Stage di radiogiornalismo in Francia con Euradio

euradio 21

Con sede a Nantes dal 2007, Lille, Lione e Strasburgo dal 2018, Rouen, Le Havre, Saint-Nazaire e La Roche-sur-Yon dal 2019, Parigi, Marsiglia, Nizza, Bordeaux Tolosa nel 2020, Euradio è una realtà unica in Europa: il suo l'obiettivo è quello di parlare di attualità europea in modo concreto e accessibile.

Le informazioni sono prodotte quotidianamente da un team di 5-7 stagisti e volontari provenienti da tutti e quattro gli angoli d'Europa circondati da professionisti del settore.
Ogni anno Euradio accoglie due 'team europee' da settembre a febbraio e da febbraio a giugno.

Euradio si sta espandendo a livello nazionale, con l'obiettivo di avere una rete di 15 uffici locali nelle grandi città francesi ed europee entro il 2021.
I membri del team giornalistico vengono così portati a sviluppare la loro capacità di fare rete e collaborare con numerosi corrispondenti

Per scoprire le offerte di stage in giornalismo all'interno della redazione, visita queste pagine

207 stage per studenti italiani da settembre a dicembre 2021 con CRUI

crui21

Online il nuovo Bando MAECI-MIUR-CRUI 2021 che offre 207 stage curriculari per studenti italiani da settembre a dicembre 2021
Quando: 13 settembre – 10 dicembre 2021
Durata: 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese
Destinazione: a distanza dall’Italia
Il bando viene pubblicato tutti gli anni e prevede diverse dislocazioni (Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC), ma per questo 2021, a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.
Descrizione dello stage
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede.
Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività previste
Destinatari
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando, sotto allegato.
Requisiti generali
  • cittadinanza italiana
  • non essere stati condannati per delitti non colposi,
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età non superiore ai 29 anni.

Leggi tutto...

Parlamento Europeo - Tirocini retribuiti

schuman 21

Tirocini retribuiti (Robert Schuman) presso il Parlamento Europeo - 428 opportunità!

Se sei alla ricerca di una prima esperienza professionale in ambito europeo e ti piacerebbe lavorare in un'istituzione internazionale, questa è l'occasione per te!
Per contribuire alla formazione dei giovani cittadini e permettere loro di familiarizzare con il lavoro dell'Istituzione, il Parlamento Europeo offre la possibilità di trascorrere un periodo di tirocinio nei diversi servizi del Segretariato generale.
Fino al 30 giugno, candidati per uno dei 428 stage al Parlamento Europeo 2021/22!
SCOPRI DI PIÙ  

fonte: mail e sito del Portale dei giovani

Tirocini presso la Corte dei Conti - Scadenza 30 Giugno

2021 prog

La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell'Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari. La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.
Durata
Il tirocinio può avere una durata di tre, quattro o cinque mesi.
Le tre sessioni ogni anno hanno inizio il:
- 1 Febbraio
- 1 Maggio
- 1 Settembre
Condizioni
Possono essere retribuiti (1.350 euro mensili) oppure non retribuiti a seconda della disponibilità di bilancio.
Destinatari
Possono essere ammessi ad un tirocinio i candidati che:
- abbiano la nazionalità di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, salvo deroga concessa dall'autorità che ha il potere di nomina;
- siano in possesso di un diploma universitario riconosciuto che dia accesso a posti della categoria AD comunitaria., cioè una formazione universitaria completa di almeno tre anni, al termine della quale è stato conseguito un diploma, o abbiano completato almeno quattro semestri di studio universitario in un settore che rivesta interesse per la Corte;
- siano interessati a ricevere una formazione pratica attinente ad uno dei settori d'attività della Corte dei Conti;
- non abbiano già effettuato un tirocinio all'interno della Corte;

Leggi tutto...

Opportunità di stage e tirocini all'estero con la piattaforma Erasmusintern.org

BOOK 2021

ErasmusIntern.org fornisce un luogo in cui le aziende e le organizzazioni possono pubblicare le loro offerte di stage e cercare stagisti, e dove gli studenti che vogliono fare uno stage all'estero possono avere i loro profili, cercare e candidarsi per posti vacanti di stage.
Cerchi uno stage? Stai offrendo uno stage?
ErasmusIntern.org fa parte del progetto STORY, un progetto dell'Erasmus Student Network (ESN) . ESN è un'organizzazione studentesca internazionale senza scopo di lucro la cui missione è rappresentare gli studenti internazionali fornendo opportunità di comprensione culturale e sviluppo personale in base al principio degli studenti che aiutano gli studenti. ESN ha più di 13.000 membri nelle sezioni locali di tutta Europa che lavorano su una base di volontariato insieme agli istituti di istruzione superiore e offrono servizi a 180.000 studenti all'anno

Il progetto STORY è stato finanziato con il supporto del Lifelong Learning Programme della Commissione Europea.
Questo progetto mira a migliorare l'accessibilità e la qualità dei tirocini internazionali, nonché ad aumentare la consapevolezza sull'esistenza di tali opportunità per i giovani.
Per raggiungere questo obiettivo, è stata impegnata una ricerca sull'argomento e questa piattaforma online è in fase di sviluppo al fine di migliorare le opportunità internazionali degli studenti sul mercato del lavoro europeo.

fonte: https://erasmusintern.org/content/about