Volontariato all'estero

EUROCULTURA


29.06.2020- Proposte provenienti da Eurocultura per un'esperienza di volontariato all'estero

1. Progetto ESC con YouNet in Polonia.
Scad.: 12.07.2020

Leggi tutto ...

2. Volontariato europeo ESC in Estonia con VulcanicaMente.
Scad.: 14.07.2020

Leggi tutto ...

3. Volontariato di 11 mesi a Lisbona.
Scad.: 17.07.2020
Leggi tutto ...









Cos'è il Corpo europeo di solidarietà?

esc 20
I
l Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.
Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
Per saperne di più sul Corpo europeo di solidarietà [FAQ - Domande più frequenti]

#iMap volontariato in una scuola dell'infanzia in Lituania

aviliukas jpg

Volontariato in una scuola dell’infanzia “Aviliukas” in Lituania
Ti piacerebbe lavorare in una scuola dell'infanzia? Hai sempre sognato di condurre attività ludiche per i bambini?
Quando: 1 Ottobre 2020 – 3o Giugno 2021
Dove: Kaunas, Lituania
Il numero dei partecipanti dall’Italia: 1
Età richiesta: 18-30 anni
Progetto di volontariato di lungo termine, sviluppato da Youmore Morcelli Giovani insieme al partner lituano Actio Catholica Patria
Le attività: passare del tempo i bambini da 1 a 5 anni; assistere l’insegnante dell’asilo; assistere ai bambini durante l’alimentazione; assistere nelle attività di gruppo (musicali, sportive, ceramica e lezioni di danza); giocare con i bambini
Per maggiori informazioni riguardo al progetto e le attività consulta il link: Call for Vols_’Aviliukas’ Kindergarten
Iscriviti entro 31 Agosto 2020

Leggi tutto...

Volontariato in Polinesia

poli 20


Corpo Europeo di Solidarietà nella Polinesia francese in una scuola superiore per 10 mesi

L’associazione Scambieuropei ricerca 2 volontari interessati al mondo dell'educazione e pronti a partire per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà nella Polinesia francese in una scuola superiore per 10 mesi.

Se sei interessato, clicca qui 


Corpo Europeo di Solidarietà in Francia: 4 progetti sull’educazione scolastica e la mobilità internazionale

seduta 20

Descrizione del primo progetto
Per conto di un partner francese, l’Associazione Scambieuropei è alla ricerca di 4 volontari per 3 progetti di volontariato europeo Esc completamente finanziati che avranno luogo a Lorient, in Francia.
I progetti sono così suddivisi: 2 volontari che presteranno servizio progetti nelle scuole superiori di St Louis e La Paix; 1 volontario/a che presterà servizio presso la scuola superiore e scuola elementare di St. Joseph e 1 volontario/a presso l’organizzazione francese , nonché centro di informazione giovanile, Bureau Information Jeunesse.

Tutti e 4 i volontari avranno comunque la possibilità lavorare insieme su progetti implementati dal centro di informazione per i giovani, partecipando attivamente a seminari e eventi pubblici, volti a promuovere il Corpo europeo di solidarietà e la mobilità giovanile attraverso una serie di eventi quali: Café Globe-Trotter, En route pour le monde Festival, Erasmus Days, ecc.

Descrizione dei progetti
ESC in Notre Dame de la Paix High School
Quando: Dal 01 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
Dove: Lorient, Francia
Durata: 9 mesi
Descrizione della scuola
Il liceo Notre Dame de la Paix è un istituto scolastico che conta ben 650 studenti dai 15 ai 18 anni, situato a Lorient Agglomération. Il volontario sarà integrato nei gruppi di insegnamento e nel servizio scolastico in base ai propri interessi e necessità e si occuperà di organizzare eventi, mostre e di assistere professori e studenti
Attività del volontario
organizzazione di mostre, visite culturali e artistiche e anche sul tema

Leggi tutto...