E' nata “Casa Forum” , spazio virtuale dove i ragazzi possono raccontarsi

casaforum 20

Emergenza Coronavirus
Forum dei Giovani e Comune di Rovigo, lanciano “Casa Forum”. I giovani rodigini come trascorrono la quarantena? Com'è  cambiata la loro quotidianità essendo obbligati a restare chiusi in casa? Le risposte potranno essere date attraverso questo progetto, tramite il quale si chiede di condividere un video in cui si racconta la propria vita in quarantena. Verranno condivisi i video, della durata massima di 90 secondi, pubblicati su Facebook o Instagram taggando la pagina del forum e digitando #CasaForum.
Già dai primi video che sono arrivati   si può avere un’idea di come i giovani rodigini stiano vivendo la situazione: c’è chi propone riflessioni, chi scrive, chi danza, chi dà consigli su attività da fare per tenersi impegnati. Il progetto vuole essere anche un'occasione per fermarsi a riflettere, fare il punto della situazione e pensare a come effettivamente viene vissuta questa nuova quotidianità.
“In questo momento difficile - afferma Giacomo Gasparetto, presidente del Forum dei giovani del Comune di Rovigo - siamo stati messi alla prova: siamo passati dal trovarci quasi ogni giorno ad essere un gruppo distante, ma non ci siamo fermati. Abbiamo quindi sfruttato le piattaforme online per coordinarci tra di noi e con l’assessorato alle Politiche giovanili per lanciare ‘Casa Forum’. Come giovani della città di Rovigo vogliamo sentirci a casa insieme. C’è chi racconta la propria settimana, chi la propria giornata, le situazioni di difficoltà ma soprattutto quelle di forza. Ci proponiamo di creare una circolarità di idee, di rapporti e di relazioni: la permanenza in casa rende impossibile l’abbraccio, il dialogo faccia a faccia, il video ci è sembrato uno strumento significativo. Il gruppo ha in cantiere tanti altri progetti che aspettano la fine dell’emergenza per essere realizzati”.
Soddisfazione da parte dell'assessore alle Politiche giovanili, Erika Alberghini. “Con questa iniziativa vogliamo dare un segnale di vicinanza  del Forum dei giovani, ai ragazzi di Rovigo che sono costretti a rimanere in casa. In questo modo hanno a disposizione uno spazio dove raccontarsi e dare spunto anche a nuove iniziative”.
Vai alla locandina

7.2.2020 - Insediamento nuovo Forum Comunale dei Giovani

forum 2 2 20

Venerdì 7 febbraio, si è insediato il Forum comunale dei giovani. Confermato il presidente Giacomo Gasparetto, vice Roberto Verza.
All'incontro hanno partecipato i rappresentanti designati dalle associazioni cittadine, ma anche  singoli cittadini interessati  all'organismo.
L'incontro è stato guidato dall'assessore alle Politiche giovanili Erika Alberghini,  in qualità di presidente, affiancata dal presidente e dal vicepresidente uscenti Giacomo Gasparetto e Giacomo Capovilla.
L'obiettivo primario era la ricostituzione del Forum e la nomina dei suoi presidente, vicepresidente ed organo esecutivo, come previsto dall'attuale regolamento.
Questi i componenti eletti nell'esecutivo : Giacomo Gasparetto, Roberto Verza; esecutivo: Stefano Agnoletto,  Leonardo Bologna , Giacomo Capovilla, Chiara Fraello, Kevin Maneo, Giacomo Piffanelli, Marco Zanella,  segretario Kevin Maneo.
Il neonato Forum ha ben accolto il desiderio dell'assessore Alberghini di creare una sinergia tra  l'operato delle due Consulte comunali giovanili: Consiglio Comunale dei Ragazzi e Forum Comunale dei Giovani. In particolare, le ipotesi dei prossimi lavori riguardano eventi ed interventi artistici da realizzare nell'ambito di un progetto di riqualificazione del territorio comunale.

IL FORUM DEI GIOVANI PARTECIPA ALLA "BEFANA DELLO SPORT 2018"

befana18
Befana dello Sport 2018
Sabato 5 gennaio - Palasport – ore 15.30
A partire dalle 15.30 grande divertimento per tutti. Per i più piccoli ci saranno intrattenimenti con giochi e nel pomeriggio saranno distribuiti biscotti e cioccolata calda.
Non mancherà la musica con i "Semenza" alle 19.00 e dj dalle 20.30.
All'esterno sarà allestito il Villaggio della Befana con gonfiabili musica e cibo e bevande a cura della Casetta Rossoblu.
All'evento sono state invitate tutte le associazioni sportive del territorio.
L'iniziativa è organizzata dalla Polisportiva Csi in collaborazione con l'assessorato allo Sport e il Forum dei Giovani.
Di seguito il programma
ORE 15.30 GONFIABILI, INTRATTENIMENTI, GIOCHI E BALLI PER I PIU' PICCOLI
ORE 17.30 CIOCCOLATA CALDA E BISCOTTI PER TUTTI
ORE 18.00 SALUTO AUTORITA' , CONSEGNA DELLA CALZA DELLA BEFANA
PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO ANIMALI E SPORT
ORE 18.30 FUOCHI D'ARTIFICIO
ORE 19.00 ESIBIZIONE GRUPPO "SEMENZA"
ORE 20.30 MUSICA CON DJ
ALL'ESTERNO VILLAGGIO DELLA BEFANA CON CIBO E BEVANDE , APERITIVI E VIN BRULE'

I giovani talenti di ART conquistano il Teatro Sociale

fotoart1

I Giovani artisti di ART conquistano il Sociale. Tutti e dieci i protagonisti che sabato si sono esibiti sul palco del nostro Teatro, hanno dimostrato di avere davvero tanto talento. Un talento pienamente riconosciuto dal numerosissimo pubblico presente che ha applaudito durante tutta le serata.
L'iniziativa promossa dal Comune di Rovigo, assessorato alla Cultura e Politiche giovanili con il Forum dei Giovani, è stata un vero successo.
Entusiasmo, capacità, talento, sono le parole che hanno contraddistinto lo spettacolo fatto da giovani che hanno dimostrato quanto Rovigo sia una città viva e ricca di ragazzi propositivi, oltre che di doti artistiche.
A condurre la serata il simpatico e spigliato Leonardo Vallese segretario del Forum dei Giovani, ribattezzato “Pippo Baudo” dall'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti, per l'occasione “valletta speciale”, che con grande soddisfazione ha detto: “Questa è una serata speciale ricca di emozioni da parte di tutti e deve essere la prima di tante edizioni future”.
Prima di dare il via alle esibizioni il Forum si è presentato nella sua composizione e diverse attività, a partire da Giacomo Ruzzante nel Fai, Alberto Indani nella Cri, Giacomo Capovilla, vicepresidente, nel Teatro Nexus e la più giovane componente del Forum Zoe Schiesari di 14 anni. Poi via via, la serata è entrata nel vivo con i dieci talenti alternati da

Leggi tutto...

"ART" Artisti Rodigini Talentuosi al Teatro Sociale

art2

Il Forum dei Giovani del Comune di Rovigo presenta alla cittadinanza

"ART"  Artisti     Rodigini Talentuosi
Uno spettacolo che vuole far conoscere e valorizzare giovani talentuosi e promuovere una cultura della partecipazione, offrendo un palco prestigioso.

In particolare "ART" intende celebrare l'originalità artistica, con effetti culturalmente significativi
Gli artisti, singoli o anche riuniti in gruppi informali, hanno un'età compresa tra i 14 ed i 34 anni e sono residenti nella provincia di Rovigo.

Aspettiamo anche Te
sabato 1 dicembre
alle ore 21.00
al Teatro Sociale

L'ingresso è gratuito, previa prenotazione al Botteghino del Teatro (tel. 0425 25614)
LOCANDINA