Percorsi di specializzazione tecnica post diploma degli ITS Academy

88 2021

Gli ITS Academy sono scuole ad alta specializzazione tecnologica nei settori chiave dello sviluppo regionale e nazionale che rappresentano una valida alternativa all’università per i giovani in uscita dalla scuola secondaria superiore, grazie a un tasso di occupazione a fine corso dell'80% (oltre l'88% in Veneto).

I percorsi di specializzazione tecnica post diploma degli ITS Academy sono volti a soddisfare la domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e sono fortemente orientati all'applicazione pratica in azienda, all’innovazione e allo sviluppo 4.0.

I corsi hanno durata biennale e sono articolati in 4 semestri, per un totale di 1.800/2.000 ore. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda, anche attraverso stage all'estero. Il forte legame con il mondo produttivo è inoltre dimostrato dal fatto che il 70% del corpo docente proviene dal mondo del lavoro. Le attività iniziano nei mesi di settembre/ottobre di ciascun anno accademico per terminare nei successivi mesi di maggio/giugno.
È previsto un test selettivo di ingresso che si tiene nel periodo estivo. Ciascun semestre comprende attività teorica, pratica e di laboratorio. Il percorso per conseguire il diploma di tecnico superiore si conclude con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d'esame costituite da rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del modo del lavoro.

Leggi tutto...

Quale formazione dopo la scuola secondaria di primo grado?

secondarie

Dati e informazioni sugli Istituti secondari di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale (CFP) presenti in Veneto sono accessibili sia mediante l'apposito motore di ricerca alla pagina "Scuole e CFP", sia con il percorso guidato messo a disposizione nella sezione "Ricerca guidata".


Attraverso le pagine dedicate è inoltre possibile accedere agli elenchi delle Scuole secondarie serali del Veneto di primo e secondo grado

Nei database di questa sezione sono presenti anche i CFP che offrono percorsi di formazione per il sistema duale. Per conoscere quali sono è possibile consultare le liste in allegato con tutti gli enti suddivisi per anni scolastici e percorsi triennali e di quarto anno.

fonte: cliclavoroveneto.it

Università di Rovigo

cur

La sede universitaria rodigina propone una offerta formativa diversificata,  che tiene conto  della spendibilità dei titoli di studio sul mercato del lavoro per rendere forti i ragazzi dal punto di vista culturale, flessibili, attenti e preparati ai cambiamenti e capaci di affrontarli con determinazione e competenza.

Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con quella di Ferrara, sono attivati diversi corsi di Laurea studiati sulle base delle esigenze e delle caratteristiche attuali del mondo del lavoro, ma pensati anche per dare risposte efficaci ai giovani che vogliono giustamente seguire le proprie naturali inclinazioni e la propria vocazione, senza perdere di vista il criterio della spendibilità del proprio titolo di studio.

La didattica è costruita pensando ai ragazzi, alle loro esigenze, a ciò che oggi la società e il mondo del lavoro richiedono, ma senza mai dimenticare che il sapere, la curiosità, la flessibilità, sono qualità fondamentali, da coltivare e promuovere. Non una didattica statica, quindi, ma che punta costantemente alla qualità, al miglioramento.

E, non da ultimo, a Rovigo si può trovare una grande attenzione alla dimensione umana, allo scambio tra studenti e docenti, al dialogo aperto e costante.

Aspetti da non trascurare quando si affronta la carriera universitaria, perché sentirsi accompagnati durante tutto il proprio percorso di studi è un fattore importantissimo per portarlo a termine con successo.
Per ulteriori informazioni (offerta formativa, sedi etc) consulta il sito web del CUR.

Riconoscimento titoli di studio e qualificazione professionale estero

Hai acquisito una laurea o un diploma professionale all'estero? 

Per sapere come poter spendere nel mercato locale le competenze acquisite nei paesi di origine, e valorizzare il proprio percorso formativo e professionale, vai al sito

Comune di Venezia ufficio Riconoscimento titoli