CORSI DI FORMAZIONE

CORSO IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

TECNICO INFORMATICO PER LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI INDUSTRIALI INTELLIGENTI

OPERAZIONE RIF. PA 2023-19451/RER APPROVATA CON DGR 1317  31/07/2023 FINANZIATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DA FSE+2021-2027 

IL PROFILO SI OCCUPA DI:

• gestire sistemi di controllo e di elaborazione eterogenei, anche embedded e interconnessi in rete, con particolare riferimento a dispositivi e impianti industriali

• utilizzare linguaggi di programmazione e piattaforme per l’interconnessione di dispositivi e macchine automatiche

• promuovere la cultura della sicurezza informatica nei progetti e nei sistemi in produzione

• progettare e sviluppare componenti software e applicazioni modulari a supporto delle PMI e delle startup innovative

SBOCCHI OCCUPAZIONALI IN:

• aziende informatiche (sviluppo software)

• aziende di servizi private e pubbliche in cui è presente l’area Sistemi Informativi e IOT

• aziende produttive che richiedano la messa in rete di impianti e macchinari industriali 

LABORATORIO DI AUTOMAZIONE :  permetterà di simulare i principali flussi di lavoro in ambiente automatizzato: programmazione dei Robots collaborativi attraverso il linguaggio Python, programmazione PLC per governare i movimenti di nastri trasportatori, raccolta e analisi dati sul SERVER di bordo.

SCOPRI LA SCHEDA  CORSO IN DETTAGLIO : Servizio Antispam ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "comufe.musvc2.net" https://www.formart.it/corsi/ferrara/tecnico-informatico-per-la-progettazione-di-sistemi-industriali-intelligenti/14900 

TIPOLOGIA DESTINATARI:  Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna. 

PER ISCRIVERSI ALLA SELEZIONE : Inviare o presentare entro 15/11/2023: Scheda Iscrizione alla Selezione - Documento d'identità - CV firmato via mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o alla sede di FORMart, Via Oroboni 40 - Ferrara 

DURATA:  800 ore totali, di cui 510 ore di formazione in aula, 260 ore di stage in aziende e 30 ore di project work. Da Novembre 2023 a Luglio 2024 

SEDE DI SVOLGIMENTO:  FORMart Soc. Cons. a.r.l. Via Oroboni 40 –Ferrara (FE). UNIFE – POLO TECNOLOGICO Via Saragat, 1- Ferrara 

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la Progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche . 

Informazioni e iscrizioni: Raika Zanconato e Simona Zucchelli al nr. 0532.53218

FORMart Ferrara email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Alleghiamo la locandina del corso e la scheda informativa

Leggi tutto...

Corso gratuito di soft skills

formazione

INCO Academy Italia offrE programmi di formazione per i lavori del futuro (tecnologia, digital, design, marketing ecc… )

Un corso specifico sarà incentrato sull'analisi dei dati e sulla programmazione con Python.
E' rivolto a giovani disoccupati, motivati, con la voglia di mettersi in gioco in discipline interessanti e sempre più richieste dal mercato del lavoro.
Inizierà il 04 Settembre e prevede una partecipazione completa per il periodo delle 8 settimane in cui verrà erogato.
 
In seguito a queste 8 settimane verrà erogato un corso di soft skills di 2 settimane part time (scrittura CV, preparazione lettera motivazionale e gestione colloquio lavorativo).

Inoltre sarà possibile beneficiare di due momenti di coaching individuale.

La brochure specifica nel dettaglio tutti gli aspetti del corso.
Potrai utilizzare, per candidarti ufficialmente, il link al sito internet e il typeform. 

Ti chiediamo di compilare il form per ufficializzare la tua candidatura completando l'application form e il test.

Puoi candidarti al seguente link oppure visitare il sito e candidarti da li.

Leggi tutto...

Parlons français, c’est facile. Portale gratuito per imparare il francese online

 
pf22

Vorresti imparare il francese e sei alla ricerca di un corso di lingua online gratuito

Questo sito offre l’opportunità di seguire un corso di francese online gratuito attraverso delle videofiction, attività ludiche e ricreative basate su dei documenti autentici e webdocumentari inediti realizzati da TV5MONDE.

Imparare le lingue online è un modo comodo per studiare in qualsiasi luogo o momento, senza dover dipendere da corsi e orari.

Finanziato dal Ministero francese degli affari esteri, il sito è stato inaugurato ufficialmente il 18 luglio 2013 dal Ministro delegato alla francofonia, Yamina Benguigui, in occasione dei workshop organizzati dall’istituto francese.

Il sito è disponibile in diverse lingue: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco, e offre 40 workshop e molteplici esercizi interattivi.
Per maggiori info: Vai al sito  

fonte: mail e sito Scambieuropei

I 7 migliori canali YouTube per imparare l’inglese da casa o da mobile

english 21

Vorresti parlare un inglese perfetto? Internet può diventare il tuo migliore alleato! Il sito "Scambieuropei.info propone una lista di 7 ottimi canali YouTube per l’apprendimento dell'inglese

I video online possono essere una risorsa molto preziosa (e gratuita) per imparare o migliorare il tuo inglese, e sono sicuramente utilissimi per migliorare pronuncia e capacità di comprensione.
In più, la possibilità di fermare e far ripartire i video a tuo piacimento ti permette di imparare passo per passo e di assimilare le informazioni volta per volta senza esagerare, rendendo il tutto più facile da ricordare.
 
Per imparare bene, sappiamo che bisogna anche divertirsi! YouTube è il mezzo migliore, più facile, e soprattutto gratuito, per trovare video utili all’apprendimento della lingua inglese.
Inglese con Youtube: ecco  i sette canali 

fonte: sito Scambieuropei.info
 

M O O C - CORSI ON LINE

MOOC


I MOOC sono corsi online gratuiti o a pagamento, aperti a tutti.
Nell'acronimo MOOC le caratteristiche principali di questa modalità di apprendimento:
Massive: può partecipare un numero elevato di persone contemporaneamente
Open: tutti possono iscriversi e frequentare, non è richiesto alcun requisito, i materiali didattici forniti non hanno copyright e possono essere condivisi
Online: i corsi si svolgono solo su piattaforme virtuali attraverso la rete e non in aule fisiche
Course: ogni percorso formativo si articola in un corso, eventualmente suddiviso in più sessioni.
CHI LI PROMUOVE - erogati da università e aziende private.
COSA OCCORRE - una connessione Internet e un indirizzo email. Possono essere utili: sufficienti competenze digitali e conoscenza delle lingue (molte opportunità sono in inglese).
QUANDO - i corsi possono svolgersi in un determinato periodo dell'anno o essere sempre fruibili: si può decidere in maniera autonoma quando collegarsi e quanto tempo dedicarvi (modalità self-paced). In alcuni casi sono anche previste lezioni in diretta, in cui è possibile interagire con i docenti.
ARGOMENTI e STRUTTURA - le piattaforme MOOC offrono un'ampia

Leggi tutto...