INIZIATIVE FORUM

Obiettivi primari che il Forum neo eletto si è proposto sono: la ricerca di forme di comunicazione innovative ed adeguate a realizzare il coinvolgimento delle altre numerose Associazioni che operano sul territorio con e per i Giovani; la ideazione di un logo-simbolo per il Forum; la ricerca di forme di interazione con il ricostituendo Servizio Informagiovani.

Al fine della creazione di un logo nel quale l'organismo si possa riconoscere, il Forum ha indetto un concorso, del quale si riporta di seguito il bando integrale.

 

ConcorsoLogoForum

 

 

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO DEL FORUM DEI GIOVANI DEL COMUNE DI ROVIGO

ART. 1 - OGGETTO DEL CONCORSO

Il Forum Giovani del Comune di Rovigo, indice un concorso per la creazione del proprio logo.

Il logo è destinato a  essere utilizzato come segno identificativo dell'organismo in tutti i documenti cartacei e telematici riguardanti gli eventi, le iniziative, le comunicazioni e quant’altro ideati e organizzati dal Forum Giovani.

ART. 2 – CARATTERISTICHE DEL LOGO 

Tutte le proposte del logo presentate dovranno osservare i seguenti requisiti: 

1. Prevedere un grado di versatilità e di flessibilità affinché il logo possa essere facilmente declinato per aree merceologiche differenti oltre a quella istituzionale. 

2. Essere adatto a qualunque media utilizzato, essere costituito da una rappresentazione grafica, eseguito con tecnica libera, senza l’utilizzo di “clip art” e “art work”  relativi ad altre applicazioni e dovrà essere fornito in due distinte versioni: una a colori e una in bianco/nero.

3. Essere distintivo, originale e riconoscibile, totalmente inedito e sviluppato espressamente per il concorso; 

4. Essere riproducibile mantenendo la sua efficacia in qualsiasi dimensione, dal molto grande al molto piccolo senza con ciò perdere di forza comunicativa. 

5. Non infrangere o violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale. 

6. Non riportare firme nel campo del logo né contenere simboli blasfemi, motti di ispirazione politica, effigi o fotografie o altri elementi identificativi senza autorizzazione.

Il logo non dovrà costituire né evocare: 

  • pregiudizi o danno all’immagine della Città o a terzi;
  • propaganda di natura politica, sindacale, ideologica, sportiva;
  • pubblicità diretta o indiretta, collegata alla produzione o distribuzione di alcun prodotto; 

Le proposte saranno esaminate valutandone le caratteristiche concettuali, estetiche ed espressive, l’efficacia comunicativa, la flessibilità e versatilità d’uso, l’identificazione di possibili applicazioni d’uso e di funzioni. 

ART. 3 – PROGETTO DEL CONCORSO 

Il progetto dovrà graficamente fare riferimento al territorio cittadino, al coinvolgimento delle giovani generazioni alla vita pubblica cittadina ed alla funzione del Forum di fare da tramite tra i giovani e l'amministrazione comunale. 

ART. 4 – DESTINATARI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

Potranno partecipare al concorso dilettanti e professionisti singoli e in forma associata. 

La partecipazione può essere individuale o di gruppo (n° max 5 partecipanti): nel secondo caso il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e delegato a rappresentarlo presso l’organismo banditore. 

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può concorrere con un solo progetto. 

Il mancato rispetto di quanto contenuto al presente articolo comporterà l’esclusione dal concorso. 

ART. 5 – ELABORATI RICHIESTI 

I partecipanti al concorso dovranno presentare un progetto costituito dai seguenti elaborati: 

1. Breve relazione descrittiva e esplicativa del progetto (massimo 350 battute) che motivi le scelte grafiche e illustri il significato del logo; 

  1. N° 1 copie dell’elaborato grafico sia a colori sia in bianco/nero riassunto in n° 1 tavola;
  2. Modulo in allegato compilato per la liberatoria. 

Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti. 

ART. 6 – TERMINI D’INVIO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

I concorrenti dovranno presentare un progetto. Tale progetto dovrà essere consegnato entro e non oltre le ore 17:00 del 16/12/2013, in una delle seguenti modalità: 

  • Presso: Comune di Rovigo - Ufficio Politiche Giovanili, Piazza Vittorio Emanuele II, 1(3° Piano), 45100 Rovigo
  • Via E-Mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in formato JPG o PDF – Max 2MB) con oggetto “CONCORSO LOGO”  

ART. 7 - COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE 

I progetti pervenuti saranno valutati da una Commissione esaminatrice appositamente individuata dal Forum Giovani del Comune di Rovigo e composta da professionisti del territorio. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile. 

La Commissione si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione degli elaborati del concorso. 

La Commissione individuerà, sulla base dei suddetti criteri, le modalità operative della valutazione ai fini dell’individuazione del vincitore. 

Si potrà decidere di non procedere alla nomina di un vincitore nel caso i progetti non rispondano ai criteri succitati. La Commissione potrà indicare eventuali suggerimenti e modifiche per la messa a punto e/o correzioni all’elaborato selezionato. 

ART. 8 - ESITO DEL CONCORSO 

Ai partecipanti verrà data successiva comunicazione del luogo e della data in cui verrà proclamato il vincitore del concorso; al vincitore sarà attribuito un premio consistente nella somma di 200,00 euro. 

Il progetto selezionato diventerà di proprietà esclusiva del Forum Giovani del Comune di Rovigo che acquisirà tutti i diritti esclusivi d’uso. 

In particolare acquisirà per sé tutti i diritti esclusivi sull’utilizzazione del progetto quale opera di ingegno, conseguente acquisizione di ogni facoltà e diritto di utilizzazione economica e riproduzione, registrazione, deposito, pubblicazione senza limiti di spazio e di tempo, ovunque in Italia e nel mondo, con ogni mezzo di riproduzione, senza alcuna riserva e con la possibilità di apportare modifiche dell’elaborato prescelto quale vincitore. 

Sono fatti salvi in ogni caso i diritti morali dell’autore o del gruppo di autori. 

Gli elaborati presentati resteranno comunque di proprietà del Forum Giovani. 

ART. 9 - ESCLUSIONE DEI PROGETTI 

Saranno esclusi dal concorso i progetti arrivati oltre il previsto termine di scadenza e quelli che non risulteranno conformi alle norme previste dal presente bando. 

ART. 10 - ACCETTAZIONE DELLE REGOLE DEL CONCORSO 

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le regole illustrate nel presente bando, oltre che di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti italiani vigenti in materia. In ogni caso farà fede la versione originale del bando di concorso. 

ART. 11 DIRITTI DI COPYRIGHT 

I partecipanti, con la compilazione del modulo di cessione del copyright (Allegato 1), si impegnano a cedere i diritti delle proposte presentate. 

ART. 13 - TRATTAMENTO DEI DATI 

Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il Forum Giovani del Comune di Rovigo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato. I dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura per la quale è stato emesso il presente bando. 

ART. 14 – INFORMAZIONI 

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi agli indirizzi a cui verranno presentati gli elaborati indicando in oggetto “INFORMAZIONI LOGO” 

Rovigo (RO), 15.11.2013