Volontariato a Cork in Irlanda presso una comunità a sostegno dei senzatetto

22cork

Ti interessa partecipare ad un progetto di volontariato in Repubblica d’Irlanda? La Comunità Simon cerca volontari interessati a partire per un progetto in una comunità a sostegno dei senzatetto

Dove: Cork, Repubblica d’Irlanda
Durata: durata minima 9 mesi e massima 12 mesi
A chi è rivolto: 2 volontari dai 18 ai 30 anni
Titolo del progetto: Volunteering at Simon Cork
Quando: indicativamente ottobre 2022 (da accordare con i partner)

Descrizione del progetto
Le Comunità Simon di Cork, fondate nel 1971 da alcuni volontari, lavorano a stretto contatto con i senzatetto, con le persone che rischiano di diventare tali, e con quelle che soffrono di dipendenze e problemi fisici o mentali.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i giovani circa le problematiche legate alle condizioni dei senzatetto e delle persone vulnerabili, promuovere relazioni positive e meccanismi di integrazione, sensibilizzare alle questioni di giustizia sociale e lasciar un impatto all’interno della comunità.

Scambieuropei è l’associazione italiana di invio del progetto
Attività dei volontari

Leggi tutto...

Campi di volontariato all'estero last minute

last-minute

Repubblica Ceca (Rabstein) - SDA104
Dal 21 agosto al 4 settembre, immersi nel verde di tre riserve naturali vari lavori manuali per la manutenzione del verde, dei sentieri e della segnaletica.
 
Slovacchia (Integra Centre, Bratislava) - ISL06 
Dal 4 al 10 settembre a Bratislava, supporto alle attività di animazione e culturali rivolte agli ospidi di un centro per persone con disabilità. E' obbligatorio il possesso del Green pass Covid.
 
Estonia (Kingu organic farm) - EST 12 
Dal 5 AL 18 settembre, i volontari aiuteranno nella raccolta di frutti di bosco, taglio della legna e altri lavori manuali.
 
Francia (Renovation of the cave trail) - JR22-209 
Dal 28 agosto al 17 settembre i volontari proseguiranno il lavoro iniziato nel 2021 per il recupero di un vecchio sentiero usato per raggiungere una cava ed un eremo nel sud del paese, vicino Nizza e al parco nazionale di Verdon.
 
Germania (Concentration campo Malchow) - NIG18 
Dal 12 al 23 settembre i volontari supporteranno la realizzazione del memoriale al campo di lavoro nazista di Malchow nel quale le donne furono costrette a lavorare per l'industria bellica durante la II guerra mondiale.
 
Spagna (Nature path in Siarb Valley) - CAT12ESCVT 
Dal 29 agosto al 12 settembre, col supporto economico del Corpo Europeo di Solidarietà, i volontari supporteranno la manutenzione di vecchi sentieri nei Pirenei.

Se uno o più di uno fra questi progetti ti interessano, approfondisci aul sito dell'Associazione InformaGiovani

ESC di 2 mesi in Portogallo presso un eco-ostello

porto22

L’associazione Kora è alla ricerca di 4 volontari provenienti dall'Italia per un progetto ESC di breve periodo che si terrà a Branca, in Portogallo.

Il progetto è ospitato da Quinta Das Relvas, associazione che gestisce una fattoria e eco-ostello e promuove attività non formali, focalizzate sull’arte e l’eco-sostenibilità, come permacultura, eco-costruzione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

I volontari svolgeranno attività legate alla sostenibilità ambientale insieme ai membri dell’organizzazione, a volontari portoghesi e ad altri volontari europei.

Date:
I volontari possono partecipare al progetto in una delle quattro opzioni possibili:
aprile – maggio 2022 (2 mesi) – scadenza per candidarsi il prima possibile
luglio – agosto 2022 (2 mesi) – scadenza per candidarsi 12 giugno
settembre – ottobre 2022 (2 mesi) – scadenza per candidarsi 31 luglio
marzo – aprile 2023 (2 mesi) – scadenza per candidarsi 29 gennaio 2023.

Attività dei volontari:
I volontari supporteranno i membri dell’organizzazione partecipando attivamente a workcamp sulle seguenti tematiche: eco-costruzione, creazione di un frutteto, giardinaggio, permacultura, gestione dell’eco-ostello, educazione non formale.

Leggi tutto...

Call per giovani artisti per tour nei Balcani!

dita 20

Partecipa al progetto artistico Jobs For Young Artist per 20 artisti di tutta Europa. Hai tempo fino al 1 ottobre 2020 per fare domanda
Descrizione del progetto
Sei un* ballerin*? Un* musicista? Un* cantante? Un* pittore/pittrice? Un* poeta? Un* scenograf*? Un* attore/attrice? Un* giocolier*?
Hai meno di 30 anni e tanta voglia di formarti attraverso un tour che ti porterà alla scoperta dei Balcani?
Partecipa al Jobs For Young Artist e avrai la possibilità di creare una performance unica insieme ad altri 20 artisti da tutta Europa

Il progetto è promosso da Arci La Quercia in collaborazione con altre 9 organizzazioni in 10 paesi europei.

Leggi tutto...

Servizio di Volontariato all'estero - Come funziona

sve 20

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) fa parte del capitolo Youth del programma europeo Erasmus+, promosso dalla Commissione Europea - Direzione Generale Educazione e Cultura, e gestito in Italia dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il programma offre ai giovani la possibilità di svolgere un'esperienza di volontariato in un paese diverso da quello di provenienza, che può durare da 2 a un massimo di 12 mesi (escluso il periodo di preparazione e valutazione). Le aree di attività in cui si può svolgere il servizio sono cultura, gioventù, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo e altre ancora.
Chi può partecipare
Per poter partecipare al SVE occorre:
  • avere tra i 17 e i 30 anni;
  • essere legalmente residenti in un Paese del Programma o in un Paese Partner.
Come funziona
Lo SVE prevede il coinvolgimento di tre soggetti: un volontario, un'organizzazione di invio e un'organizzazione di accoglienza. Si tratta organizzazioni non governative, associazioni, enti o iniziative locali senza fine di lucro. Le organizzazioni di invio e accoglienza permettono ai giovani interessati di partecipare al programma, garantendo:
  • Viaggio di andata e ritorno
  • Eventuale preparazione linguistica
  • Formazione finalizzata all'attività da svolgere
  • Vitto e alloggio
  • Un tutor per tutta la durata dell'esperienza
  • Un piccolo pocket money mensile, il cui importo è stabilito dalla Commissione Europea
  • La valorizzazione delle competenze acquisite durante il servizio

Leggi tutto...