Newsletter Cooperazione allo Sviluppo n. 82

a cura della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale

Il 19 luglio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per il finanziamento di iniziative di sensibilizzazione ed Educazione alla Cittadinanza Globale proposte da Organizzazioni della società civile e soggetti senza finalità di lucro. 

Il testo integrale del Bando, con i relativi allegati, è consultabile sul sito istituzionale dell’AICS, sezione Bandi no profit - Sviluppo

Il termine ultimo per la presentazione delle domande: 29 settembre 2017, ore 12.00.

Presto on line i formulari per la scadenza Erasmus+ di ottobre 2017!

  

Erasmus+ 


L'ultima scadenza dell'anno per partecipare ad Erasmus+:Gioventù si avvicina e siamo in attesa dei formulari per la presentazione dei progetti. La Commissione Europea ha calendarizzato la loro pubblicazione per la fine di luglio. Stay tuned allora! Ancora pochi giorni e avrete tutti gli strumenti necessari per il 4 ottobre.

Come di consueto pubblicheremo i formulari sul nostro sito, alla pagina http://www.agenziagiovani.it/erasmus/85-partecipa/1707-partecipa, e sul sito del Programma, alla pagina http://www.erasmusplus.it/eform2017/.

SVE LUSSEMBURGO - SI RICERCA UN VOLONTARIO

SVE a Lussemburgo “Radioactive”



 





L’organizzazione “Graffiti asbl” sta cercando un volontario per un progetto SVE a Lussemburgo.
  • Dove: Città di Lussemburgo, Lussemburgo
  • Quando: dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 (12 mesi)
Il progetto
L’attività principale del progetto “Radioactive” è il broadcasting: i volontari saranno introdotti nel mondo del radio-giornalismo e verranno loro fornite le nozioni necessarie allo svolgimento dell’attività. A seconda delle proprie abilità linguistiche, il volontario potrà trasmettere in diverse lingue, tra cui il francese, il tedesco, l’inglese o il lussemburghese, ma anche in madre lingua.
Sono inoltre previste le attività di:
  • aggiornamento e cura del sito web, dei podcast e della pagina Facebook dell’organizzazione;
  • pedagogia dei media, in cui al volontario potrà essere assegnato il ruolo di supporto ai neofiti nella realizzazione del proprio programma;
  • project management, dove, al volontario eventualmente interessato, sarà permesso di sviluppare un proprio progetto.
Come candidarsi
Requisiti richiesti:
  • età tra i 18 e i 30 anni;
  • reale interesse nello svolgere il proprio SVE in una radio e svolgendo a tempi pieno attività radiofoniche/mediatiche.
Per presentare domanda è necessario inviare CV e lettera motivazionale alla coordinatrice del progetto, Ms Sandra Laborier, via mail a //www.progettogiovani.pd.it/sve-a-lussemburgo-radioactive/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " onclick="window.open(this.href);return false;" onkeypress="return handle_keypress(event, function(){window.open(this.href);});" rel="noopener">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 4 settembre 2017. È indispensabile precisare il motivo per cui si è interessati a prendere parte ad un progetto in una radio e in ambito media e comunicazione.
In fase di candidatura indicare nel testo della mail i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “sending organisation”:
Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2016-1-IT03-KA110-009295) Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi C/o Centro Culturale Altinate/San Gaetano via Altinate, 71 – 35121 Padova Tel.: +39 0498204722 Fax: +39 0498204722 Mail: //www.progettogiovani.pd.it/sve-a-lussemburgo-radioactive/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " onclick="window.open(this.href);return false;" onkeypress="return handle_keypress(event, function(){window.open(this.href);});" rel="noopener">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo //www.progettogiovani.pd.it/sve-a-lussemburgo-radioactive/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " onclick="window.open(this.href);return false;" onkeypress="return handle_keypress(event, function(){window.open(this.href);});" rel="noopener">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.
Per maggiori informazioni sul progetto o sull’organizzazione consultare i seguenti link:

SVE IN BELGIO

Sei progetti SVE in Belgio










L’organizzazione “Association Des Compagnons Battisseurs” coordina sei progetti di volontariato europeo in Belgio che trattano tematiche come l’interculturalità, l’inclusione sociale e attività a contatto con i giovani.



I progetti
Evs “CBB”
Dove: Marche-En-Famenne, Belgio
Quando: Dal 1 febbraio 2018 per una durata totale di 12 mesi
Evs “CFP”
  • Dove: Marloie, Belgio
  • Quando: Dal 1 febbraio 2018 per una durata totale di 12 mesi
Descrizione progetto
Evs “Maison de Jeunes”
  • Dove: Marche-En-Famenne, Belgio
  • Quando: Dal 1 marzo 2018 per una durata totale di 12 mesi
Descrizione progetto
Evs “Terrain d’Aventure du Péri”
  • Dove: Liège, Belgio
  • Quando: Dal 1 febbraio 2018 per una durata totale di 12 mesi
Descrizione progetto
Evs “Service Renforts”
  • Dove: Marche-En-Femanne, Belgio
  • Quando: Dal 1 febbraio 2018 per una durata totale di 12 mesi
Descrizione progetto
Evs “Micados”
  • Dove: Marche-En-Famenne, Belgio
  • Quando: Dal 1 febbraio 2018 per una durata totale di 12 mesi
Descrizione progetto
Come candidarsi
Requisiti richiesti:
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Per presentare domanda è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’organizzazione “Association Des Compagnons Battisseurs” via mail a //www.progettogiovani.pd.it/sei-progetti-sve-in-belgio/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " onclick="window.open(this.href);return false;" onkeypress="return handle_keypress(event, function(){window.open(this.href);});" rel="noopener">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 10 agosto 2017.
È indispensabile precisare a quale dei sei progetti si vuole prendere parte, specificando il motivo per cui si è scelto quel determinato progetto. 
In fase di candidatura indicare nel testo della mail i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “sending organisation”:
Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2016-1-IT03-KA110-009295) Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi C/o Centro Culturale Altinate/San Gaetano via Altinate, 71 – 35121 Padova Tel.: +39 049 8204722 Fax: +39 049 8204722 Mail: //www.progettogiovani.pd.it/sei-progetti-sve-in-belgio/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " onclick="window.open(this.href);return false;" onkeypress="return handle_keypress(event, function(){window.open(this.href);});" rel="noopener">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo //www.progettogiovani.pd.it/sei-progetti-sve-in-belgio/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " onclick="window.open(this.href);return false;" onkeypress="return handle_keypress(event, function(){window.open(this.href);});" rel="noopener">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

Xena cerca 2 volontari per progetti SVE approvati

- 12 mesi da inizio settembre 2017 a Wrocław, Polonia: il volontario collaborerà alle attività dell'associazione Semper Avanti, in particolare nella promozione di programmi di mobilità europea, gestione di eventi culturali e interculturali, scambi linguistici, laboratori per la cooperazione internazionale e la difesa dei diritti umani, soprattutto con i giovani dell'area locale.

- 9 mesi da fine settembre 2017 a Alūksne, Lettonia: il volontario supperterà il Aluksne Children and youth center, promuovendo e gestendo workshop e attività con i giovani e i bambini locali e avrà la possibilità di proporre progetti personali in base ai propri interessi.

Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario “Senza frontiere”, 8-14 agosto, Francoforte, Germania

Banner-Be-Borderfree
La International Young Nature Friends promuove il seminario "Senza Frontiere" al fine di promuovere la comprensione delle sfide e delle opportunità che l’immigrazione può offrire al settore dell’impiego giovanile e alla cooperazione internazionale. L'obiettivo è di incrementare la solidarietà tra diversi gruppi socio-culturali di giovani, di migranti e rifugiati, oltre che trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze da impiegare nei propri progetti e nelle proprie organizzazioni.

La partecipazione è aperta ai paesi che aderiscono al programma Erasmus+ o membri del Consiglio d’Europa.

Contributo: l'organizzazione garantisce vitto e alloggio e il rimborso di almeno l’80% delle spese di viaggio.

Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 30 giugno 2017.

Opportunità di SVE in Belgio per un progetto legato alla sostenibilità ambientale

NAMUR
Dove: Namur, Belgio
Chi: 2 volontario/a 17-30
Durata: dal gennaio a giugno 2018
Organizzazione ospitante: Belgian Service Club Namur asbl
Scadenza: 5 settembre 2017 (nel caso vengano individuati candidati idonei, la call si chiuderà anticipatamente)
Opportunità di SVE in Belgio all’interno del Domaine de Mozet per un progetto legato alla sostenibilità ambientale e ad attività formative che mettano il rispetto dell’ambiente al primo posto. Il Parco di Mozet è parte integrante di questo progetto perché è il luogo di pratica reale e di sviluppo dei metodi di formazione in merito alle pratiche di salvaguardia e sviluppo ambientale sostenibile.
Il progetto prevede due diversi volontari: il primo che si dedicherà ad informare e formare sulle pratiche di salvaguardia ambientale e della loro integrazione connessa al lavoro (Progetto Education), ed il secondo che contribuirà invece, attivamente alla manutenzione del parco e alla gestione delle aree necessario per le attività programmate (Progetto Park).
I volontari si occuperanno di diverse attività, ma dovranno entrambi condividere l’amore per la natura e la volontà di svolgere attività all’area aperta. Il volontario che si propone per il progetto education si occuperà di:

Leggi tutto...