Servizio Civile Universale con UICI

logo trasp 22

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 26 GENNAIO 2022 ore 14:00.

Con comunicazione del 14 dicembre u. s. è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

Per quanto riguarda l’Unione e gli Enti partner, la selezione si riferisce ai 7 progetti - inclusi nel programma di intervento dal titolo “Nuovi orizzonti di attivismo civico: un patto formativo per l’inclusione sociale” - che verranno realizzati su tutto il territorio nazionale con un impiego complessivo di n. 993 operatori volontari.

E' stata pubblicata sulla pagina principale del sito dell’Unione www.uici.it:
1. un estratto del su citato programma di intervento;
2. le schede sintetiche di tutti i 7 progetti finanziati;
3. un estratto del Bando del 13 dicembre 2021 con tutte le indicazioni utili agli aspiranti operatori volontari circa la presentazione delle domande, i requisiti i colloqui di selezione, la formazione delle graduatorie, la scelta del progetto cui partecipare, ecc.

Leggi tutto...

Servizio Civile Universale - Proposta presso Legambiente/Rovigo

NUOVE GRAFICHE SCU 2022 1 1-1

ASC Vicenza segnala 
le sedi di Servizio Civile presenti nel territorio di Rovigo e gli appuntamenti riservati alle Domande&Risposte programmati dall'Ente al fine di pubblicizzare il nuovo bando di Servizio Civile:
 
ASC Vicenza propone progetti di 12 mesi di servizio civile in ambito ambientale in una sede della città di Rovigo :
  • 2 posti Legambiente Veneto – Antenne ambientali
Di seguito gli appuntamenti Domande&Risposte programmati:
  • 11 gennaio ore 17.30 - incontro online

20 gennaio ore 17.30 - incontro in presenza a Porto Burci (Vicenza)

Se anche tu sei alla ricerca di un’opportunità per avere un impatto nel tuo territorio questa è la tua occasione!

fonte: mail 
Arci Servizio Civile Vicenza APS
Contrà dei Burci, 27 - 36100 Vicenza
0444/563831 - 348/8990746
www.arciserviziocivile.it/vicenza

Servizio Civile con Telefono Azzurro

child 22

È ATTIVO IL BANDO 
PER IL SERVIZIO CIVILE
Scadenza 26 Gennaio 2022 ore 14:00

Hai tra i 18 e i 28 anni? Telefono Azzurro ti segnala che il Servizio Civile è un’occasione per vivere 12 mesi battendosi in prima persona per i diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso un’esperienza di crescita, formazione, acquisizione di capacità e competenze, ponendo allo stesso tempo l’attenzione verso i bisogni del territorio in cui i progetti si inseriscono e al positivo impatto di queste attività sull’intera società civile.

Quest’anno è possibile fare domanda per il Servizio Civile Universale presso Telefono Azzurro con i progetti “Vivere l’Ascolto” e “Educare insieme” e per Servizio Civile Digitale con i progetti “Generazioni Digitali: voci e territori a confronto” e “Generazioni Digitali: uno sguardo a sud”

In totale le posizioni disponibili sono 68 e sono così distribuite:
  • 4 posizioni: progetto "Vivere l'ascolto", sede di Milano,
  • 40 posizioni progetto "Educare insieme", sedi di Milano, Torino, Treviso, Rovigo, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo
  • 16 posizioni: progetto "Generazioni Digitali: voci e territori a confronto" sedi di Milano, Torino, Treviso, Modena
  • 8 posizioni: progetto "Generazioni Digitali: uno sguardo a Sud" sedi di Roma, Palermo

Leggi tutto...

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - COS'E'?

ServCivileEstero
Con il Dlgs n.40 del 2017 il Servizio civile da nazionale è diventato universale, con l'obiettivo di renderlo un'esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farlo.
Il Servizio civile universale è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Il Servizio civile universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Leggi di più sul sito del Governo Italiano