Quale formazione dopo la scuola secondaria di primo grado?

secondarie

Dati e informazioni sugli Istituti secondari di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale (CFP) presenti in Veneto sono accessibili sia mediante l'apposito motore di ricerca alla pagina "Scuole e CFP", sia con il percorso guidato messo a disposizione nella sezione "Ricerca guidata".


Attraverso le pagine dedicate è inoltre possibile accedere agli elenchi delle Scuole secondarie serali del Veneto di primo e secondo grado

Nei database di questa sezione sono presenti anche i CFP che offrono percorsi di formazione per il sistema duale. Per conoscere quali sono è possibile consultare le liste in allegato con tutti gli enti suddivisi per anni scolastici e percorsi triennali e di quarto anno.

fonte: cliclavoroveneto.it

Università di Rovigo

cur

La sede universitaria rodigina propone una offerta formativa diversificata,  che tiene conto  della spendibilità dei titoli di studio sul mercato del lavoro per rendere forti i ragazzi dal punto di vista culturale, flessibili, attenti e preparati ai cambiamenti e capaci di affrontarli con determinazione e competenza.

Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con quella di Ferrara, sono attivati diversi corsi di Laurea studiati sulle base delle esigenze e delle caratteristiche attuali del mondo del lavoro, ma pensati anche per dare risposte efficaci ai giovani che vogliono giustamente seguire le proprie naturali inclinazioni e la propria vocazione, senza perdere di vista il criterio della spendibilità del proprio titolo di studio.

La didattica è costruita pensando ai ragazzi, alle loro esigenze, a ciò che oggi la società e il mondo del lavoro richiedono, ma senza mai dimenticare che il sapere, la curiosità, la flessibilità, sono qualità fondamentali, da coltivare e promuovere. Non una didattica statica, quindi, ma che punta costantemente alla qualità, al miglioramento.

E, non da ultimo, a Rovigo si può trovare una grande attenzione alla dimensione umana, allo scambio tra studenti e docenti, al dialogo aperto e costante.

Aspetti da non trascurare quando si affronta la carriera universitaria, perché sentirsi accompagnati durante tutto il proprio percorso di studi è un fattore importantissimo per portarlo a termine con successo.
Per ulteriori informazioni (offerta formativa, sedi etc) consulta il sito web del CUR.

Riconoscimento titoli di studio e qualificazione professionale estero

Hai acquisito una laurea o un diploma professionale all'estero? 

Per sapere come poter spendere nel mercato locale le competenze acquisite nei paesi di origine, e valorizzare il proprio percorso formativo e professionale, vai al sito

Comune di Venezia ufficio Riconoscimento titoli