“Youth Alpine Interrail Pass” - per un viaggio sostenibile

INTER19RAGAZZA19

Viaggiare in treno, scoprire le Alpi, affrontare sfide sostenibili:
anche quest’anno il progetto “Youth Alpine Interrail” alimenta la passione per i viaggi attraverso le Alpi.
Candidature aperte fino al 7 aprile.
Scoprire otto Stati alpini e allo stesso tempo viaggiare in modo rispettoso del clima con i mezzi di trasporto pubblici a partire da 50 euro: i giovani tra i 16 e i 27 anni possono richiedere il “Youth Alpine Interrail Pass” fino al 7 aprile 2019. Quest’anno il 7 giugno a Feldkirch/A si terrà un evento di avvio, nel corso del quale i viaggiatori potranno conoscersi in anticipo e pianificare insieme il viaggio.
Viaggiare plastic free per una settimana, contare le api o parlare con un’altra persona sul clima: sfide sostenibili sui social media, un concorso fotografico e di racconti arricchiscono il viaggio e rafforzano la consapevolezza del nostro ambiente.
Un altro modo di pensare il viaggio
Viaggiare è qualcosa di più che essere catapultati fuori da un aereo dall’altra parte del mondo. Non si tratta solo di arrivare in un posto, ma anche di cogliere il paesaggio e l’ambiente nelle loro trasformazioni ed entrare in rapporto con il paese e la gente che lo abita. Inoltre il traffico aereo, con le sue enormi emissioni di CO2, ha un forte impatto sul clima. Sempre più giovani si battono per la protezione del clima e chiedono un

Leggi tutto...

Social Traveling: siti web per viaggiare in condivisione

motoretta

Couchsurfing
Scambieuropei pubblica interessanti consigli sull'uso dei Social Traveling, i siti web per sentirsi cittadini del mondo e viaggiare in condivisione.
Puoi trovare QUI la pagina dedicata

VIAGGIA SOGGIORNANDO NEGLI OSTELLI DELLA GIOVENTU'

ostelli-europa

Gli Ostelli della Gioventù sono particolari strutture ricettive per giovani viaggiatori in giro per il mondo, che non possono permettersi costosi alberghi durante i soggiorni, spesso lunghi per ragioni di studio o lavoro.

Vai al sito che ti permette di cercarli nella zona di tuo interesse.

Dalla Farnesina consigli per viaggiare sicuri

www.viaggiaresicuri.it
e www.dovesiamonelmondo.it
sono importanti punti di riferimento per reperire informazioni e segnalare la propria presenza all’estero. La Farnesina ne consiglia una attenta consultazione per poter compiere scelte di viaggio consapevoli e responsabili.

Viaggiare sicuri fornisce informazioni e consigli sulla situazione dei diversi paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei turisti.

Dove siamo nel mondo è invece lo strumento consigliato dalla Farnesina per “registrarsi” prima di partire fornendo gli elementi necessari per essere rintracciati e ricevere informazioni utili in caso di emergenza.

Nel sito Viaggiare Sicuri, in “Homepage” è attiva una sezione denominata “ULTIM’ORA”, dedicata a eventi rilevanti per la sicurezza nei vari Paesi. E’ inoltre disponibile una sezione sulle informazioni sanitarie, realizzata con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Le modalità di consultazione delle schede Paese, inoltre, sono state semplificate e divise in sezioni: “Informazioni generali”, “Sicurezza”, “Situazione sanitaria” e “Mobilità”.

Il sito Dove Siamo nel Mondo ospita invece nuove sezioni dedicate alle specifiche categorie di viaggiatori per consentire ai connazionali una più agevole registrazione della propria presenza all’estero. 

25 luglio 2015

dal sito:
farnesina