ADVISORY COUNCIL ON YOUTH | INVITO A PARTECIPARE

21

Il settore gioventù del Consiglio d’Europa è alla ricerca di giovani europei impegnati a far parte dell’Advisory Council on Youth, Consiglio consultivo sulla gioventù.

Il settore gioventù del Consiglio d’Europa lavora sulla base di un partenariato tra le organizzazioni giovanili non governative e i governi nel cosiddetto sistema di cogestione.

Questo invito è per selezionare 10 rappresentanti di organizzazioni giovanili non governative o reti, non membri del Forum europeo della gioventù, per candidarsi a far parte del Consiglio consultivo della gioventù per il mandato biennale dal 2022-2023.

Clicca QUI per accedere alla news
Cendidature entro le ore 18.00 del 3 maggio 2021

Volontariato all'estero: le proposte dell'Associazione InformaGiovani

othona

Volontariato ESC in Lettonia in un centro giovanile
Opportunità di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà in ambito di animazione socio - educativo presso il Nica Youth
 
Volontari per Gastronomy Festival in Grecia
Per 3 giovani residenti in Italia, opportunità di volontariato a supporto progetto Gastronomy Love, Attitude Zooming on Education
Leggi tutto

Volontariato ESC alla comunità di Othona in UK

InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontario/a residente in Italia da coinvolgere nel progetto del Corpo Europeo di Solidarietà

Leggi tutto

fonte: Mail Associazione InformaGiovani

Call per giovani artisti per tour nei Balcani!

dita 20

Partecipa al progetto artistico Jobs For Young Artist per 20 artisti di tutta Europa. Hai tempo fino al 1 ottobre 2020 per fare domanda
Descrizione del progetto
Sei un* ballerin*? Un* musicista? Un* cantante? Un* pittore/pittrice? Un* poeta? Un* scenograf*? Un* attore/attrice? Un* giocolier*?
Hai meno di 30 anni e tanta voglia di formarti attraverso un tour che ti porterà alla scoperta dei Balcani?
Partecipa al Jobs For Young Artist e avrai la possibilità di creare una performance unica insieme ad altri 20 artisti da tutta Europa

Il progetto è promosso da Arci La Quercia in collaborazione con altre 9 organizzazioni in 10 paesi europei.

Leggi tutto...

Servizio di Volontariato all'estero - Come funziona

sve 20

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) fa parte del capitolo Youth del programma europeo Erasmus+, promosso dalla Commissione Europea - Direzione Generale Educazione e Cultura, e gestito in Italia dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il programma offre ai giovani la possibilità di svolgere un'esperienza di volontariato in un paese diverso da quello di provenienza, che può durare da 2 a un massimo di 12 mesi (escluso il periodo di preparazione e valutazione). Le aree di attività in cui si può svolgere il servizio sono cultura, gioventù, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo e altre ancora.
Chi può partecipare
Per poter partecipare al SVE occorre:
  • avere tra i 17 e i 30 anni;
  • essere legalmente residenti in un Paese del Programma o in un Paese Partner.
Come funziona
Lo SVE prevede il coinvolgimento di tre soggetti: un volontario, un'organizzazione di invio e un'organizzazione di accoglienza. Si tratta organizzazioni non governative, associazioni, enti o iniziative locali senza fine di lucro. Le organizzazioni di invio e accoglienza permettono ai giovani interessati di partecipare al programma, garantendo:
  • Viaggio di andata e ritorno
  • Eventuale preparazione linguistica
  • Formazione finalizzata all'attività da svolgere
  • Vitto e alloggio
  • Un tutor per tutta la durata dell'esperienza
  • Un piccolo pocket money mensile, il cui importo è stabilito dalla Commissione Europea
  • La valorizzazione delle competenze acquisite durante il servizio

Leggi tutto...

WorkAway: volontariato all'estero in cambio di vitto e alloggio

workaway

WorkAway è un portale che promuove lo scambio tra viaggiatori “workawayers”, cioè chi vuole partire, con gli host (persone, famiglie o piccole organizzazioni) di più di 180 Paesi del mondo. Tramite WorkAway i viaggiatori possono essere ospitati dagli host, in cambio di poche ore di lavoro al giorno.

Sul database del portale sono presenti migliaia di host sparsi in tutti i continenti. Ogni host propone un’offerta di ospitalità e specifica il tipo di aiuto richiesto al workawayer e gli eventuali requisiti necessari. I compiti possono andare dal giardinaggio, al baby sitting, alla cura degli animali nelle fattorie, alla gestione di ostelli e tanto altro ancora.
Workaway è un ottimo modo per viaggiare e immergersi nella cultura del paese ospitante e soprattutto avere la possibilità di migliorare le proprio conoscenze linguistiche.

N.B. Worwaway ha pubblicato delle informazioni in merito alla situazione legata al Covid-19.
Consultare la loro pagina dedicata:
https://www.workaway.info/en/info/covid-19.

Come iscriversi
Navigando sul portale è possibile visualizzare i diversi host di tutto il mondo, leggere che tipo di aiuto cercano e anche le recensioni di altri workawayers che sono stati ospitatati in precedenza. Per avere i contatti dei proprietari, è necessario iscriversi al sito.
Siti di Riferimento
Sito WorkAway
Pagina FB WorkAway

Fonte: Portale dei Giovani