Comincia tutto da te: scopri l'offerta del Parlamento Europeo per i giovani

22pe

Comincia tutto da te: scopri l'offerta del Parlamento Europeo per i giovani

Lo Youth Hub raccoglie tutto quello che il Parlamento europeo sta facendo per i giovani e insieme a loro.

Questo portale dedicato in particolare ai giovani, agli insegnanti e ai membri delle organizzazioni giovanili offre numerose possibilità per scoprire tutte le iniziative del Parlamento, e non solo, rivolte a tutti i giovani interessati ad approfondire la propria conoscenza e consapevolezza della realtà europea, fare networking e partecipare alla democrazia europea.

APPROFONDISCI QUI

fonte: newsletter Europe Direct e sito Parlamento Europeo

ITS Academy Veneto

its 22

Gli ITS Academy sono scuole ad alta specializzazione tecnologica nei settori chiave dello sviluppo regionale e nazionale che rappresentano una valida alternativa all’università per i giovani in uscita dalla scuola secondaria superiore, grazie a un tasso di occupazione a fine corso dell'80% (oltre l'88% in Veneto).

I percorsi di specializzazione tecnica post diploma degli ITS Academy sono volti a soddisfare la domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e sono fortemente orientati all'applicazione pratica in azienda, all’innovazione e allo sviluppo 4.0.

I corsi hanno durata biennale e sono articolati in 4 semestri, per un totale di 1.800/2.000 ore. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda, anche attraverso stage all'estero. Il forte legame con il mondo produttivo è inoltre dimostrato dal fatto che il 70% del corpo docente proviene dal mondo del lavoro. Le attività iniziano nei mesi di settembre/ottobre di ciascun anno accademico per terminare nei successivi mesi di maggio/giugno. È previsto un test selettivo di ingresso che si tiene nel periodo estivo. Ciascun semestre comprende attività teorica, pratica e di laboratorio. Il percorso per conseguire il diploma di tecnico superiore si conclude con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d'esame costituite da rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del modo del lavoro.

Leggi tutto...

Centro antiviolenza per la tutela delle donne

violo21

Il Centro Antiviolenza del Polesine garantisce sostegno e tutela alle donne vittime di violenza in tutte le sue forme.
Il servizio offre consulenza telefonica informativa e orientativa, sostegno sociale, sostegno psicologico e consulenza legale.

Il Centro è costituito da un'équipe multidisciplinare di professioniste (psicologa, educatrice, assistente sociale, avvocato) a tutela di tutte le donne che vi si rivolgono. L'accesso è gratuito e viene garantito l'anonimato.
L'équipe è appositamente composta da sole donne per creare intorno alla donna, vittima di violenza, un ambiente protetto, sicuro e non giudicante. Il servizio è affidato a Domi Group – Società Cooperativa Sociale a.r.l.

Il servizio è gratuito.
Numero contattabile per le emergenze: 348/0908200 da lunedì alla domenica dalle 08.00 alle 20.00 - fuori orario chiamare le Forze dell'Ordine (Polizia - 113 / Carabinieri - 112)
Numero nazionale attivo 24 ore: 1522

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio con sede a Rovigo
Ufficio Giallo presso i Servizi Sociali del Comune di Rovigo

Leggi tutto...

Scopri la casa digitale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

giova 21

Se hai tra i 14 e i 35 anni, risiedi in Italia e vuoi conoscere e cogliere le migliori opportunità per il tuo presente e il tuo futuro, GIOVANI2030 è il posto giusto per te. GIOVANI2030 è la casa digitale creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale proprio per chi, come te, cerca nuovi strumenti e nuove sfide per crescere e trovare la propria strada.

Volontariato, Formazione, Educazione, Cultura, Agevolazioni e Incentivi, Iniziative nazionali, europee e internazionali: il portale dei tuoi interessi è sempre aperto e in continuo aggiornamento.

E se il futuro si costruisce mattone su mattone, GIOVANI2030 è una casa smart e interattiva, e ti ascolta: partecipa scrivendoci consigli e idee che possiamo realizzare per te! E connettiti con chi, come te, vuole scambiare proposte e progetti in comune.
Giovani si nasce, Grandi si diventa
Vai al portale

Borse di studio per il Giappone Undergraduate Student

BORSE GIAPPONE 20

Il Ministero dell’Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia del Giappone (MEXT) offre a partire dall’anno 2021 borse di studio Undegraduate Students, rivolte a cittadini italiani - nati dopo il 1 aprile 1996 - che siano in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado prima della partenza per il Giappone. La borsa permette, dopo un primo anno di preparazione (eventualmente evitabile) di frequentare un'università giapponese, fino al conseguimento della laurea.

Per maggiori dettagli sui requisiti richiesti per presentare domanda, nonché sulla procedura di selezione, gli importi e il periodo della borsa di studio o altri aspetti, VAI AL SITO