Viaggiare sicuri nei paesi europei

ROE

Re-open EU, sito dell'Unione europea, fornisce informazioni sulle varie misure in vigore, tra cui i requisiti di quarantena e test per i viaggiatori, il certificato COVID digitale UE per aiutarvi a esercitare il vostro diritto alla libera circolazione, e applicazioni mobili di contatto coronavirus per rintracciare e avvertire.

Le informazioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue. Questo dovrebbe aiutarti a pianificare il tuo viaggio in Europa, rimanendo al sicuro e in salute.

VAI AL SITO: 
https://reopen.europa.eu/it

Worldpackers: piattaforma per viaggiare lavorando in cambio di vitto ed alloggio

viaggia 2021

Vuoi viaggiare mettendo in pratica le tue abilità? Desideri dare un contributo risparmiando sulle spese di vitto e alloggio? Worldpackers è la piattaforma giusta per te
Worldpackers è una piattaforma online che mette in contatto diretto i viaggiatori con le strutture ospitanti: ostelli, case famiglia, ONG, eco progetti, strutture, scuole ecc.

Si tratta di una comunità basata sulla cooperazione e lo scambio, dove il viaggiatore offre le proprie competenze e il proprio sostegno alle attività della struttura in cambio di ospitalità gratuita.

Attraverso il sito, i viaggiatori potranno scegliere l’esperienza e la meta più affine alle proprie attitudini e mettersi in contatto diretto con l’host.

L’obiettivo di questa piattaforma è creare una comunità unita e basata sullo scambio per rendere i viaggi più accessibili per tutti coloro che desiderano immergersi in una vera e propria esperienza culturale e formativa.

Leggi tutto...

Ostelli della Gioventù in Europa: come trovarli per viaggiare low cost

HOSTEL 2020

Gli Ostelli della Gioventù sono le strutture più adatte ai giovani viaggiatori in giro per il mondo. Ecco una guida su come trovarli e sceglierli in Europa.

L’Austria è uno dei Paesi Europei più aperti all’offerta di opportunità per i giovani: fornisce innumerevoli borse di studio e tante occasioni di lavoro. I suoi panorami mozzafiato la rendono una meta perfetta per le vacanze. Jugendherberge è un sito austriaco che raccoglie numerosi ostelli e offre anche una preziosa guida che raccoglie tutte le strutture, complete di contatti, numero di posti letto e periodi di apertura.

Il sito www.oejhw.at, invece, offre una doppia possibilità: la ricerca di ostelli in Austria, divisa per regioni di interesse, o in tutto il mondo. Strawberry Hostels circoscrive, invece, il proprio raggio d’azione a Vienna

Leggi tutto...

Consigli di viaggio

viaggiare EU

Qualche indicazione utile prima di partire.
1) Se hai bisogno di assistenza (polizia, pompieri o un medico): chiama il 112 - questo è l'unico numero per le emergenze che funziona in tutta l'UE, ed anche in alcuni paesi non-UE, come la Svizzera e il Sudafrica.
2) Non scordarti la tessera di assicurazione sanitaria europea! Tale tessera in Italia coincide con il retro della Tessera Sanitaria, cioè il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale e che viene rilasciato, in linea di principio a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia. La tessera conferisce il diritto di accesso alle cure mediche in caso di urgenza in tutti i 28 Stati membri, oltre all'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera; stesse condizioni e stessi costi (in alcuni paesi significa nessun costo) dei cittadini locali.
3) Trasporti - Se il tuo volo o il tuo treno, il tuo bus o la tua nave sono in ritardo o annullati, hai il diritto di: un rimborso in caso di un grande ritardo o cancellazione (minimo 1-5 ore a seconda del mezzo di trasporto); assistenza (da un pranzo al soggiorno in un hotel) in attesa della partenza.
4) Informati sui diritti dei passeggeri. Se vieni arrestato o perdi il passaporto, o hai bisogno di assistenza da parte del Consolato fuori dall'Unione, ma il tuo paese non è rappresentato nel paese in cui ti trovi: contatta un'ambasciata o un consolato di qualsiasi altro Stato membro dell'UE; hai diritto di essere aiutato da questa istituzione quanto un cittadino della sua nazionalità
5) E ricordati che dal 2017 non hai più bisogno di spegnere il tuo cellulare quando viaggi perché le tariffe del roaming all'interno dell'Unione europea, non esistono più!
Fonte: Il Portale dei Giovani, https://www.portaledeigiovani.it
Tutti i dettagli: Unione Europea
https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/index_it.htm


fonte: Informagiovani Mantova

VIAGGIA SOGGIORNANDO NEGLI OSTELLI DELLA GIOVENTU'

ostelli-europa

Gli Ostelli della Gioventù sono particolari strutture ricettive per giovani viaggiatori in giro per il mondo, che non possono permettersi costosi alberghi durante i soggiorni, spesso lunghi per ragioni di studio o lavoro.

Vai al sito che ti permette di cercarli nella zona di tuo interesse.