Corpo Europeo di Solidarietà a Gaziantep lavorando con bambini e giovani rifugiati per 2 mesi

NOI 21

L’associazione Scambieuropei è nuovamente alla ricerca di circa 6 volontari interessati a prendere parte ad un ESC in Turchia della durata di 2 mesi
Dove: Gazantiep, Turchia
Durata: 2 mesi
Titolo del progetto: Do Your Best for Migrant Children
Destinatari: 6 volontari (18-30)
Quando:
I FLUSSO: 2 volontari metà dicembre 2020-metà febbraio 2021
II FLUSSO: 4 volontari metà gennaio – metà marzo 2021
Descrizione dell’offerta
Gaziantep Training and Youth Association (GEGED) è un’associazione no-profit che si occupa di tematiche sociali per adulti e bambini nella città turca di Gaziantep.
La città presenta un alto tasso di immigrazione e per questo motivo ci sono molte famiglie e bambini svantaggiati, o con minori opportunità, i quali rappresentano il target group dell’associazione.
Attualmente l’associazione è alla ricerca di volontari italiani interessati a lavorare con bambini e giovani rifugiati, diffondendo valori di interesse sociale, culturale ed ambientale, con attività che spaziano dal riciclaggio all’uguaglianza di genere, dalla xenofobia all’educazione alla salute e tanto altro ancora.
Attività previste

Leggi tutto...

Volontariato all'estero: le proposte di Lunaria

lunaria 20

Dal 1992 l'Associazione Lunaria promuove il volontariato internazionale come strumento di solidarietà e di pace, grazie alla rete internazionale Alliance of Voluntary Service Organizations.
Ogni anno l'associazione organizza decine di campi di volontariato. 
Queste le proposte attuali di Lunaria:
 
È un’occasione per acquisire conoscenze nell’ambito del servizio volontario internazionale, lavorando e facendo esperienza in tutte le aree lavorative di un’associazione che si occupa di campi di volontariato internazionali.

I compiti principali dei partecipanti avranno a che fare con le registrazioni e il supporto al placement di volontari internazionali nei workcamps in Germania e all’estero. Le attività includono:
-lavoro amministrativo per l’associzione
-comunicazione con i volontari e i partner internazionali
-promozione dei progetti di volontariato
-partecipare a training per la formazione di camp leader
-essere camp leader in workcamps e scambi giovanili

In Finlandia con Blue Ribbon Foundation e gli ESC  
Come volontario del progetto, offrirai supporto ai centri di aggregazione, incontrando gli ospiti, organizzando giochi con essi, fornendo loro tempo e ascolto, e aiutando in cucina. Oltre al supporto diretto agli ospiti, altri compiti saranno: organizzare i vestiti donati al centro, partecipare alle campagne di foundraising, aiutare i nuovi arrivati con la lingua, produrre storie o blog, occuparsi dei social media. Ti verrà anche dato modo di proporre le tue idee per nuovi progetti o attività.

I partecipanti prenderanno parte a training introduttivi e periodici meeting dei volontari. Alla fine del progetto, i volontari riceveranno un certificato di partecipazione.

Fonte: mail Lunaria

A Febbraio in Catalogna con il Corpo europeo di Solidarietà

cocat 21

L'associazione Lunaria con i partner COCAT sono alla ricerca di 2 volontari/e che partecipino ad altrettanti progetti, grazie ai Corpi Europei di Solidarietà. Si tratta di progetti a supporto delle attività di COCAT stessa: i partecipanti lavoreranno nella sede dell’associazione, in particolare: nell’area di incoming, che si occupa dell’accoglienza dei volontari stranieri presso campi di lavoro organizzati da COCAT insieme con le associazioni locali del territorio iberico, e in quella di outgoing, che si occupa dell’invio di volontari catalani presso campi di volontariato internazionale, progetti a medio e lungo termine, progetti ESC, ecc; infine nell’area di comunicazione.
I/le volontari/e gestiranno compiti amministrativi in team presso l’ufficio
di COCAT ( Calabria street 120, 08015 Barcelona) e promuoveranno il Servizio Civile Internazionale, producendo materiale informativo, aggiornando il sito web e le pagine social, partecipando a incontri informativi.
Entrambi i progetti hanno durata di 10 mesi (dal 01/02/20201 al 30/11/2021).
Profilo del volontario

Leggi tutto...

Volontariato nei musei di Londra: varie opportunità

lon 20

A Londra, numerosi musei offrono l'opportunità di realizzare una stimolante esperienza di volontariato a quanti ne abbiano i requisiti.
Sebbene i programmi di volontariato non prevedano alcuna retribuzione, ma solo un eventuale rimborso spese (spostamenti e pasti), i vantaggi nel parteciparvi possono essere innumerevoli: entrare in contatto con un ambiente culturale stimolante, migliorare le proprie competenze comunicative in lingua inglese attraverso uno scambio finalizzato, ottenere delle referenze curriculari di prestigio sia per il Regno Unito che per l'Italia, effettuare una esperienza formativa in ambiti professionalizzanti, ampliare la propria rete di contatti nel caso in cui si ricercasse una sistemazione lavorativa più adeguata.
Le mansioni richieste all'interno del museo possono essere molteplici. Ogni struttura le pubblicizza all'interno del proprio sito web, specificando i requisiti richiesti, le modalità e i tempi per candidarsi. Per molte delle posizioni aperte, ma come si vedrà non per tutte, si consiglia di candidarsi solo se già in possesso di adeguate abilità linguistiche (listening e speaking), corrispondenti approssimativamente ai livelli B2 e C1 del quadro comune europeo di riferimento delle lingue. Una certa scioltezza comunicativa in lingua inglese risulta, evidentemente, fondamentale per tutte quelle mansioni in cui sia richiesto un contatto diretto e strutturato con il pubblico.

Call per giovani artisti per tour nei Balcani!

dita 20

Partecipa al progetto artistico Jobs For Young Artist per 20 artisti di tutta Europa. Hai tempo fino al 1 ottobre 2020 per fare domanda
Descrizione del progetto
Sei un* ballerin*? Un* musicista? Un* cantante? Un* pittore/pittrice? Un* poeta? Un* scenograf*? Un* attore/attrice? Un* giocolier*?
Hai meno di 30 anni e tanta voglia di formarti attraverso un tour che ti porterà alla scoperta dei Balcani?
Partecipa al Jobs For Young Artist e avrai la possibilità di creare una performance unica insieme ad altri 20 artisti da tutta Europa

Il progetto è promosso da Arci La Quercia in collaborazione con altre 9 organizzazioni in 10 paesi europei.

Leggi tutto...