Telefono Azzurro forma volontari

telefAzzurro
Telefono Azzurro apre le sue porte ai nuovi volontari. Diverse proposte articolate su più progetti, all’interno dei quali ciascuno potrà esprimere e valorizzare le proprie competenze ed aspirazioni. Sono richieste poche ore alla settimana, da poter dedicare a numerose e diversificate attività: dalla gestione e aggiornamento delle pagine del sito e dei social network di Telefono Azzurro per i più giovani, all’organizzazione e partecipazione alle iniziative nazionali dell’Associazione già in programma fin dai prossimi mesi.

Visita il sito

UNA TISANA PER I MALATI

tisana
Le volontarie della Lilt di Rovigo offrono tisane, biscotti e un sorriso ai pazienti che si rivolgono al Day Hospital Oncologico.
Ora l'associazione cerca almeno un paio di volontari per far crescere questo bellissimo e importante servizio.
Quando? Basta una mattina a settimana, dalle 9.30 alle 12.
Servono particolari requisiti? E' un'attività che può essere impegnativa, ma anche molto gratificante, dal punto di vista emotivo. Serve soprattutto capacità di relazionarsi con le persone e positività.
Ma per dubbi o domande, puoi approfondire qui 

Fonte: informativa CSV Rovigo


Proposte di attività di volontariato locale

CSVrovigo
Il Centro Servizi per il Volontariato di Rovigo ti propone queste opportunità
Informatico per i disabili
L'Associazione Albachiara cerca un volontario appassionato di informatica, per supportare un progetto con ragazzi disabili ai centri diurni di Rovigo e Lendinara (previsti rimborsi spese per le trasferte).
Volontari mattinieri
L'associazione Arcisolidarietà di Rovigo ha bisogno di volontari per far funzionare l'accoglienza di senzatetto all'asilo notturno "Arcobaleno".
Basta un'ora la settimana, dalle 7 alle 8, per preparare le colazioni e coordinare il riordino dell'ambiente.
Con i disabili, per l'autonomia
L’associazione La Volanda ha un appartamento a Stienta, in cui ragazzi disabili imparano a vivere da soli.
I volontari si turnano per aiutare gestire le attività. L’appartamento funziona nel weekend.
SPECIALE: COME AIUTARE CHI VIVE PER STRADA?
A Rovigo ha chiuso la mensa dei poveri della San Vincenzo, per mancanza di fondi, ma anche di volontari.
In seguito alla notizia, molti ci hanno contattato, chiedendo come ci si può rendere utili per aiutare chi vive per strada e ha bisogno di tutto.
Abbiamo pensato ad una piccola "guida" alle principali organizzazioni a cui si può dare una mano, anche solo per poche ore la settimana...

PER SAPERNE DI PIU'
Qualcuna di queste proposte di interessa e vuoi saperne di più? Vuoi conoscere altre proposte?
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , chiama al numero 0425.29637 o scrivi a 328.2847890 (Whatsapp o Sms)

IL VOLONTARIATO VENETO

CSVveneto
I Centri per Il Servizio di Volontariato del Veneto si sono messi in rete con la creazione di un nuovo portale
. L'obiettivo è l'offerta, con un semplice click, di
"uno strumento utile per:
- i cittadini, per reperire con facilità le associazioni e gli altri enti del privato sociale e conoscere i servizi offerti;
- le organizzazioni, al fine di condividere le conoscenze e i progetti attivi e creare una rete operativa di collegamento;
- le istituzioni, per poter conoscere le realtà del Terzo Settore, conoscere i servizi offerti e favorire il coordinamento."

Sul sito è possibile visualizzare i “bandi attivi“, emanati dai CSV del Veneto e dai principali enti pubblici e privati (Ministero, Regione Veneto, Co.Ge., Fondazioni di origine bancaria), indirizzati alle associazioni. 

Inoltre sono segnalati gli eventi promossi dai singoli C.S.V.  nonchè i corsi promossi a livello locale nell'ambito della formazione


Visita il portale: http://www.csvveneto.org/portal/