Erasmusintern.org, la piattaforma web creata dalla Rete di studenti Erasmus per conoscere le opportunita' di stage e tirocini all'estero

erasmus 2022

ErasmusIntern.org fornisce un mercato integrato che mira a riunire fornitori di tirocini e studenti che cercano un'opportunità di tirocinio all'estero.

ErasmusIntern.org fa parte del progetto STORY, un progetto dell'Erasmus Student Network (ESN).
ESN è un'organizzazione studentesca internazionale senza scopo di lucro la cui missione è rappresentare gli studenti internazionali fornendo opportunità di comprensione culturale e sviluppo personale secondo il principio di Students Helping Students.
ESN conta più di 13.000 membri in sezioni locali in tutta Europa che lavorano su base volontaria insieme agli istituti di istruzione superiore e offrono servizi a 180.000 studenti all'anno
Questo progetto mira a migliorare l'accessibilità e la qualità dei tirocini internazionali, nonché ad aumentare la consapevolezza sull'esistenza di tali opportunità per i giovani. Per raggiungere questo obiettivo, è stata impegnata una ricerca sull'argomento e questa piattaforma online è in fase di sviluppo al fine di migliorare le opportunità internazionali degli studenti sul mercato del lavoro europeo.
ErasmusIntern.org fornisce un luogo in cui le aziende e le organizzazioni possono pubblicare le loro offerte di tirocinio e cercare stagisti, e dove gli studenti che vogliono fare uno stage all'estero possono avere i loro profili, cercare e fare domanda per posti vacanti di tirocinio.

Tirocini retribuiti alla Banca Mondiale

TWB 22

Bando rivolto a laureandi e dottorandi con ottima conoscenza della lingua inglese. I tirocini, presso la sede di Washington, possono durare dalle 4 alle 12 settimane, e si prevedono retribuzione e indennità per le spese di viaggio.

Scadenza inoltro domande: 31 gennaio 2022 per il periodo estivo (maggio-settembre).

Uno stage presso la Banca Mondiale è un'opportunità per contribuire al lavoro e alla missione della Banca Mondiale, acquisendo allo stesso tempo un'esperienza lavorativa pratica.

I tirocini sono disponibili sia nelle operazioni di sviluppo che in altre unità aziendali (come Risorse umane, Comunicazione, Contabilità, ecc.), per una durata di 1-4 mesi durante i periodi invernali o estivi.
Fare clic qui per ulteriori informazioni e per candidarsi. 

fonte: sito The World Bank

Stage alla Corte dei Conti europea in Lussemburgo da 3 a 5 mesi da maggio 2022

salva 22

E' possibile fare domanda di Stage alla Corte dei Conti Europea in Lussemburgo in vari periodi dell’anno
Prossima scadenza 31 gennaio 2022
 
Periodo: da 3 a 5 mesi
Retribuzione: 1350 euro mensili
Dove: Lussemburgo

La corte dei conti è un organo dello Stato, presente in vari ordinamenti, con funzioni giurisdizionali e amministrative di controllo in materia di entrate e spese pubbliche.
La corte dei conti è presente in vari paesi di civil law, per lo più di tradizione latina (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, molti paesi francofoni ed alcuni latinoamericani, tra cui il Brasile, ecc.), ma anche, ad esempio, in Turchia; esiste anche una Corte dei conti dell’Unione Europea.
Il tirocinio viene concesso per un periodo variabile tra i tre e i cinque mesi.
Per conoscere ulteriori dettagli vai al sito Scambieuropei 

Con JPO Programme giovani funzionari presso le organizzazioni internazionali

onu-jpo-undesa orig 21

Programma JPO - Junior Professional Officer Programme: permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Si tratta di una iniziativa promossa dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Per aderire al progetto occorre:
  • Essere nati il o dopo il 1° gennaio 1991 ;
  • Possedere la nazionalità italiana;
  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
  • Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici (o combinazioni di titoli) prima della scadenza per la presentazione delle candidature: laurea specialistica/magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario; Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario

Leggi tutto...

Tirocini in Giappone con Vulcanus

tryptic part2 1 21

Con il programma Vulcanus è possibile per gli studenti dell’UE effettuare un tirocinio presso un'azienda giapponese. Il progetto si terrà in Giappone, con un soggiorno di un anno da settembre all’agosto dell’anno successivo. Scopo dell'iniziativa è promuovere la cooperazione industriale e migliorare gli scambi reciproci tra Giappone e UE.

Il programma prevede un seminario sul Giappone, un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi ed un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.

Vulcanus consentirà ai beneficiari di avere un accesso privilegiato alle tecnologie avanzate dell’industria giapponese; di conoscere il giapponese e la cultura nipponica e di acquisire la capacità di interagire con il mondo giapponese, nel settore lavorativo ed in ambito interpersonale.


Per candidarsi occorre avere i seguenti requisiti:
  • essere cittadini dell’UE / COSME;
  • essere studenti presso università ubicate entro in confini dell’UE / COSME;
  • essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche (Ingegneria, informatica, GNSS, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, ecc.);
  • essere isrcitti tra al 4° anno ufficiale di studi e il penultimo anno di PhD;
  • essere iscritti all’università almeno fino al giugno che segue l’invio della candidatura Vulcanus.
Il Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone e la società

Leggi tutto...