Progetto di inserimento lavorativo ed incremento dell’occupabilità femminile

POR

Isfid Prisma società cooperativa promuove nella provincia di Rovigo il progetto di inserimento lavorativo ed incremento dell’occupabilità
RIPRENDIAMOCI IL LAVORO, DONNE LAVORO E FUTURO

Il progetto è stato presentato nell’ambito del POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – Protagonisti del cambiamento. Strumenti per le persone e le organizzazioni – Anno 2018.
Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
L’obiettivo è il migliorare l'accesso all'occupazione femminile ed aumentare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro attraverso una serie di azioni integrate di crescita personale e professionale articolate nel modo seguente:
ATTIVITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO
-Attività di coaching individuale (10 h.) e di coaching di gruppo (8 h.)
-Orientamento al lavoro di gruppo (6 h.)
ATTIVITA’ FORMATIVE DI GRUPPO OBBLIGATORIE
-La comunicazione e il ri-orientamento (16 h.) – 3 edizioni previste
ATTIVITA’ FORMATIVE DI GRUPPO A SCELTA (2 percorsi per
disoccupate/inoccupate – 1 per occupate)
-Inglese: competenze linguistiche di base e business (24 h.) – 2 edizioni previste
-Laboratori per creazione e aggiornamento di fogli di calcolo (24 h.) – 2 edizioni previste
-Comunicazione e tecniche di vendita (24 h.) – 1 edizione prevista
-Business design: il Business Model Canvas e il Lean Canvas per pianificare e programmare il lavoro (24 h.)
– 2 edizioni previste
-Amministrazione e controllo di gestione (24 h.) – 1 edizione prevista
-Competenze manageriali di base (24 h.) – 1 edizione prevista LABORATORIO ESPERENZIALE DI GRUPPO
-Home restaurant: Laboratorio esperienziale di Sharing Economy (16 h.) AUTOIMPRENDITORIALITA’
-Supporto all’Autoimprenditorialità in forma individuale (4h.) ed in forma di gruppo (20 h.) TIROCINIO
-10 percorsi di tirocinio per destinatarie disoccupate/inoccupate (30/40 ore settimanali per 4 mesi)
Destinatari: 30 donne disoccupate/inoccupate e/o occupate, con priorità a destinatarie over 30 (10% dei posti riservato a donne occupate)
Facilitazioni previste: La partecipazione alle attività progettuali è gratuita. Esclusivamente per il periodo di tirocinio in azienda è prevista l’erogazione di una indennità di frequenza pari a € 450,00 mensili per coloro che mensilmente avranno svolto almeno il 75% delle ore previste. E’ prevista inoltre l’erogazione di alcuni voucher di conciliazione dell’importo di € 200,00 mensili sia per le destinatarie che svolgeranno i tirocini, sia per 10 destinatarie dei corsi di formazione.
La domanda di ammissione va presentata via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con riferimento “L 4 – Riprendiamoci il lavoro, donne lavoro e futuro” entro le ore 13.00 del giorno 29 Gennaio 2019 allegando fotocopia del titolo di studio, dichiarazione del Centro per l’Impiego che attesti lo stato di disoccupazione, fotocopia fronte retro della Carta d’Identità e del Codice Fiscale e Curriculum Vitae aggiornato
Selezione: L’ammissione alla frequenza delle attività avverrà a seguito di una graduatoria risultante dalla selezione delle domande di ammissione effettuata in data 30 Gennaio 2019 sulla base dell’analisi dei requisiti di ingresso dei candidati. Se in possesso dei requisiti previsti, le domande di ammissione verranno graduate in base all’ordine di arrivo e verrà data priorità a persone over 30 (che abbiano già compiuto 30 anni).
Per informazioni:
Isfid Prisma società cooperativa
Via G. Ulloa 5 – 30175 Marghera (VE)
Tel. 0415490255 – Fax 0415490233