 21

URBAN DIGITAL CENTER - INNOVATION LAB DI ROVIGO
organizza e propone per il giorno 
17 Giugno 17:00 to 18:30

il seminario on line

#SDG5 - “Parità di genere. Dal contrasto alla violenza sulle donne alla parità di genere nel mondo del lavoro”

L'obiettivo 5 dell'Agenda2030 mira a raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

L’incontro affronterà i temi del contrasto alla violenza di genere e alle pari opportunità nel mondo del lavoro, anche mediante metodi innovativi come l’utilizzo degli Open Data.

Interverranno

Giovanna Pizzo
Curatrice della redazione e della gestione di progetti di varia natura per associazioni del Terzo Settore che operano in Polesine e a livello veneto.
In passato ha collaborato con diversi soggetti, tra cui Provincia di Rovigo e IUAV, per l’attivazione di percorsi di coinvolgimento delle comunità locali, in particolare iniziative di Educazione alla Sostenibilità rivolte a Istituzioni Scolastiche e comunità del territorio.
Enrico Gambardella
Laureato in Business & Administration, dal 2014 entra fa parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.
PER APPROFONDIMENTI ED ISCRIZIONI VAI AL SITO

Youth Progress Index 2021 del Forum Europeo della Gioventù

youth 2021

L'indice dei progressi giovanili è tornato per il 2021! Unisciti per il lancio in diretta con il Forum europeo della gioventù e l'imperativo del progresso sociale.

Siamo in un momento critico nel tempo. I giovani sono stati duramente colpiti dalla pandemia, molti dei quali hanno dovuto affrontare interruzioni dell'istruzione, disoccupazione alle stelle e una crescente crisi di salute mentale.
Quindi, come possiamo proteggere e migliorare la qualità della vita dei nostri giovani e delle generazioni future?
Lo Youth Progress Index 2021 del Forum Europeo della Gioventù con il supporto del Social Progress Imperative, riunisce dati provenienti da oltre 150 paesi in tutto il mondo. Combinando le componenti cruciali dei bisogni umani fondamentali, del benessere e delle opportunità, lo Youth Progress Index fornisce una visione unica dei progressi che gli stati stanno facendo per responsabilizzare i loro giovani.

Partecipa al nostro evento virtuale dal vivo il 10 giugno, in cui verranno rivelati i risultati dell'indice di avanzamento della gioventù di quest'anno e avrai l'opportunità di discutere la realtà dei giovani di oggi, compreso l'impatto di Covid-19 e la crisi climatica con maker e organizzazioni della società civile.
QUESTO E' IL SITO DEDICATO

Seminario pubblico on line “Innovazioni tecnologiche, buone pratiche e possibili integrazioni capaci di ridurre consumo e spreco idrico nella gestione e raccolta delle acque”

urban 2022

URBAN DIGITAL CENTER - Innovation Lab Rovigo 
03 Giugno 17:00 to 18:30
#SDG6 - “Innovazioni tecnologiche, buone pratiche e possibili integrazioni capaci di ridurre consumo e spreco idrico nella gestione e raccolta delle acque”
Seminario pubblico
L'evento si terrà in streaming sul canale YouTube Urban Digital Center - InnovationLab.
 
L'obiettivo 6 dell'Agenda 2030 dell'ONU vuole garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
In questo incontro si parlerà dell’efficientamento della risorsa idrica, sia rispetto ad esperienze di aziendali private locali, sia a realtà pubbliche del territorio capaci di agire in merito alla gestione sostenibile delle risorsa.
Una panoramica su come l'innovazione tecnologica digitale possa dare il suo contributo anche in questo àmbito.

Interverranno:

Leggi tutto...