SVE in Spagna con Legambiente

Scadenza: 27 marzo 2017
L’Associazione Legambiente Prato cerca volontari per i seguenti progetti SVE Servizio Volontario Europeo:

• SVE a Minorca in Spagna da ottobre 2017 ad ottobre 2018. Ambito: Ambiente. Attività: salvaguardia della natura.
• SVE a Minorca in Spagna da ottobre 2017 ad ottobre 2018. Ambito: Ambiente. Attività: vivaio per piante autoctone e recupero animali.

Volontariato a Taiwan

gufi

Periodo: dal 11 al 21 Marzo a Taichung in Taiwan -
Età: Più di 18 anni 

Sei un amante della natura pronto/pronta ad aiutare la comunità di Taichung a preservare il patrimonio naturale ed ampliare la loro conoscenza sulla conservazione della flora e della fauna? Allora questo campo fa per te!
I volontari saranno coinvolti in due escursioni per conoscere la comunità e osservare come aiutano i gufi a trovare una casa. Assisteranno, inoltre, i volontari della squadra locale di protezione degli animali a svolgere un lavoro di conservazione della fauna, realizzeranno un piano più completo per aiutare a salvare gli animali feriti, e saranno coinvolti in alcune attività agricole per capire l'agricoltura in Taiwan
https://www.youtube.com/watch?v=ZqlFXB0e7_U
Per avere maggiori informazioni sul campo clicca qui

fonte foto e testo: Sito Associazione InformaGiovani

Associazione ASAF: proposta di volontariato nella cultura millenaria della Cina

Cina205

Sul sito dell'Associazione AFSAI puoi trovare un'interessante proposta di “Volontariato, lingua e home stay in Cina”
AFSAI propone "un'immersione nella cultura mandarina attraverso il suo popolo, la sua lingua e la sua storia. La vita in famiglia, le attività di volontariato con giovani ed il corso di lingua permetteranno ai partecipanti di vivere un’esperienza intensa ed indimenticabile.
Il programma si svolgerà a Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, da fine Giugno e sarà della durata di 2 settimane. 
I partecipanti soggiorneranno presso famiglie locali e, dal lunedì al venerdì, svolgeranno attività di volontariato presso una scuola media superiore della cittadina. I giovani partecipanti avranno così l’opportunità di entrare a diretto contatto con il sistema educativo locale affiancando i professori nell’insegnamento della lingua inglese a studenti dai 12 ai 16 anni.
È previsto anche un corso base di lingua mandarina, della durata di 15 ore in totale.
REQUISITI

Leggi tutto...

Scambio internazionale in Italia, “Social street” su arti di strada



                                                
Dove: Monza, Italia Chi: 6 partecipanti 13-17 e 2 group leader 18+ Durata: Dal 22 febbraio al 3 marzo 2017 Organizzazione ospitante: Associazione di promozione sociale Joint Deadline: prima possibile

Scambio internazionale in Italia, a Milano, nell’ambito del progetto “Social Street“. Un progetto incentrato totalmente sulle tematiche dell’inclusione sociale per i minorenni, soprattutto delle grandi aree urbane. Il progetto, finanziato dal programma Erasmus +, intende esplorare tutte le diverse possibilità che possono essere offerte ai giovani per diventare parte integrante della società e riuscire a realizzarsi pienamente. Gli obiettivi dello scambio internazionale sono: – lo scambio di buone pratiche di inclusione sociale attraverso le varie esperienze delle associazioni partner del progetto; – lo scambio di idee tra tutti i partecipanti riguardo all’inclusione sociale dei giovani e al dialogo interculturale; – l’aumento delle conoscenze dei partecipanti riguardo alle tecniche di educazione non formale che possono essere utilizzate per includere maggiormente i giovani; – la promozione dei progetti del programma Erasmus + come mezzo per il coinvolgimento dei giovani all’interno di un ambiente internazionale. Il costo, dopo essere stati selezionati, sarà di una somma pari a 70€ da corrispondere all’Associazione Joint, che comprende vitto, alloggio, le spese progettuali e la quota di iscrizione annuale all’associazione. Le spese di trasporto saranno rimborsate entro i massimali stabiliti dalle direttive Erasmus+.

Per candidarsi a questo scambio internazionale in Italia è necessario compilare il form presente in questa pagina: http://scambiinternazionali.it/scambio-internazionale-in-italia-social-street-su-arti-di-strada/

Progetto di volontariato o tirocinio, apprendistato o lavoro tramite iscrizione al Corpo di solidarietà europeo

corpoEuropeo

Opportunità di lavoro o di volontariato per i giovani europei, nel proprio paese o all'estero.
 
E' l'iniziativa dell'Unione europea, offerta dal nuovo Corpo europeo di solidarietà.

Si tratta di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa, per aderire ai quali ne va accettata la missione ed i principi.

Gli interessati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età per partecipare, pur potendo inviare richiesta di adesione già dal compimeto dei 17 anni.  Età massima: anni 31.
 
Se sei interessato, consulta il sito: https://europa.eu/youth/Solidarity_it


fonte: Newsletter Eurodesk

volontariato europeo e internazionale con Joint

 

                                                
L' Associazione di Promozione Sociale Joint di Milano si occupa di volontariato europeo e internazionale, promuove tirocini e corsi di lingua, organizza e prende parte in qualità di partner a scambi internazionali e, infine, recluta partecipanti per campi di lavoro internazionali.
- Campo di lavoro in Ucraina nell’insegnamento della lingua inglese Numerose offerte di campi di lavoro in Ucraina, per poter permettere ai bambini e ai giovani locali di imparare la lingua inglese. Opportunità di campo di lavoro in Ucraina, presso l’associazione GoCamp, un’organizzazione non governativa il cui obiettivo è quello di allargare gli orizzonti delle comunità presso cui opera per permettere ai giovani di avere una visione globale delle opportunità offerte loro in Europa e nel mondo. Per questo motivo, GoCamp organizza numerosi progetti e campagne per educare i più giovani e offrire loro la possibilità di apprendere la lingua inglese, veicolo necessario per una completa integrazione come cittadini europei.
Destinatari: volontari/e (18+) Dove: diverse località dell’Ucraina Durata: da 2 a 5 settimane circa Chi: GoCamp in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint Deadline: 31 Gennaio 2017 Maggiori informazioni: http://campidilavoro.it/2016/campo-di-lavoro-in-ucraina-nell-insegnamento-della-lingua-inglese/
- Campo di lavoro in Cambogia per l’eco-turismo Un campo di lavoro in Cambogia che ha l’obiettivo di trasformare una comunità di pescatori locali in un centro di Eco turismo. Campo di lavoro in Cambogia, presso la Cambodian Youth Action, un’organizzazionecambodia-campi di lavoro non governativa che mira ad unire persone con diversi background, esperienze e culture per invitare alla discussione su questioni globali allo scopo di crescita personale, impegno sociale e sviluppo sostenibile.
Destinatari: volontari/e (18+) Dove: Phnom Penh, Cambogia Durata: 2 settimane Chi: Cambodian Youth Action (CYA) in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint Deadline: il prima possibile Il campo di lavoro può essere svolto in diversi periodi: dal 3 al 17 dicembre 2016 dal 18 gennaio al 31 dicembre 2016 dal 7 al 20 gennaio 2017 dal 26 gennaio all’8 febbraio 2017 dal 16 febbraio al 1 marzo 2017 Maggiori informazioni: http://campidilavoro.it/2016/campo-di-lavoro-in-cambogia-per-l-eco-turismo/
- Campo di lavoro in Cambogia presso il Global Education Center Un campo di lavoro in Cambogia nel Global Education Center Siem Reap, un centro che mira a fornire un’istruzione alternativa gratuita per i bambini ed adolescenti. Campo di lavoro in Cambogia, presso la Cambodian Youth Action, un’organizzazionelocal-933972_640 campo di lavoro non governativa che mira ad unire persone con diversi background, esperienze e culture per invitare alla discussione su questioni globali allo scopo di crescita personale, impegno sociale e sviluppo sostenibile.
Destinatari: volontari/e (18+) Dove: Siem Reap, Cambogia Durata: 2 settimane Chi: Cambodian Youth Action (CYA) in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint Deadline: il prima possibile Maggiori informazioni:http://campidilavoro.it/2016/campo-di-lavoro-in-cambogia-presso-il-global-education-center/
- Campo di lavoro in Kenya in un distretto ospedaliero Un campo di lavoro in Kenya in un progetto all’interno di una struttura ospedaliera. campo di lavoro kenya strutturaCampo di lavoro in Kenya, nella regione costiera, a Voi, in un progetto focalizzato sulla salvaguardia dell’ambiente. L’organizzazione ospitante questo progetto è GVDA, un’associazione no profit che promuove progetti di volontariato internazionale per poter contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di alcune realtà locali.

Destinatari: volontari/e (18+) Dove: Voi, Kenya Durata: dal 2 al 23 gennaio 2017 Chi: GVDA in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint Deadline: il prima possibile Maggiori informazioni:
http://campidilavoro.it/2016/campo-di-lavoro-in-kenya-in-un-distretto-ospedaliero/
- Campo di lavoro in Kenya nella protezione dell’ambiente Un campo di lavoro in Kenya interamente focalizzato sulla protezione e la salvaguardia dell’ambiente. Campo di lavoro kenya protezioneCampo di lavoro in Kenya, nella regione orientale, a Kyeni, in un progetto focalizzato sulla salvaguardia dell’ambiente. L’organizzazione ospitante questo progetto è GVDA, un’associazione no profit che promuove progetti di volontariato internazionale per poter contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di alcune realtà locali.









Leggi tutto...

Rotary Scambio Giovani


Distretto 2060
www.rotaryscambiogiovani.it

Si aprono dal 1 settembre pv le iscrizioni al programma Scambio Giovani del Rotary per  l’annualità 2017-2018.
Che cosa è
– E’ a tutti gli effetti un Service che i Club Rotary offrono alle comunità nelle
quali sono inseriti. E’ una delle attività più diffuse nel contesto della 5
a Linea di Azione del Rotary

Che cosa non è
- Non è un privilegio riservato solo ai figli e alle figlie dei rotariani; è
invece aperto ad ogni giovane che risponda ai requisiti del programma e che oChe tempi ci sono per la Domanda d’iscrizione

Le domande devono pervenire alla commissione entro le seguenti date tassative:

Scambio Annuale 31 dicembre 2016
Scambio Breve 31 marzo 2017
Camp 31 maggio 2017








Ottenga l’appoggio e il patrocinio di un Club

Che finalità ha
- Ai giovani viene affidato il compito di promuovere la comprensione
internazionale e lo spirito di amicizia in tutto il mondo, nell’ideale del vero spirito rotariano.

Quando è cominciato
- Dal suo inizio nel 1972, lo Scambio Giovani del Rotary è cresciuto fino a divenire uno dei principali programmi di scambio giovani nel mondo. Circa 9000 giovani l’anno partecipano al programma.




Leggi tutto...