Opportunità di viaggio per i diciottenni, con l'Unione Europea

discover 19
DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea, basata su una proposta del Parlamento europeo, che intende offrire ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e il suo patrimonio, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e, in ultima analisi, scoprire se stessi.
Nell'ambito di questa iniziativa, la Commissione europea intende selezionare almeno 20 000 giovani che devono aver compiuto 18 anni prima del 1° luglio 2019. I giovani possono presentare domanda sul Portale europeo per i giovani. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 (CEST) del 2 maggio 29 fino alle ore 12 (CEST) del 16 maggio 2019.
La Commissione europea fornirà ai vincitori dei pass DiscoverEU per esplorare l'Unione europea tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020 per un periodo massimo di un mese.
Di norma, i vincitori viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il

Leggi tutto...

Social Traveling: siti web per viaggiare in condivisione

motoretta

Couchsurfing
Scambieuropei pubblica interessanti consigli sull'uso dei Social Traveling, i siti web per sentirsi cittadini del mondo e viaggiare in condivisione.
Puoi trovare QUI la pagina dedicata

VIAGGIA SOGGIORNANDO NEGLI OSTELLI DELLA GIOVENTU'

ostelli-europa

Gli Ostelli della Gioventù sono particolari strutture ricettive per giovani viaggiatori in giro per il mondo, che non possono permettersi costosi alberghi durante i soggiorni, spesso lunghi per ragioni di studio o lavoro.

Vai al sito che ti permette di cercarli nella zona di tuo interesse.

Dalla Farnesina consigli per viaggiare sicuri

www.viaggiaresicuri.it
e www.dovesiamonelmondo.it
sono importanti punti di riferimento per reperire informazioni e segnalare la propria presenza all’estero. La Farnesina ne consiglia una attenta consultazione per poter compiere scelte di viaggio consapevoli e responsabili.

Viaggiare sicuri fornisce informazioni e consigli sulla situazione dei diversi paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei turisti.

Dove siamo nel mondo è invece lo strumento consigliato dalla Farnesina per “registrarsi” prima di partire fornendo gli elementi necessari per essere rintracciati e ricevere informazioni utili in caso di emergenza.

Nel sito Viaggiare Sicuri, in “Homepage” è attiva una sezione denominata “ULTIM’ORA”, dedicata a eventi rilevanti per la sicurezza nei vari Paesi. E’ inoltre disponibile una sezione sulle informazioni sanitarie, realizzata con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Le modalità di consultazione delle schede Paese, inoltre, sono state semplificate e divise in sezioni: “Informazioni generali”, “Sicurezza”, “Situazione sanitaria” e “Mobilità”.

Il sito Dove Siamo nel Mondo ospita invece nuove sezioni dedicate alle specifiche categorie di viaggiatori per consentire ai connazionali una più agevole registrazione della propria presenza all’estero. 

25 luglio 2015

dal sito:
farnesina