INTERNET! tutto quello che devi sapere per trovare le informazioni giuste

 

 

                                               
Internet è una risorsa di informazioni talmente strepitosa che spesso se ne trovano ... pure troppe!, e raramente quelle che cerchiamo.
Il rischio di aumentare la nostra confusione, o, ancora peggio, di incappare in notizie poco affidabili, è molto elevato, soprattutto se non siamo in gradi di riconoscere e distinguere le fonti attendibili da quelle che non lo sono.
Non saper "scegliere" spesso significa perdere tempo, molto probabilmente opportunità e, in qualche caso, anche denaro: per questo abbiamo pensato di fornirvi qualche "dritta" per aiutarvi a scegliere con più consapevolezza le vostre fonti di informazione - nei prossimi giorni/settimane pubblicheremo anche una serie di articoli tematici selezionando i siti più interessanti per quanto riguarda: la ricerca di lavoro, le opportunità di mobilità internazionale, la formazione.
A proposito di fonti: parte delle informazioni che pubblichiamo in questo articolo sono tratte dal sito dell'Università di Bologna - potete scaricare il testo completo qui.
Per qualsiasi altra informazione e/o approfondimento non esitate a contattarci, venendo direttamente da noi o inviandoci una mail:
Comune di Ferrara - Assessorato alle Politiche giovanili, Agenzia Informagiovani - Eurodesk - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. piazza Municipale, 23 - 44121 Ferrara | tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490
Orari di apertura al pubblico: - lu, ma, gio e ve: 10.00 - 13.00 - ma e gio: 14.30-17.30 (al pomeriggio chiuso in luglio e agosto)
Sportello CURRICULUM: martedì e giovedì: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30 (al pomeriggio chiuso in luglio e agosto) Sportello DID ON LINE: martedì, 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30 (al pomeriggio chiuso in luglio e agosto)
mercoledì e sabato: chiuso; luglio e agosto: aperto solo alla mattina.
*  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  * 



*  *  *  *  *  *  *  *  *
Ecco le 6 cose che devi assolutamente verificare quando entri in un sito web:
NATURA DEL SITO WEB
Che tipo di sito è? Commerciale, personale, istituzionale, di gruppi di interesse o legati ad associazioni religiose o politiche ecc. Ad esempio: un sito commerciale potrebbe proporti delle informazioni prioritariamente finalizzate alla vendita, mentre il sito di un'associazione politica o religiosa potrebbe ospitare prevalentemente informazioni che supportano solo un particolare punto di vista. Valuta anche lo spazio che ha la pubblicità commerciale nel contesto del sito. La tipologia del sito può essere suggerita dal dominio indicato nell'URL, come ad esempio: .org = enti o organizzazioni non governative .com = siti commerciali .gov = siti governativi .edu = università e college americani .int = organismi internazionali .it = domini nazionali
INFORMAZIONI SUGLI AUTORI (anche organizzazioni o enti ecc che gestiscono il sito)
La prima cosa da fare quando si visita un sito che non conosciamo, è, in assenza di loghi  riconoscibili ed evidenti (come ad esempio quello della Regione Emilia Romagna) cercare la sezione "chi siamo", che vi fornirà informazioni sulla redazione e sugli obiettivi che si pone e quindi anche sull'affidabilità del sito. In internet chiunque può pubblicare e diffondere informazioni. Ognuno può creare il proprio sito personale, esprimere il proprio punto di vista e produrre documenti, anche in forma anonima. E' importante quindi che sia indicato chiaramente chi è l'autore dei contenuti. Diffida sempre dei documenti anonimi. 
AGGIORNAMENTO
La data di creazione o aggiornamento della pagina web è un indicatore di qualità, in quanto un documento senza data è difficilmente utilizzabile in un contesto di ricerca. Le date sono solitamente riportate nella parte inferiore delle pagine web. Quindi, seconda cosa importante da fare quando ci si avvicina ad un sito che non conosciamo: verifichiamo a quando risalgono gli ultimi aggiornamenti - naturalmente questo segnale può variare da argomento ad argomento: una cosa è cercare il testo della Divina Commedia, ed altra cosa è cercare un'offerta di lavoro o le ultime notizie su un quotidiano on line!
PRESENZA DI LINK AD ALTRE RISORSE
Se il sito presenta link ad altre risorse di qualità, ciò può costituire un'indicazione del suo valore Informativo; così come il fatto che venga citato da siti autorevoli.
ACCESSIBILITA' E COMPATIBILITA'
L'informazione si presenta in una modalità accessibile e fruibile per tutti? L'attenzione e il rispetto degli standard di accessibilità e fruibilità sono un elemento di qualità dei siti web. La facilità o la velocità di accesso al sito, la disponibilità di documenti in vario formato, la compatibilità con hardware e software costituiscono elementi fondamentali per un'agevole consultazione. Insomma, potremmo anche dire, per quanto ci rendiamo conto che quest'ultimo criterio possa essere piuttosto soggettivo: diffidate dai "brutti" siti, quelli che sembrano fatti in casa, complicati da navigare, pieni di pop up pubblicitari, scritti male ed imprecisi! e passiamo quindi al prossimo punto:
ACCURATEZZA FORMALE
Per "accuratezza formale" si intende la cura formale delle pagine web e l’organizzazione dei contenuti, l'integrità e la completezza dell'informazione. Ci sono errori nel sito? La presenza di errori grammaticali o di imprecisioni nel riportare per es. link, costituisce un primo segnale della poca accuratezza dell'informazione.