L’arte per i diritti umani: oltre 1.000 gli studenti coinvolti dall’Associazione Voci per la Libertà e da DeltArte in laboratori didattici grazie al bando “Attivamente”

vociAttivamente
Il progetto “
L'arte per i diritti umani” scende in cattedra per parlare dell’importanza della creatività e dell’arte al servizio dei valori fondanti della Dichiarazione universale dei diritti umani. E’ questa la nuova sfida che si è posta l’associazione Voci per la Libertà e il festival d’arte contemporanea DeltArte - il delta della creatività. Da gennaio a giugno saranno oltre un migliaio gli studenti coinvolti e frequentanti 30 scuole, tra medie e superiori, della provincia di Padova e Rovigo

Questo ambizioso progetto didattico ha come obiettivo la sensibilizzazione alle tematiche legate ai diritti umani, comprendendo il valore delluguaglianza attraverso gli stimoli creativi che derivano dallarte.

L’arte, nelle sue molteplici forme e linguaggi, è un incedibile strumento di formazione per i nostri ragazzi e di aggregazione sociale, specialmente in un momento storico come questo, in cui vengono a mancare certi punti di riferimento che la scuola dovrebbe necessariamente fornire come base per la crescita”, afferma il direttore artistico di Voci per la Libertà. 

Tre sono i settori di intervento del progetto: l’arte contemporanea, la musica e il cinema.

Leggi tutto...

Università di Rovigo

ROcur
La sede universitaria rodigina propone una offerta formativa diversificata,  che tiene conto  della spendibilità dei titoli di studio sul mercato del lavoro per rendere forti i ragazzi dal punto di vista culturale, flessibili, attenti e preparati ai cambiamenti e capaci di affrontarli con determinazione e competenza.

Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con quella di Ferrara, sono attivati diversi corsi di Laurea studiati sulle base delle esigenze e delle caratteristiche attuali del mondo del lavoro, ma pensati anche per dare risposte efficaci ai giovani che vogliono giustamente seguire le proprie naturali inclinazioni e la propria vocazione, senza perdere di vista il criterio della spendibilità del proprio titolo di studio.

La didattica è costruita pensando ai ragazzi, alle loro esigenze, a ciò che oggi la società e il mondo del lavoro richiedono, ma senza mai dimenticare che il sapere, la curiosità, la flessibilità, sono qualità fondamentali, da coltivare e promuovere. Non una didattica statica, quindi, ma che punta costantemente alla qualità, al miglioramento.

E, non da ultimo, a Rovigo si può trovare una grande attenzione alla dimensione umana, allo scambio tra studenti e docenti, al dialogo aperto e costante.

Aspetti da non trascurare quando si affronta la carriera universitaria, perché sentirsi accompagnati durante tutto il proprio percorso di studi è un fattore importantissimo per portarlo a termine con successo.
Per ulteriori informazioni (offerta formativa, sedi etc) consulta il sito web del CUR.

SCUOLE DI INSEGNAMENTO LINGUISTICO

In Lingua sede di Rovigo
Corso del Popolo, 90

inlingua

l gruppo internazionale Inlingua nasce a Berna nel 1968. Oggi, con 350 sedi in 40 nazioni ed oltre 45 anni di esperienza (1968-2013), Inlingua è un´organizzazione multinazionale leader a livello mondiale per la formazione linguistica aziendale e privata, in grado di unire i vantaggi risultanti dalle dimensioni, diffusione e ricchezza di esperienza di tutta la rete.

Contatti: Sito web


Oxford School Of English sede di Rovigo
Rovigo via Giordano Bruno,1


In Veneto opera anche nelle seguenti città: Monselice, Padova, Castelfranco, Conegliano, Montebelluna, Treviso, Mestre, Mirano, Venezia, Verona.

Contatti: sito web
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0425 2840
Segreteria: 366-2262217



Leggi tutto...

ENTI DI FORMAZIONE A ROVIGO E PROVINCIA

Di seguito vi presentimao una lista con i principali enti di formazione presenti sul territorio.


Agenzia Formativa “Dante Alighieri”
Via Leonardo Da Vinci 185/f – 45021 Crocetta di Badia Polesine – RO


L’Agenzia Formativa “Dante Alighieri” attualmente gestisce 15 corsi di formazione professionale nei settori: ristorazione (panettiere, cuoco, pizzaiolo, pasticciere, barman, gelateria e sommelier), artigianato (elettricista, idraulico), amministrativo (segretaria di azienda, segretaria di studio medico, addetto alla reception), estetico (estetista, parrucchiera) e assistenziale (operatore socio assistenziale). Tali corsi si compongono di una parte teorica e di una parte pratica che va da un minimo di 200 ad un massimo di 640 ore in base al corso di formazione sia presso i propri laboratori che presso aziende del settore.

sito :    www.didatticagenzialighieri.it  - www.corsipratici.it         
numero del  centralino Tel 0425 591166




Assistedil

Viale Porta Po 87, Rovigo


L’Ente paritetico ASSISTEDIL di Rovigo, costituito nel 2002 tra l’ANCE ROVIGO – Sezione Costruttori Edili di Unindustria Rovigo ed i Sindacati Territoriali C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L., esercita attività di formazione professionale, di prevenzione infortuni e di consulenza in materia di igiene e sicurezza nell’ambiente di lavoro a tutte le Imprese iscritte alla Cassa Edile Polesana.

Contatti: Sito web
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Leggi tutto...