Dall’Adige al Po: Arpa Veneto con Legambiente in Operazione Fiumi

Operazione fiumi21

È un itinerario di nove tappe che nei fine settimana di giugno e luglio attraversa il Veneto con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sullo stato di salute dei principali corsi d’acqua della regione. Questa è “Operazione fiumi. Esplorare per custodire” la nuova campagna di Legambiente Veneto in cui i protagonisti sono proprio i cittadini, soprattutto le famiglie e i giovani, che attraverso attività di volontariato, ludiche e di informazione conosceranno da vicino l’ambiente fluviale.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Veneto e realizzata con la collaborazione di vari enti, tra cui Arpa Veneto, che ha collaborato alle attività di formazione dei volontari ed è coinvolta nell’analisi dei campioni di acqua.
Le tappe
La campagna è iniziata il 6 giugno da Anguillara Veneta (Pd) con la prima tappa sul fiume Adige. Proseguirà il 12 giugno a Cologna Veneta e poi tutti i fine settimana successivi a San Giovanni Lupatoto (Vr) e Verona, a Limena e Fontaniva in provincia di Padova, a Vicenza, Dueville e Creazzo in provincia di Vicenza, a San Donà sul Piave in provincia di Venezia, a Treviso e a Gaiba (Ro) nell’alto polesine dove il 25 luglio si concluderà il percorso. L’evento finale della campagna si terrà poi a settembre nel parco del Delta del Po. Durante l’itinerario saranno interessati i luoghi più significativi dei fiumi Po, Adige, Fratta Gorzone, Bacchiglione Brenta, Sile, Piave e Livenza.
Le attività lungo il fiume

Leggi tutto...

Empori della solidarietà del Polesine: al via la formazione

Formazione 21

4-11--18-25 maggio 2021

Empori della solidarietà del Polesine è il nuovo progetto nato per prevenire e rimuovere i bisogni primari delle famiglie fragili, a partire da Adria e Rovigo, aiutandole con un sostegno concreto e un percorso di accompagnamento grazie alla competenza dei moltissimi volontari e volontarie coinvolte. Il progetto è promosso dall'Associazione Centro Servizi Padova e Rovigo Solidali insieme ad una rete composta da 31 organizzazioni e il contributo della Regione Veneto.

Nell'ambito del progetto è proposto un corso per volontarie e volontari sui valori del volontariato e la relazione d'aiuto.

fonte: CSV mail

LA CROCE ROSSA CERCA VOLONTARI

CROCErOSSA

Croce Rossa Italiana ricerca persone motivate, che sappiano lavorare in team e vogliano affrontare le sfide che, ogni giorno, vedono impegnati donne e uomini dell'Associazione.
Garantisce un processo di selezione trasparente, che tutela da discriminazioni razziali, di genere, di età, di orientamento sessuale, di religione, di opinioni politiche o di estrazione sociale.
Una volta proposta la candidatura il profilo rimarrà nella banca dati della Croce Rossa Italiana e nella pagina Personale del Candidato per consentire aggiornamenti del proprio curriculum vitae, nel rispetto delle vigenti normative sul trattamento dei dati personali.

I profili maggiormente ricercati, viste anche le esigenze del periodo pandemico, sono:
- infermieri
- medici
- psicologi

VAI AL SITO della Croce Rossa per segnalare la tua disponibilità ed iscriverti nel data base dei volontari

Croce Verde Adria cerca volontari

CRA 2121

Non solo trasporti sanitari, ma anche assistenza non sanitaria ai punti vaccini e a quelli tamponi delle ASL, alla “stanza degli abbracci” del CSA di Adria con gli anziani e ancora assistenza alla popolazione con consegna farmaci e spesa e piccole necessità, oltre all'accompagnamento degli anziani alle visite.


Tanti ruoli per ognuno di noi, per aiutare chi ne ha bisogno.
Per info: 042622215

fonte: CSV PD e RO

Voci alla finestra: ascolta il nuovo appuntamento podcast col CSV

voci 21

Voci alla finestra
E' un nuovo podcast, che uscirà tutti i giovedì alle 10 e si potrà ascoltare quando si vuole: Voci alla finestra vuole essere uno spazio per approfondire, per mettere in circolo idee, riflessioni, analisi, temi che rappresentano le sfide del nostro quotidiano, ma anche del domani.

È tempo di ascoltare, accogliere suggestioni e trasformarle in bene comune.

Il podcast è una iniziativa del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, frutto delle riflessioni di Padova capitale.