L'Università organizza la Scuola estiva di formazione per dirigenti scolastici

22scuola.png

Il Dipartimento di Giurisprudenza, insieme al Consorzio Università Rovigo, all’Associazione Pedagogica Italiana e al Centro Macrocrimes, con l’appoggio di altre importanti Istituzioni e Associazioni, ha organizzato una Scuola estiva di formazione e aggiornamento per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori, dedicata all'insegnamento dell'educazione civica.

Il corso si terrà a Palazzo Angeli da lunedì 4 luglio a giovedì 7 luglio 2022 e sarà tenuto da Docenti dell'Università di Ferrara e dell'Università di Padova e da professionisti impegnati nel campo educativo e sociale.

Le giornate di studio, capaci di unire sapere giuridico e sapere pedagogico nell’approfondimento degli aspetti fondamentali indicati dalla legge n. 92/2019, riguarderanno: la Costituzione nei programmi scolastici e nella letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; l’educazione civica, pilastro per una Scuola inclusiva; l’educazione alla cittadinanza digitale; l’educazione ambientale; l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie.
Il filo conduttore saranno ovviamente i libri, educatori silenziosi, ponte prezioso verso i diritti.

È previsto un coinvolgimento degli iscritti attraverso i Gruppi di lavoro.

“Accedi – Il digitale è semplice”. Corsi gratuiti allo Urban Digital Center

udc22

Un punto di accesso unico agli eventi di formazione e ai servizi di facilitazione digitale online e sul territorio nazionale. Questa l'attività svolta da Urban Digital Center - Innovation Lab Rovigo, contenitore cittadino per l’acculturazione e l'inclusione digitale, in collaborazione con il progetto "ACCEDI - Il digitale è semplice", grazie alla piattaforma digitale e-learning VEle - Veneto E-learning, promossa dalla Regione del Veneto.

Una “palestra” rivolta a tutti i cittadini per lo sviluppo delle competenze digitali, con percorsi strutturati di apprendimento divisi in diverse sessioni di un’ora ciascuna, per affrontare assieme al personale di Urban Digital Center le tematiche quali SPID, la sicurezza informatica, l’uso dell’email e l’accesso ai servizi pubblici digitali sia comunali che nazionali.

Il progetto ACCEDI (Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l'Educazione Digitale) è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e inclusa nel Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali che approda a Rovigo e in Polesine, presso le Palestre Digitali, per favorire una maggiore diffusione e un uso più efficace delle tecnologie digitali che offrono ai cittadini una migliore qualità della vita e un accesso più agevole ai servizi pubblici e ai contenuti culturali.

ACCEDI ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, favorire l'accesso a internet e l'inclusione di tutti i cittadini alle opportunità offerte dal digitale e dai servizi pubblici digitali.

Leggi tutto...

Disability management: al via la seconda edizione del percorso di formazione per imprese e operatori

corso disability management

Obiettivo del corso è lo sviluppo delle competenze per la gestione della persona con disabilità in azienda

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del percorso di formazione in Disability management, promosso da Regione del Veneto e Veneto Lavoro con l’obiettivo di formare operatori specializzati in tema di integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

Il corso è rivolto alle aziende del territorio veneto, che potranno far partecipare all’iniziativa dipendenti e collaboratori che a vario titolo si occupano dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, come ad esempio responsabili e addetti alle Risorse umane, personale delle associazioni datoriali, personale esperto nelle relazioni sindacali (RSU/RSA) e professionisti quali consulenti del lavoro e commercialisti, o quanti si dimostrino interessati alle tematiche del disability management.

Il percorso formativo, interamente finanziato con risorse del Fondo Regionale per l’Occupazione dei Disabili, prevede una prima parte teorica composta di due webinar dedicati all’approfondimento del ruolo del Disability Manager in azienda e alle buone prassi inerenti l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e una seconda parte costituita da quattro laboratori, gestiti a livello territoriale, di approfondimento operativo e interattivo sulle tematiche delle politiche attive volte all’integrazione lavorativa, gli strumenti di inserimento e accompagnamento al lavoro e il processo di incontro domanda e offerta dei lavoratori con disabilità.

Leggi tutto...

Corso per futuri imprenditori

Dall’idea al progetto d’impresa, il business plan, la fiscalità e il marketing.

Dal 31 maggio alle ore 18.00-20.00 riparte il corso gratuito on-line per aspiranti imprenditori con t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione, partecipata dal sistema camerale veneto.

CALENDARIO CORSO
31 maggio 2022 – 7 Giugno 2022 – 14 Giugno 2022 – 21 Giugno 2022 – 28 Giugno 2022
18:00 – 20:00

PREREQUISITI
Essere in possesso di un’idea di impresa

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano intenzione di aprire un’attività d’impresa.

Il corso di formazione ha lo scopo di diffondere la cultura d’impresa presso il territorio di competenza, per favorire e sostenere l’"Imprenditorialità consapevole", ovvero fornire tutti quegli elementi utili a capire se la propria idea imprenditoriale ha possibilità di successo o se il rischio di vederla naufragare a breve termine è troppo elevato.........

continua la lettura  

fonte: mail Uff. Prov.le del Lavoro

Parlons français, c’est facile. Portale gratuito per imparare il francese online

 
pf22

Vorresti imparare il francese e sei alla ricerca di un corso di lingua online gratuito

Questo sito offre l’opportunità di seguire un corso di francese online gratuito attraverso delle videofiction, attività ludiche e ricreative basate su dei documenti autentici e webdocumentari inediti realizzati da TV5MONDE.

Imparare le lingue online è un modo comodo per studiare in qualsiasi luogo o momento, senza dover dipendere da corsi e orari.

Finanziato dal Ministero francese degli affari esteri, il sito è stato inaugurato ufficialmente il 18 luglio 2013 dal Ministro delegato alla francofonia, Yamina Benguigui, in occasione dei workshop organizzati dall’istituto francese.

Il sito è disponibile in diverse lingue: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco, e offre 40 workshop e molteplici esercizi interattivi.
Per maggiori info: Vai al sito  

fonte: mail e sito Scambieuropei