21.12.21 - Progetti ESC

brema 21

ESC di 7 mesi a Brema: video-making di performance di danza
In cerca di un'esperienza internazionale nel settore sport e inclusione? Candidati ora per questo progetto in partenza a Marzo 2022!
 

BE THE CHANGE: Corpo europeo di Solidarietà di 2 mesi in Polonia
Aperte le candidature per un progetto in partenza a Gennaio, incentrato sull'empowerment dei giovani e sull'animazione della comunità.

fonte: mail Il Portale dei Giovani

Call per giovani artisti per tour nei Balcani!

dita 20

Partecipa al progetto artistico Jobs For Young Artist per 20 artisti di tutta Europa. Hai tempo fino al 1 ottobre 2020 per fare domanda
Descrizione del progetto
Sei un* ballerin*? Un* musicista? Un* cantante? Un* pittore/pittrice? Un* poeta? Un* scenograf*? Un* attore/attrice? Un* giocolier*?
Hai meno di 30 anni e tanta voglia di formarti attraverso un tour che ti porterà alla scoperta dei Balcani?
Partecipa al Jobs For Young Artist e avrai la possibilità di creare una performance unica insieme ad altri 20 artisti da tutta Europa

Il progetto è promosso da Arci La Quercia in collaborazione con altre 9 organizzazioni in 10 paesi europei.

Leggi tutto...

Servizio di Volontariato all'estero - Come funziona

sve 20

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) fa parte del capitolo Youth del programma europeo Erasmus+, promosso dalla Commissione Europea - Direzione Generale Educazione e Cultura, e gestito in Italia dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il programma offre ai giovani la possibilità di svolgere un'esperienza di volontariato in un paese diverso da quello di provenienza, che può durare da 2 a un massimo di 12 mesi (escluso il periodo di preparazione e valutazione). Le aree di attività in cui si può svolgere il servizio sono cultura, gioventù, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo e altre ancora.
Chi può partecipare
Per poter partecipare al SVE occorre:
  • avere tra i 17 e i 30 anni;
  • essere legalmente residenti in un Paese del Programma o in un Paese Partner.
Come funziona
Lo SVE prevede il coinvolgimento di tre soggetti: un volontario, un'organizzazione di invio e un'organizzazione di accoglienza. Si tratta organizzazioni non governative, associazioni, enti o iniziative locali senza fine di lucro. Le organizzazioni di invio e accoglienza permettono ai giovani interessati di partecipare al programma, garantendo:
  • Viaggio di andata e ritorno
  • Eventuale preparazione linguistica
  • Formazione finalizzata all'attività da svolgere
  • Vitto e alloggio
  • Un tutor per tutta la durata dell'esperienza
  • Un piccolo pocket money mensile, il cui importo è stabilito dalla Commissione Europea
  • La valorizzazione delle competenze acquisite durante il servizio

Leggi tutto...

Corpo Europeo di Solidarietà a Lisbona presso il Dipartimento Culturale della Biblioteca Natàlia Corela

biblio 20

Per un progetto di gruppo del Corpo Europeo di Solidarietà, l’associazione Scambieuropei è alla ricerca di 1 volontario/a interessato/a a vivere per un periodo a Lisbona, lavorando presso il dipartimento culturale della Biblioteca Natália Correia

Dove: Portogallo, Lisbona

Durata: 12 mesi
Quando: dal 1 novembre 2020 al 31 ottobre 2021

Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Descrizione del progetto
Organizzazione ospitante,Junta de Freguesia de Carnide è l’unità amministrativa locale del quartiere di Carnide a Lisbona. In questa organizzazione, il volontario lavorerà per il Dipartimento Cultura, in particolare presso la Biblioteca Natalia Correia.

Junta de Freguesia de Carnide supporterà i volontari nell’organizzazione ed implementazione di progetti personali, come eventi ed attività culturali

Attività del volontario
Supportare il team, la reception e l‘area Internet della Biblioteca per lettori adulti
Sostegno allo sviluppo e all’attuazione di progetti di formazione degli adulti nelle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione)
Sostegno all’area Internet dei giovani – sostegno alla ricerca e ai compiti a casa
Collaborazione con il team nell’elaborazione di materiali ICT, a supporto delle attività e in biblioteca
Elaborazione e realizzazione, con i giovani lettori, di un bollettino / giornale digitale online
Supportare e creare attività con bambini, giovani e adulti
Organizzazione della raccolta e dell’archivio della Biblioteca
Sostegno alle iniziative culturali organizzate dal Consiglio locale della parrocchia (fiere, concerti, mostre, ecc.).

PER SAPERNE DI PIU' VAI AL SITO

Cos'è il Corpo europeo di solidarietà?

esc 20
I
l Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.
Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
Per saperne di più sul Corpo europeo di solidarietà [FAQ - Domande più frequenti]