Centro per il Servizio di Volontariato:dove fare volontariato

BANNER FARE VOLONTARIATO 21

Il Centro per il Servizio di Volontariato di Rovigo illustra e propone le varie forme in cui è possibile fare volontariato, a seconda del tempo a disposizione, dei propri obiettivi, dell’attività che si vorrebbe fare e della distanza che si intende percorrere. Ecco le opportunità per chi vuole avvicinarsi ad un’associazione.

- Sportello Orientamento al volontariato
E' possibile rivolgersi al Csv per un colloquio di orientamento e per conoscere le offerte di volontariato del territorio. Per informazioni: tel. 0425.29637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Assaggi di volontariato
Il Csv propone, in particolare ai giovani e agli studenti, di provare brevi esperienze di volontariato in associazioni del territorio, da 20 a 200 ore. Al termine viene rilasciato un attestato.

- Campi di volontariato
I campi di volontariato sono esperienze di breve durata (in genere 15 giorni), nel periodo estivo o in altri periodi dell'anno. Coinvolgono giovani di tutto il mondo. Numerose organizzazioni promuovono campi in Italia e all'estero.

- Volontariato all’estero

Leggi tutto...

Voci alla finestra: ascolta il nuovo appuntamento podcast col CSV

voci 21

Voci alla finestra
E' un nuovo podcast, che uscirà tutti i giovedì alle 10 e si potrà ascoltare quando si vuole: Voci alla finestra vuole essere uno spazio per approfondire, per mettere in circolo idee, riflessioni, analisi, temi che rappresentano le sfide del nostro quotidiano, ma anche del domani.

È tempo di ascoltare, accogliere suggestioni e trasformarle in bene comune.

Il podcast è una iniziativa del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, frutto delle riflessioni di Padova capitale.

 

FIAB Rovigo - Invito al volontariato

FIAB Rovigo ti invita a donare il tuo tempo diventando volontario
bibi 21

L'associazione sta crescendo con molte attività di promozione all'uso della bici nel quotidiano e nel tempo libero. Hai voglia di metterti in gioco? I  volontari FIAB più esperti sono pronti a darti una mano per imparare!

Gli ambiti in cui opera l'associazione spaziano dall'educazione stradale ai più piccoli, agli accompagnamenti nelle escursioni sociali agli approfondimenti tecnici sul codice della strada, passando infine per la piccola ciclofficina in sede.
Puoi unirti al gruppo WhatsApp dedicato

fonte: mail FIAB

 

IL VOLONTARIATO IN ITALIA

Cos'è il volontariato
L'attività di volontariato è il contributo prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dal volontario, tramite l'organizzazione di cui fa parte, svolgendo la propria azione senza perseguire alcun fine di guadagno, ma spinto unicamente da un desiderio di solidarietà.

Le Organizzazioni di volontariato (ODV)
Le Organizzazioni di volontariato (ODV) sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione riconosciuta o non riconosciuta da non meno di sette persone fisiche o tre organizzazioni di volontariato, per lo svolgimento, soprattutto in favore di beneficiari terzi, di una o più attività per le quali ci si avvale in modo prevalente dell’opera dei volontari associati.
Il Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117, noto come Codice del Terzo settore, provvede al riordino e alla revisione organica della disciplina che riguarda tutti gli enti del Terzo settore. Il provvedimento aggiorna e armonizza anche la normativa relativa al volontariato, che aveva come principale riferimento la Legge quadro sul Volontariato (L.266 del 1991).
 
Chi è il volontario

Leggi tutto...

Volontariato in fattorie biologiche con vitto e alloggio gratuiti

italia logo 20
Gli amanti della natura e della vita contadina non dovrebbero perdersi le opportunità promosse da WWOOF (World-Wide Opportunities on Organic Farms) per fare un’esperienza di volontariato in fattorie biologiche. Si tratta di un’ottima occasione per sperimentare un lavoro autentico nei campi e villaggi rurali, il tutto con vitto e alloggio incluso

WWOOF è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane di immergersi nella scelta dell’agricoltura biologica, nel proprio paese o all’estero. Un’occasione unica per viaggiare gratis, conoscere meglio la natura e aiutare la comunità nello stesso tempo!

Per più di quarant’anni il Wwoofing si è diffuso di paese in paese in un modo molto naturale, con ogni nuovo gruppo Wwoof condotto in maniera indipendente, ma facente parte al contempo di una rete più grande.
Quali sono le caratteristiche

Leggi tutto...