A Bruxelles per stage internazionali

BRUZ
Da quando questa città è diventata sede degli organi dirigenti dell’Unione Europea, Bruxelles attira una gran quantità di istituzioni da tutta Europa e dal mondo intero, che vi aprono le sedi centrali o gli uffici di rappresentanza. Si tratta di agenzie di consulenza, società di servizi, associazioni di esperti, associazioni di categoria (sport, lavoro, imprenditoria, ecc.), multinazionali, organizzazioni no-profit, rappresentanze di gruppi politici, deputazioni di enti pubblici, ecc.
Data questa grande quantità e la non meno grande varietà, tutti i momenti possono essere buoni per trovare lo stage adatto per sviluppare la propria professionalità. Occorre, però, tener presente che la concorrenza è grandissima e che, per farsi accettare, è necessario avere elevate qualità di base:
• un percorso di studi coerente col posto desiderato,
• buone votazioni universitarie,
• ottima conoscenza della lingua inglese, meglio se accompagnata dalla conoscenza di altre lingue (in primo luogo francese e poi tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese, ecc.),
• lettera di motivazione convincente.
Altra caratteristica comune a pressoché tutti gli stage è che non sono retribuiti.
Quasi sempre, però, lo stagista riceve un contributo più o meno piccolo per il trasporto locale e per il pranzo.
Oggi segnaliamo alcuni enti che offrono stage a Bruxelles.
Bio-Based Industries Joint Undertaking

Agenzia europea “Impresa comune Bioindustrie”.
CEFIC - European Chemical Industry Council
La voce dell'industria chimica europea. Ha lo scopo di mantenere e sviluppare una prospera industria chimica in Europa promuovendo le migliori condizioni economiche, sociali e ambientali per apportare benefici alla società.
Crisis
Riunisce organizzazioni della società civile globale per proteggere i civili dai conflitti armati.
CTA - Technical Centre for Agricultural and Rural Cooperation
Istituzione internazionale che riunisce gli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) e dell'Unione europea (UE).
DS - DEVELOPMENT Solutions
Società di consulenza europea e serve la comunità internazionale di donatori e imprese a sostegno di obiettivi di sviluppo e investimenti sostenibili.
EBF - European Banking Federation
La voce del settore bancario europeo, che riunisce 32 associazioni bancarie nazionali in Europa, che insieme rappresentano circa 4.500 banche - grandi e piccole, locali e internazionali - che impiegano circa 2,1 milioni di persone.
EDRi - European Digital Rights
Associazione internazionale senza fini di lucro di 35 organizzazioni dei diritti umani digitali di tutta Europa. Difende e promuove i diritti e le libertà nell'ambiente digitale, come il diritto alla privacy, la libertà di espressione e l'accesso alle informazioni.
EUROCITIES
Rete delle principali città europee.
EuropaBio - The European Association for Bioindustries
Associa aziende che si occupano di biotecnologie.
Obelis
Fornisce consulenze sui regolamenti dell'UE.
Protection International
Organizzazione internazionale senza fini di lucro che sostiene i difensori dei diritti umani nello sviluppo delle loro strategie di gestione della sicurezza e della protezione. Lavora dal 2004 con partner locali in oltre trenta paesi in tutto il mondo.
QED
Organizzatore di eventi con sede a Bruxelles, specializzato nelle conferenze pubbliche europee.

FONTE:https://www.eurocultura.it/muoversi/a-bruxelles-per-stage-internazionali