PARTI CON ESC! | NUOVE CALL 2023

23esc

Sono state pubblicate nuove call per i Corpi europei di solidarietà.

Che cos'è un ESC? L'European Solidarity Corps nasce come iniziativa della Commissione Europea per promuovere una maggiore inclusività nelle società odierne e promuovere i valori democratici europei.

L’ESC offre ai giovani, dai 18 ai 30 anni, l’opportunità di vivere esperienze di tirocini, lavori, progetti di solidarietà e attività di volontariato nel proprio paese di residenza o all’estero, attraverso percorsi destinati ad aiutare comunità o popolazioni in situazioni di svantaggio sociale, economico o culturale.

Clicca QUI per scoprire i progetti.

fonte: sito www.you-net.eu/volontariato-estero

Progetto di volontariato internazionale in Francia

23terra

Prendi parte alla lotta al cambimento climatico con un progetto ESC in Francia!
Concordia France cerca una volontaria o un volontario per il progetto “Youth Volunteer For Climate”, che si svolgerà nella città di Orléans, situata a un’ora di Parigi. L’attività principale di questo progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà sarà quella di realizzare attività che promuovano la lotta al cambiamento climatico.
Concordia è un’organizzazione francese non governativa e senza scopo di lucro, fondata in 1950 da giovani inglesi, tedeschi e francesi. Il loro obiettivo è quello di rafforzare i valori della tolleranza e della pace dopo la Seconda guerra mondiale, organizzando campi di volontariato internazionali. Lunaria collabora con quest’associazione da moltissimi anni. Negli ultimi anni, Concordia sta promuovendo anche progetti concentrati sulla sostenibilità ambientale e sulla lotta al cambiamento climatico!
Il progetto
Il progetto “Youth Volunteer For Climate”, che si svolgerà ad Orléans, in Francia, vedrà il/la volontario/a impegnatə in attività relative all’ambiente e alla sostenibilità. Avrà modo di sperimentare ed essere coinvoltə in molti tipi di attività, principalmente quella di realizzare progetti sulla lotta al cambiamento climatico.
Tuttavia avrà anche grande libertà di proporre e sperimentare nuovi progetti: Concordia non è un’organizzazione che ha attività già pianificate, ma dà la possibilità ai volontari di sperimentare le attività che desiderano. Concordia sarà a disposizione per supportarti, dando consigli e strumenti. Infine, i volontari saranno autonomi nella costruzione del loro progetto di volontariato ESC sull’ambiente in Francia e sulle attività da svolgere.
Leggi la project description completa per saperne di più!

Il profilo
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni.
  • Essere motivati e avere il desiderio di scoprire il mondo associativo e tutte le sue attività, volendosi mettere alla prova imparando anche la lingua francese.
  • Essere a proprio agio nel lavoro con i bambini, gli adolescenti e le famiglie; essere disposti a lavorare con giovani di diverse nazionalità e religioni.
  • Avere una sensibilità verso il tema del progetto (ambiente e simili).
  • Capacità di lavorare con il computer.
  • Avere un buon livello di inglese.

Leggi tutto...

Scambio culturale ad Ankara sul cambiamento climatico dal 28 febbraio al 7 marzo 2023

23scambio

L’associazione Eurobox ricerca partecipanti per uno Scambio culturale ad Ankara sul cambiamento climatico dal 28 febbraio al 7 marzo 2023.
Parti con Erasmus Plus. Spese coperte!

Dove: Ankara, Turchia
Titolo del progetto: Lightning from waste
Quando: dal 28 febbraio al 7 marzo 2023
Destinatari: 6 partecipanti (18-30 Anni) + 1 group leader over 18
Paesi Partner: Italia, Turchia, Romania, Azerbaijan, Olanda, Algeria

Descrizione del progetto
L’associazione Eurobox è alla ricerca di partecipanti interessati a partecipare al progetto Lightning from waste, uno scambio culturale che avrà luogo ad Ankara dal 28 febbraio al 7 marzo 2023

Considerando l’attuale crisi climatica, ognuno di noi è responsabile nel fare tutto il possibile per ridurre le emissioni di carbonio, ma anche per cercare di influenzare le persone che ci circondano. L’obiettivo principale del progetto è allora quello di migliorare le competenze dei giovani e le conoscenze sui cambiamenti climatici nonché sviluppare idee progettuali e strategie che saranno attuate nella vita quotidiana di tutti i partecipanti.
L’idea di base è quindi quella di creare una rete di educatori climatici e agenti del cambiamento e di favorire una migliore comprensione della situazione ecologica e della cultura ambientale all’interno dei paesi coinvolti nei progetto.

Obiettivi del progetto

Leggi tutto...

ESC di 2 mesi in Portogallo presso un eco-ostello

porto22

L’associazione Kora è alla ricerca di 4 volontari provenienti dall'Italia per un progetto ESC di breve periodo che si terrà a Branca, in Portogallo.

Il progetto è ospitato da Quinta Das Relvas, associazione che gestisce una fattoria e eco-ostello e promuove attività non formali, focalizzate sull’arte e l’eco-sostenibilità, come permacultura, eco-costruzione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

I volontari svolgeranno attività legate alla sostenibilità ambientale insieme ai membri dell’organizzazione, a volontari portoghesi e ad altri volontari europei.

Date:
I volontari possono partecipare al progetto in una delle quattro opzioni possibili:
aprile – maggio 2022 (2 mesi) – scadenza per candidarsi il prima possibile
luglio – agosto 2022 (2 mesi) – scadenza per candidarsi 12 giugno
settembre – ottobre 2022 (2 mesi) – scadenza per candidarsi 31 luglio
marzo – aprile 2023 (2 mesi) – scadenza per candidarsi 29 gennaio 2023.

Attività dei volontari:
I volontari supporteranno i membri dell’organizzazione partecipando attivamente a workcamp sulle seguenti tematiche: eco-costruzione, creazione di un frutteto, giardinaggio, permacultura, gestione dell’eco-ostello, educazione non formale.

Leggi tutto...

Call per giovani artisti per tour nei Balcani!

dita 20

Partecipa al progetto artistico Jobs For Young Artist per 20 artisti di tutta Europa. Hai tempo fino al 1 ottobre 2020 per fare domanda
Descrizione del progetto
Sei un* ballerin*? Un* musicista? Un* cantante? Un* pittore/pittrice? Un* poeta? Un* scenograf*? Un* attore/attrice? Un* giocolier*?
Hai meno di 30 anni e tanta voglia di formarti attraverso un tour che ti porterà alla scoperta dei Balcani?
Partecipa al Jobs For Young Artist e avrai la possibilità di creare una performance unica insieme ad altri 20 artisti da tutta Europa

Il progetto è promosso da Arci La Quercia in collaborazione con altre 9 organizzazioni in 10 paesi europei.

Leggi tutto...