“Volontariamente Live! Estate” - progetto di promozione del volontariato

VOLO LIVE 22

Torna anche quest’anno “Volontariamente Live! Estate”, il progetto di promozione del volontariato del Centro Servizio per il Volontariato di Padova Rovigo realizzato in collaborazione con Delta Radio e gli stabilimenti balneari di Rosolina e Porto Tolle.

Da sabato 2 luglio e per tutta l’estate il Centro Servizio Volontariato porta il volontariato in spiaggia, dove promuovere con uno stile allegro e leggero le attività di volontariato dei territori di Padova e Rovigo.

Attraverso i microfoni di Delta Radio racconteremo insieme cosa significa fare volontariato, attraverso testimonianze ed approfondimenti sulle attività svolte ogni giorno in sostegno della comunità. Interviste, giochi, iniziative per trasmettere i valori del volontariato in un contesto insolito come la spiaggia del litorale veneto.

 
Siamo convinti che la presenza in spiaggia durante l’estate possa essere un’occasione per farci conoscere, reclutare nuovi volontari ma anche incontrarci, dialogare, tessere nuove relazioni in un contesto informale e rilassante.

Leggi l'articolo completo sul sito del CSV, a questa pagina 

Attività di volontariato con il C.S.V.

MASCHE22
#volontarioanchetu

Scopri quanto è semplice impegnarsi in un’attività di volontariato con i progetti, le attività, le proposte del Centro di Servizio Volontariato di Padova e Rovigo.
Puoi impegnarti per chi è in difficoltà, per la tutela dell’ambiente, per la cultura e lo sport.

Fare volontariato è una scelta che non si improvvisa.
Il CSV di Padova e Rovigo propone un servizio di accompagnamento e iniziative dedicate ad avvicinarsi al mondo del volontariato.
Attraverso i servizi di orientamento il CSV accompagna le cittadine e i cittadini di tutte le età che intendono sperimentarsi in questa esperienza.
Allo stesso tempo il CSV aiuta le associazioni ad accogliere le nuove volontarie e i nuovi volontari e sviluppa progetti di promozione del volontariato per le scuole, le aziende e le istituzioni.
 
Gli obiettivi del servizio di orientamento del CSV sono:
  • Diffondere la cultura della solidarietà ed i valori del volontariato e della cittadinanza attiva
  • Offrire informazioni ed orientare gli aspiranti volontari verso le Organizzazioni più coerenti con le proprie attitudini e motivazioni
  • Coltivare la cultura dell’accoglienza e dell’accompagnamento al volontariato all’interno degli Enti del Terzo Settore
  • Collaborare in sinergia con le Istituzioni locali per la promozione della cultura del volontariato e della solidarietà
  • Avvicinare le persone più giovani al volontariato ed alla cittadinanza attiva

LEGGI TUTTO SUL SITO DEL CSV

“Ci sto? Affare fatica”. I giovani si prendono cura della propria città. Aperte le iscrizioni al progetto

1cisto22
Anche se non può riempire tutta l’esistenza, la comunità può essere fonte di piaceri profondi
R. Sennett

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2022 di “Ci sto? Affare fatica!”. Il progetto ospiterà 3 squadre sul territorio del comune di Rovigo per un totale di circa 30 giovani partecipanti.
“Ci sto? Affare fatica!” è promosso dal Comune di Rovigo, con la collaborazione di Porto Alegre Cooperativa Sociale.
Le iscrizioni al progetto sono aperte e sono rivolte a tutti quei giovani – dai 14 ai 19 anni, compresi anche i tredicenni che stanno concludendo la terza media, residenti nel Comuni di Rovigo – che durante l’estate vorranno prendersi cura della propria città, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze. Ci si può iscrivere dal sito www.cistoaffarefatica.it, seguendo le indicazioni.

I giovani partecipanti saranno coinvolti – dal 27 giugno all’ 8 luglio 2022, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi gioco, all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l'estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 10 e guidati da un giovane tutor e da un handyman, un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali. Le attività saranno ospitate dai quartieri, dalle scuole e dal mondo associativo e del terzo settore in genere del Comune di Rovigo.
A ciascun 
ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, spendibili in alcuni esercizi commerciali del territorio che stanno aderendo al progetto.

Le attività delle squadre saranno realizzate in ottemperanza a quanto verrà indicato per tutte le esperienze educative previste durante l’estate, in un momento di prudente e preziosa ripartenza per la socialità, l’aggregazione e l’impegno delle giovani generazioni e delle comunità locali.

In questi giorni inizierà anche la fase di iscrizione dei tutor (giovani dai 20 ai 30 anni)

Leggi tutto...

Progetti di volontariato in tutto il mondo

PALE 22

L'Associazione InformaGiovani ha stretto accordi di collaborazione bilaterale per l'invio e l'accoglienza di volontari con oltre 100 organizzazioni di 55 paesi in tutti i continenti.

I campi si svolgono tutto l'anno ma circa l'85% è concentrato nel periodo fra metà aprile e metà settembre.

Puoi cercare quelli che più ti interessano in base al paese, alla data, alla tipologia di lavoro, al tuo sesso e alla tua età.

Una selezione dei 57 progetti per minorenni ancora disponibili in Europa!
La lista completa la trovi qui:
https://www.campidivolontariato.net/registrati.html 

fonte: mail e sito Associazione InformaGiovani

ESTATE 2022 - TELEFONO AZZURRO CERCA VOLONTARI

1ta22

Se sei interessato ad approfondire i progetti che vedono impegnata l'associazione Telefono Azzurro sul nostro territorio, recati il
SABATO 4 GIUGNO dalle 16:00
in viale porta Adige 45/G

Quest’estate sono previsti diversi progetti a favore dei minori profughi ucraini accolti a Rovigo!!!

Per partecipare:
- numero: 327 5364713;
- indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
- Facebook alla pagina: SOS - Il Telefono Azzurro Onlus di Rovigo;
- Instagram
Facciamo valere i diritti dei bambini, insieme 

fonte: comunicazione mail Telefono Azzurro