Percorsi formativi con il Centro di Servizio del Volontariato di Padova e Rovigo

22sls 2022

Il CSV di Padova e Rovigo propone per il 2022 un ricco programma di formazione con 8 aree di approfondimento dedicato a volontarie e volontari, cittadine e cittadini per perfezionare le competenze utili a svolgere il proprio servizio.

Con l'arrivo dell'autunno riprende il programma della "Scuola di volontariato e legame sociale Luciano Tavazza" promossa dal CSV di Padova e Rovigo per offrire percorsi formativi agli Enti del Terzo Settore e alle associazioni, alle volontarie e ai volontari e alla cittadinanza interessata.

Sono aperte le iscrizioni dei tre percorsi che prenderanno avvio a ottobre:
* Area amministrativa a Padova - da mercoledì 5 ottobre
* Area amministrativa a Rovigo - da lunedì 10 ottobre
* Area motivazionale a Padova - da mercoledì 12 ottobre

LEGGI TUTTO SUL SITO:
https://www.csvpadovarovigo.org/scuola-di-volontariato-e-legame-sociale-anno-2022/

Proposta di volontariato dal CSV

Copertina-news-sito-TEMPLATE-4

La Casa di Cura Privata “Città di Rovigo” sta cercando volontarie e volontari a supporto degli incontri tra gli ospiti della struttura ed i loro familiari.

Il progetto propone la presenza di un volontario che possa essere di supporto alle figure già preposte dal CSA “Città di Rovigo” durante gli incontri giornalieri agli ospiti residenti in struttura.

Seguendo le normative vigenti, viene data la possibilità ai familiari degli Ospiti di poter far loro visita giornalmente. I familiari si devono recare al primo piano della struttura, compilare un modulo check list ed esibire il green pass. L’incaricato alle visite deve compilare il registro entrate. Al termine della procedura, l’Ospite viene accompagnato dal familiare; le visite possono essere poi svolte in una zona riservata al primo piano oppure al bar situato al piano terra.

Dal lunedì al sabato l’accettazione dei familiari per gli incontri è a cura delle figure professionali, alla domenica è a cura di un operatore socio sanitario. Presso il Centro Servizi Anziani “Città di Rovigo”, per evitare problematiche di assembramento, le visite tra familiari e ospiti si svolgono seguendo un calendario fisso che prevede un’alternanza mattina/pomeriggio tra i due reparti.

Leggi tutto...

DIVENTA VOLONTARIO CON IL CSV DI PADOVA E ROVIGO

csv pd ro

Scopri quanto è semplice impegnarsi in un’attività di volontariato. Puoi impegnarti per chi è in difficoltà, per la tutela dell’ambiente, per la cultura e lo sport.
Il CSV di Padova e Rovigo ti aiuta a scoprire il tuo volontariato! 

Attraverso i servizi di orientamento il CSV accompagna le cittadine e i cittadini di tutte le età che intendono sperimentarsi in questa esperienza.
 
Il CSV di Padova e Rovigo offre un servizio di orientamento per persone alla prima esperienza di volontariato o in cerca di nuove attività tramite uno sportello dedicato, a cui si può accedere su appuntamento. Lo stesso sportello aiuta le associazioni ad individuare le necessità e le modalità di reclutamento di nuovi volontari e volontarie.

Parallelamente il CSV propone iniziative di inserimento sociale tramite il volontariato e sviluppa progetti per avvicinare le persone ad esperienze di impegno sociale in diversi contesti. 

Se vuoi conoscere i progetti, le attività, le proposte per te. del CSV, vai al sito 


Centro per il Servizio di Volontariato:dove fare volontariato

BANNER FARE VOLONTARIATO 21

Il Centro per il Servizio di Volontariato di Rovigo illustra e propone le varie forme in cui è possibile fare volontariato, a seconda del tempo a disposizione, dei propri obiettivi, dell’attività che si vorrebbe fare e della distanza che si intende percorrere. Ecco le opportunità per chi vuole avvicinarsi ad un’associazione.

- Sportello Orientamento al volontariato
E' possibile rivolgersi al Csv per un colloquio di orientamento e per conoscere le offerte di volontariato del territorio. Per informazioni: tel. 0425.29637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Assaggi di volontariato
Il Csv propone, in particolare ai giovani e agli studenti, di provare brevi esperienze di volontariato in associazioni del territorio, da 20 a 200 ore. Al termine viene rilasciato un attestato.

- Campi di volontariato
I campi di volontariato sono esperienze di breve durata (in genere 15 giorni), nel periodo estivo o in altri periodi dell'anno. Coinvolgono giovani di tutto il mondo. Numerose organizzazioni promuovono campi in Italia e all'estero.

- Volontariato all’estero

Leggi tutto...

IL VOLONTARIATO IN ITALIA

Cos'è il volontariato
L'attività di volontariato è il contributo prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dal volontario, tramite l'organizzazione di cui fa parte, svolgendo la propria azione senza perseguire alcun fine di guadagno, ma spinto unicamente da un desiderio di solidarietà.

Le Organizzazioni di volontariato (ODV)
Le Organizzazioni di volontariato (ODV) sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione riconosciuta o non riconosciuta da non meno di sette persone fisiche o tre organizzazioni di volontariato, per lo svolgimento, soprattutto in favore di beneficiari terzi, di una o più attività per le quali ci si avvale in modo prevalente dell’opera dei volontari associati.
Il Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117, noto come Codice del Terzo settore, provvede al riordino e alla revisione organica della disciplina che riguarda tutti gli enti del Terzo settore. Il provvedimento aggiorna e armonizza anche la normativa relativa al volontariato, che aveva come principale riferimento la Legge quadro sul Volontariato (L.266 del 1991).
 
Chi è il volontario

Leggi tutto...