Progetto HesoESC in Sicilia con il Corpo Europeo di Solidarietà

22ig

Che fai fra Natale e l'epifania? Vieni in Sicilia col Corpo Europeo di Solidarietà!

Se hai fra 18 e 30 anni, partecipa al progetto HesoESC. Inclusione sociale e uguaglianza: sono le parole chiavi di “Healthy Social Volunteering: ESC for active lifestyles, citizenship and social equity”, a Palermo, dal 21 dicembre al 5 gennaio.

Unisciti a una squadra di volontari da tutta Europa per supportare le organizzazioni locali nell’assistenza ai senza dimora durante il peridio natalizio. Potrai fornire il tuo aiuto durante il servizio mensa, l’accoglienza nelle strutture, le attività giornaliere con gli ospiti e l’organizzazione delle giornate di festa, oltre a partecipare ai turni serali dell’unità di strada.

Invia la tua candidatura attraverso il Portale Europeo dei Giovani entro il 4 dicembre.

Leggi di più e candidati:

fonte: mail Associazione InformaGiovani

DIVENTA VOLONTARIO CON IL CSV DI PADOVA E ROVIGO

csv pd ro

Scopri quanto è semplice impegnarsi in un’attività di volontariato. Puoi impegnarti per chi è in difficoltà, per la tutela dell’ambiente, per la cultura e lo sport.
Il CSV di Padova e Rovigo ti aiuta a scoprire il tuo volontariato! 

Attraverso i servizi di orientamento il CSV accompagna le cittadine e i cittadini di tutte le età che intendono sperimentarsi in questa esperienza.
 
Il CSV di Padova e Rovigo offre un servizio di orientamento per persone alla prima esperienza di volontariato o in cerca di nuove attività tramite uno sportello dedicato, a cui si può accedere su appuntamento. Lo stesso sportello aiuta le associazioni ad individuare le necessità e le modalità di reclutamento di nuovi volontari e volontarie.

Parallelamente il CSV propone iniziative di inserimento sociale tramite il volontariato e sviluppa progetti per avvicinare le persone ad esperienze di impegno sociale in diversi contesti. 

Se vuoi conoscere i progetti, le attività, le proposte per te. del CSV, vai al sito 


Centro per il Servizio di Volontariato:dove fare volontariato

BANNER FARE VOLONTARIATO 21

Il Centro per il Servizio di Volontariato di Rovigo illustra e propone le varie forme in cui è possibile fare volontariato, a seconda del tempo a disposizione, dei propri obiettivi, dell’attività che si vorrebbe fare e della distanza che si intende percorrere. Ecco le opportunità per chi vuole avvicinarsi ad un’associazione.

- Sportello Orientamento al volontariato
E' possibile rivolgersi al Csv per un colloquio di orientamento e per conoscere le offerte di volontariato del territorio. Per informazioni: tel. 0425.29637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Assaggi di volontariato
Il Csv propone, in particolare ai giovani e agli studenti, di provare brevi esperienze di volontariato in associazioni del territorio, da 20 a 200 ore. Al termine viene rilasciato un attestato.

- Campi di volontariato
I campi di volontariato sono esperienze di breve durata (in genere 15 giorni), nel periodo estivo o in altri periodi dell'anno. Coinvolgono giovani di tutto il mondo. Numerose organizzazioni promuovono campi in Italia e all'estero.

- Volontariato all’estero

Leggi tutto...

IL VOLONTARIATO IN ITALIA

Cos'è il volontariato
L'attività di volontariato è il contributo prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dal volontario, tramite l'organizzazione di cui fa parte, svolgendo la propria azione senza perseguire alcun fine di guadagno, ma spinto unicamente da un desiderio di solidarietà.

Le Organizzazioni di volontariato (ODV)
Le Organizzazioni di volontariato (ODV) sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione riconosciuta o non riconosciuta da non meno di sette persone fisiche o tre organizzazioni di volontariato, per lo svolgimento, soprattutto in favore di beneficiari terzi, di una o più attività per le quali ci si avvale in modo prevalente dell’opera dei volontari associati.
Il Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117, noto come Codice del Terzo settore, provvede al riordino e alla revisione organica della disciplina che riguarda tutti gli enti del Terzo settore. Il provvedimento aggiorna e armonizza anche la normativa relativa al volontariato, che aveva come principale riferimento la Legge quadro sul Volontariato (L.266 del 1991).
 
Chi è il volontario

Leggi tutto...

Il campo di volontariato - Guardare il mondo con occhi diversi

campo
 
Il campo di volontariato è un piccolo progetto della durata di pochi giorni, durante il quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme.
Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da una associazione, da un Ente locale, da semplici gruppi di cittadini.
Il contatto con la comunità locale è un elemento fondamentale, che fa del campo una esperienza unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere la realtà locale non da semplice turista.
I campi di lavoro internazionale abbracciano tantissime tematiche:
  • la promozione della pace e del rifiuto della guerra
  • gli stili di vita sostenibili e la tutela dell'ambiente
  • la solidarietà sociale
  • la cooperazione internazionale
  • la tutela e la promozione dei diritti umani e civili
  • l'educazione alla legalità
  • le attività culturali o ricreative
Gli unici requisiti richiesti a chi voglia partecipare sono la voglia di condividere e di impegnarsi, lo spirito di adattamento, la voglia di stare insieme agli altri e la capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro.

fonte: sito Associazione InformaGiovani