Campi di volontariato nel mondo

Sono online i primi progetti

Campi di volontariato

InformaGiovani informa che la stagione dei campi internazionali di volontariato 2019 organizzati con i suoi partner nel mondo è organizzata e  su questo sito trovi già tanti campi primaverili.
A breve saranno caricati anche i campi estivi e autunnali: oltre 2.000 progetti in 55 paesi di tutto i continenti.
 
Un campo di volontariato è il modo migliore per conoscere nuove culture e nuovi paesi ed allo stesso tempo essere utili alle comunità locali.
Clicca qui per consultare la lista dei progetti (verrà continuamente aggiornata fino a metà marzo)

fonte: newsletter Informagiovani

Servizio di Volontariato Europeo: incontri informativi

xena

Xena, associazione culturale con sede a Padova, organizza con cadenza mensile degli incontri gratuiti per approfondire la tematica del Servizio di Volontariato Europeo.

Se sei interessato a conoscere le caratteristiche del Servizio, le modalità di partecipazione e i diversi progetti esistenti, ti segnaliamo che il prossimo appuntamento è fissato per il giorno 14 Febbraio alle ore 16.

Sul sito di Xena trovi i dettagli

6 O 8 MESI DI VOLONTARIATO IN SPAGNA NELL’AMBITO DELLA BIO-EDILIZIA E ENERGIE RINNOVABILI

xena
DOVE:
in 2 ecovillaggi in Spagna: Arterra e El Molino
QUANDO: Arterra: 8 mesi dal 01/04/2019 al 30/11/2019
El Molino: 6 mesi dal 01/03/2019 al 30/08/2019
COSA: Opportunità di volontariato in due ecovillaggi spagnoli, Arterra e El Molino. Entrambi i progetti si svolgono in contesti di promozione di stili di vita sostenibili e facilitazione di gruppi. Tra le attività si inseriscono il supporto pratico allo sviluppo delle energie rinnovabili e delle costruzioni in ambito di bioedilizia. Scopri di più sull’infopack-reay-2!
CHI: volontari 18-30 anni, domiciliati in Italia, motivati a prendere parte a progetti ambientali.
COSTI: Questo progetto è finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà. VIAGGIO/VITTO/ALLOGGIO/ASSICURAZIONE coperti dal programma. I volontari ricevono anche un pocket money mensile.
Per proporsi contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Oggetto: ESC-REAY2) allegando CV e lettera motivazionale in inglese

Scambio giovanile “EcoFriends” - Grecia

Il Comitato d’Intesa di Belluno è alla ricerca di cinque giovani, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, per partecipare allo scambio giovanile dal titolo “EcoFriends”, che si terrà nella città di Leptokarya (Grecia) dal 7 al 16 maggio 2019.
Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, verterà sulle tematiche della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Parteciperanno 40 ragazzi e ragazze provenienti da 7 Paesi europei con capofila l’associazione Youthfully Yours Gr.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, saranno valutate in via prioritaria le esperienze formative e/o di volontariato in ambito ambientale.
Il Comitato d’Intesa si farà carico delle spese di trasporto, di vitto e alloggio, ai soli ragazzi selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di euro 90,00.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre la giornata di venerdì 22 febbraio 2019.
I colloqui di selezione si svolgeranno nel corso della settimana successiva presso la sede del Comitato d'Intesa.

Progetto “Super Heroes” a Malta

fumetto18
Il Comitato di Intesa - Csv Belluno - segnala il nuovo corso di formazione Erasmus+ . L'esperienza, dedicata agli amanti del mondo del fumetto, si svolgerà a Malta dal 4 al 11 novembre 2018.
Il progetto sarà un corso di formazione che avrà come titolo “Super Heroes” ed è promosso dall'organizzazione Euro Media Forum. Obiettivo è quello di conoscere il linguaggio del fumetto non solo come mezzo espressivo ma anche come strumento per l'educazione e il contatto con i giovani, le categorie svantaggiate e non solo. Si imparerà come costruire una sceneggiatura e coinvolgere il pubico anche ai fini sociali per veicolare messaggi di integrazione. Protagonisti una trentina di giovani da molte nazioni, anche extra europee, ovvero Italia, Malta, Romania, Turchia, Lituania, Grecia, Portogallo, Macedonia, Polonia e Azerbaigan.

Si cercano 5 persone dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliate in Veneto.  Scadenza domande 23 luglio e colloqui di selezione 26 luglio.
La quota di partecipazione è di 80 euro.

Nel link tutti i dettagli: