Tirocini all'estero presso le Ambasciate Italiane

loan-19
Il prossimo 27 marzo sarà l’ultimo giorno per registrarsi sul sito www.tirocinicrui.it e candidarsi a uno dei 16 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero.
I tirocini targati MAECI-MIUR-CRUI si svolgeranno dal 6 maggio a 5 agosto 2019 e potranno essere prorogati fino ai primi di settembre.
46 le università partecipanti, 7 le sedi. I tirocini sono così distribuiti: Europa 7, Asia 1, America del nord 5, Africa 2, Medio Oriente 1.
8 studenti saranno ospitati in ambasciata. Seguono 5 posti disponibili nei consolati, 1 negli istituti di cultura, 2 nelle rappresentanze diplomatiche.
Il tirocinio dà diritto a un rimborso mensile minimo di 300 € e al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività.
Il bando MAECI-MIUR-CRUI e la lista degli atenei partecipanti sono scaricabili su:
http://www2.crui.it/crui/tirocini_MAECI/Bando_tirocini_14marzo2019.pdf
 
fonte: mail CRUI 
– Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
 
 

Stage retribuiti in Spagna presso l'EUIPO

EUIPO 19

L’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale), agenzia decentrata dell’UE per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale alle imprese e agli innovatori che fanno parte dell’Unione Europea, offre opportunità di stage retribuiti per i giovani all’inizio della loro carriera presso la propria sede di Alicante, Spagna, mettendoli dinanzi ad una esperienza diretta sul funzionamento amministrativo della propria agenzia.
Lo stage fornisce conoscenze in merito alle procedure relative ai marchi dell’Unione europea e al sistema dei disegni e modelli comunitari, nonché alla violazione dei diritti della PI e alle questioni riguardanti l’applicazione di tali diritti.
I posti sono disponibili due volte l’anno: dal 1° febbraio al 30 giugno e dal 1° settembre al 31 gennaio.
Tipologie di stage
L’EUIPO offre tre tipologie di stage retribuiti:
•programma di stage professionale Pan-European Seal;
•stage per giovani professionisti;
•stage per dipendenti a inizio carriera nel settore della PI.
Requisiti
Il programma è rivolto ai giovani laureati e professionisti dei paesi membri dell’UE, i quali:
•devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (diploma universitario) e aver conseguito una laurea o un titolo equipollente prima dell’inizio del tirocinio;
•devono avere almeno livello B1 di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo);
•preferibile la conoscenza di un’altra lingua ufficiale

Se sei interessato, continua la lettura dell'articolo sul sito
https://www.scambieuropei.info/stage-spagna-ufficio-unione-europea-proprieta-intellettuale/

TIROCINI RETRIBUITI AL SEGRETARIATO GENERALE CONSIGLIO UE

segretariato2019


Tutti gli anni il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea. I tirocinanti ricevono una borsa di 1.196,84 euro mensili oltre ad una indennità di viaggio.
Durata del tirocinio: 5 mesi
Sono previsti due periodi di tirocinio:
– dal 1° Febbraio al 30 Giugno;
– dal 1° Settembre al 31 Gennaio.

Clicca sull'immagine per accedere alla news

Stage retribuito ECW a New York

bimbi nyk

1058 ECWECW, fondo collegato all’UNICEF, sta istituendo un elenco di stagisti.
Il programma di tirocinio ECW offre agli studenti/laureati qualificati e idonei l'opportunità di acquisire un'esperienza pratica diretta nel lavoro di sviluppo internazionale nel settore dell'istruzione.
Lo stage sarà a tempo pieno con durata compresa tra quattro e sei mesi.
Lo stagista fornisce assistenza tecnica e operativa a vari processi, attraverso l'applicazione di competenze teoriche e tecniche nella ricerca, raccolta, analisi e presentazione dei dati.
Scadenza: 1° marzo 2019
Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono qui

Tirocini al Cern di Ginevra

cern2018

Il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) offre, a studenti iscritti ad un corso di studi universitario, l’opportunità di svolgere tirocini formativi a Ginevra.
Requisiti richiesti: essere iscritti ad un corso di studi in settori scientifici (matematica, fisica applicata, informatica, ingegneria civile, elettronica, elettrica, meccanica etc) o amministrativi (traduzione, servizio legale, segreteria, risorse umane, logistica tec); avere un'ottima conoscenza di inglese e/o Francese
Durata: da 1 mese a 6 mesi.
Contributo: 1.500,00 CHF al mese (circa 1.300,00 euro)