Guida di Scambieuropei agli stages presso le Istituzioni Europee

stage guida 19
Le istituzioni dell’Unione Europea (e non) organizzano annualmente Stage nelle istituzioni europee che prevedono una retribuzione e permettono ai giovani di confrontarsi con la realtà istituzionale delle agenzie e degli organi decentrati dell’UE.
La maggior parte delle istituzioni dell’UE organizza stage per giovani laureati, di una durata variabile tra 3 e 5 mesi, e da attuarsi in vari campi e settori. Le selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e, in alternativa, dalle agenzie dell’UE.
Le scadenze per fare domanda sono cicliche e spesso variabili. E’ comunque possibile verificare i periodi di candidatura all’interno dei bandi ufficiali, aggiornati annualmente
 

Stage al CERN di Ginevra per Studenti da 1 a 6 mesi

cern 19

Il CERN, organizzazione europea che si occupa di ricerca nucleare, nella quale fisici e ingegneri studiano la struttura dell’universo, seleziona studenti nell’ambito tecnico o amministrativo per uno stage formativo della durata da 1 a 6 mesi.

Remunerazione: 1.510 Franchi svizzeri al mese

Leggi la notizia sul sito Scambieuropei

Tirocini presso il Centro comune di ricerca della Commissione europea

jrc 19
Dove: Geel (Belgium)Ispra (Italia)Karlsruhe (Germania)Petten (The Netherlands)Seville (Spain)
Institution/Agency: Joint Research Centre
Type of contract: Tirocinante
Il JRC offre ai tirocinanti un ambiente di ricerca stimolante, multiculturale e multidisciplinare. Esistono due tipi di tirocinio:
1. tirocinio legato alla redazione di una tesi per un diploma universitario
2. tirocinio successivo al conseguimento della laurea (o un suo equivalente) entro 5 anni dall’ultimo diploma universitario.
Chi può candidarsi: I cittadini degli Stati membri dell’UE, dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione e di altri paesi che contribuiscono finanziariamente al programma quadro.
Durata: da 3 a 5 mesi
Retribuzione: sì. A seconda del luogo di assegnazione.
Data d'inizio: in corso

Stage4You - App e sito per stage europei

4for eu

Stage4eu è un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.
Nel "Manuale dello stage in Europa" gli aspiranti “eurostagisti” potevano trovare tutte le informazioni, i riferimenti e i consigli utili per cercare, organizzare e affrontare uno stage in Europa. Il manuale è stato un successo: le quattro edizioni stampate nel corso degli anni sono andate sempre esaurite in poco tempo.
Si è quindi deciso di passare dal cartaceo al digitale: il Manuale dello stage in Europa è diventato stage4eu , un’APP MOBILE E SITO WEB che, oltre a un set completo di informazioni e riferimenti utili, seleziona quotidianamente le più interessanti offerte di stage nei diversi Paesi europei.
Stage4eu è un servizio totalmente gratuito che pubblica esclusivamente annunci di stage che si svolgono presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali ed internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale ed aziende multinazionali.
Stage4eu è inoltre una comunità digitale che si avvale dei canali social Facebook , Twitter , Instagram e Youtube .
I contenuti del sito e dell’app sono gestiti e aggiornati da un gruppo di lavoro interdisciplinare dell’INAPP , Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.
Redazione: Giuseppe Iuzzolino, Antonella Scatigno, Boris Sofronic e Giulia Tosi
Canali social: Enrico Camurri, Chiara Carlucci e Valeria Cioccolo
Il sito e l’app sono stati realizzati da Kapusons Srl.
Il progetto Stage4eu è stato realizzato da Inapp in qualità di Organismo intermedio del PON SPAO con il contributo del FSE 2014-2020, Azione 10.1.9, Ambito di attività 1.

fonte: Informagiovani Ferrara mail

TIROCINI RETRIBUITI AL SEGRETARIATO GENERALE CONSIGLIO UE

segretariato2019


Tutti gli anni il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea. I tirocinanti ricevono una borsa di 1.196,84 euro mensili oltre ad una indennità di viaggio.
Durata del tirocinio: 5 mesi
Sono previsti due periodi di tirocinio:
– dal 1° Febbraio al 30 Giugno;
– dal 1° Settembre al 31 Gennaio.

Clicca sull'immagine per accedere alla news