Volontariato con Arcisolidarietà

hands 2020

ARCISOLIDARIETA’ ROVIGO partecipa al progetto TIME TO CARE con 2 posti destinati a giovani dai 18 ai 35 anni per attività che riguardano l’inclusione delle persone anziane.
Il progetto ha la finalità di promuovere azioni di sistema sui territori, che attraverso l’impegno delle Reti associative favoriscano lo scambio intergenerazionale attraverso attività di:
  • assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani;
  • attività di “welfare leggero” (quali disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto farmaci, contatti con i medici di base, pagamento bollette, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, ecc.).
Se hai meno di 35 anni e vuoi candidarti al progetto TIME TO CARE con ARCISOLIDARIETA’ ROVIGO, scrivi all’email pec:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,  proponendo la tua candidatura.
Nel sito trovi modello di domanda e progetto.
Puoi tel. 3281459263 per informazioni

Entra nella squadra di Telefono Azzurro di Rovigo!

ta 20


Serata digitale per conoscere, a distanza, il mondo Telefono Azzurro di Rovigo e le sue attività di volontariato sul territorio rodigino.

L'appuntamento è per martedì 22 settembre alle 21 per un incontro su una piattaforma on line 
che permetterà a tutte le persone interessate di interagire dal proprio computere dai propri cellulari e ai volontari di rispondere a tutte le domande.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa del 22 settembre:
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook:Sos-TelefonoAzzurroOnlusdiRovigo
Instagram:telefonoazzurro_rovigo

Volontariato in fattorie biologiche con vitto e alloggio gratuiti

italia logo 20
Gli amanti della natura e della vita contadina non dovrebbero perdersi le opportunità promosse da WWOOF (World-Wide Opportunities on Organic Farms) per fare un’esperienza di volontariato in fattorie biologiche. Si tratta di un’ottima occasione per sperimentare un lavoro autentico nei campi e villaggi rurali, il tutto con vitto e alloggio incluso

WWOOF è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane di immergersi nella scelta dell’agricoltura biologica, nel proprio paese o all’estero. Un’occasione unica per viaggiare gratis, conoscere meglio la natura e aiutare la comunità nello stesso tempo!

Per più di quarant’anni il Wwoofing si è diffuso di paese in paese in un modo molto naturale, con ogni nuovo gruppo Wwoof condotto in maniera indipendente, ma facente parte al contempo di una rete più grande.
Quali sono le caratteristiche

Leggi tutto...

CROCE ROSSA - OPPORTUNITA' DI FORMAZIONE ON LINE

PIO 20

The Red Cross Red Crescent Learning platform è una community di apprendimento online globale ma locale. Consiste in centinaia di corsi brevi, gratuiti, di alta qualità, multilingue e focalizzati sul supporto nonché sullo sviluppo professionale e personale peer-to-peer.

La piattaforma di apprendimento può essere utilizzata da tutti, sia volontari e personale della Croce Rossa ed agenzie partner che da giovani (e meno giovani) interessati a conoscere il mondo della cooperazione internazionale. I corsi sono strutturati attraverso video, materiale esplicativo, quiz e spiegazioni.

Per aderire ai corsi online è necessario registrarsi all’interno della piattaforma. Per chi non fosse un operatore o volontario della Croce Rossa, alla voce “affiliazione” inserire NOT AFFILIATED; alla voce “divisione”, cliccare invece su ITALIA.

Corpo Europeo di Solidarietà: online la Guida 2020 in italiano

CES 20

La Commissione europea ha pubblicato la Guida al Corpo Europeo di Solidarietà per l’anno 2020 nelle diverse lingue nazionali dell’UE. Disponibile dunque anche in italiano e già attualizzata rispetto alle ultime modifiche che riguardano il Volontariato, la Guida indica precisamente tutte le opportunità offerte e le regole da seguire per la presentazione delle proposte progettuali.
Vai alla guida 

fonte: Eurodesk