Campo di volontariato in India su conservazione natura e apprendimento creativo

volon 2020
Scambieuropei, partner della ong indiana FSL, ricerca volontari per un Campo di volontariato in India su conservazione natura ed apprendimento creativo della durata di 2 settimane, per l'estate 2020

Non si richiedono requisiti specifici per partecipare, se non una discreta conoscenza della lingua inglese per comunicare, la voglia di impegnarsi, la flessibilità, l’adattabilità e l’apertura mentale. I volontari Italiani potranno interfacciarsi con altri volontari stranieri
Quando:
I FLUSSO: dal 6 al 19 luglio 2020
II FLUSSO: dal 3 al 6 agosto 2020
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Progetti del Corpo Europeo di Solidarietà finanziati dalla Commissione Europea per giovani da 18 a 30 anni residenti in Italia

nome 20

L'Associazione Informagiovani segnala queste opportunità

12 mesi in Grecia
Il servizio verrà svolto presso uno dei seguenti enti:
Dog Rescue Center: ospitalità e cure di cani abbandonati.
KEFIAP: cura e riabilitazione per adolescenti e adulti con disabilità fisiche e mentali.
Good Cause: cooperativa sociale impegnata in progetti digitali
Therapeutic Horse Riding Centre: riabilitazione per bambini con disabilità fisiche e mentali attraverso l’ippoterapia.
Artivistes: sensibilizzazione e partecipazione civica attraverso laboratori artistici (disegno, scultura, fotografia, video)
K.A.NE’s Office: un centro giovanile che si occupa di progetti di mobilità, seminari, formazioni e organizzazione di eventi educativi.
 
7 mesi in Estonia
All'interno della scuola di Vainode, il/la volontario/a si occuperà di:
supporto nelle attività per i bambini e adolescenti (giochi durante le pause e il doposcuola; cineforum; attività sportive ed eventi);
supporto alla realizzazione di progetti internazionali (creare “escape rooms” basate sui diritti umani e la democrazia; organizzare eventi durante le visite dei partner internazionali)
 

Progetti e iniziative di mobilità internazionale

Stage retribuiti nel controllo del traffico aereo in Francia e Belgio con Eurocontrol, organizzazione intergovernativa cui partecipano 41 Stati europei e limitrofi con lo scopo di sviluppare e mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo.
Scadenze varie
 Stage a Monaco e Londra presso Ralph Lauren Corporation, leader mondiale nella progettazione, commercializzazione e nella distribuzione di prodotti lifestyle di alta qualità nelle categorie: abbigliamento, accessori, casa, profumi e ospitalità.
Scadenza non specificata
 Stage presso il CERN, Organizzazione europea per la ricerca nucleare, con sede a Ginevra.
Scadenze varie
 Stage retribuiti in Germania sui mercati finanziari presso la Stockselection GmbH di Francoforte.
Scadenza non specificata
 Stage in Svizzera per la democrazia presso l'associazione Americans for Democracy & Human Rights in Bahrain (ADHRB) con sede a Ginevra.
Scadenze varie

Leggi tutto...

Corpo europeo di volontariato: opportunità di lavoro e di volontariato

CES 19

Che cos'è il Corpo europeo di solidarietà? - Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
ETA' - Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.
ACCESSO E PROGETTI - Dopo aver completato una procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
DURATA - I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
Qual è la differenza tra la sezione Volontariato e quella Occupazionale del Corpo europeo di solidarietà? - Il Corpo europeo di solidarietà si compone di due sezioni complementari: le attività di volontariato e quelle occupazionali. La sezione relativa al volontariato offre ai giovani l'opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due e dodici mesi. Si fonda sul servizio

Leggi tutto...

Campo di Volontariato in Africa 2020

CLOWN 19

La Nostra Africa Onlus, Associazione di Volontariato, sta organizzando il Campo di Volontariato in Africa 2020.
Il Campo si terrà in Kenya dal 8 al 22 AGOSTO 2020, presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 dicembre 2019 al 28 febbraio 2020
 
Il Campo di Volontariato 2020 è aperto a TUTTI.
Sono 2 le novità del 2020 che coinvolgeranno anche gli studenti di medicina ed infermieristica e clown.
 
STUDENTI DI MEDICINA ED INFERMIERISTICA IN SAVANA
Il coinvolgimento degli studenti di medicina ed infermieristica nasce per rispondere ad un problema molto sentito in savana , ovvero la difficoltà di accesso alle cure mediche e ai servizi sanitari.
Verranno organizzate delle visite alle comunità Maasai fornendo cure mediche di base ,cure di ferite minori, trattamenti per malattie dermatologiche , lavaggi oculari e controllo dei parametri vitali .
I volontari saranno coinvolti nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza delle malattie trasmissibili , educazione sessuale e prevenzione.
Partecipare al progetto di medicina e sanità vi permetterà di realizzare un importante esperienza formativa e contemporaneamente vivere un’esperienza umana a contatto con la popolazione Maasai.
 
CLOWN IN SAVANA
Dei clown in Africa?! Devono essersi persi!
Quest'anno l'associazione La Nostra Africa ha deciso di aggiungere un

Leggi tutto...