DIECI MUSEI ON LINE

 MUSEI 20
...CHE PUOI COMODAMENTE VISITARE STANDO A CASA

1. MILANO » Pinacoteca di Brera
2. FIRENZE » Galleria degli Uffizi
3. ROMA » Musei Vaticani
4. ATENE » Museo Archeologico
5. MADRID » Prado
6. PARIGI » Louvre
7. LONDRA » British Museum
8. NEW YORK » Metropolitan Museum
9. SAN PIETROBURGO » Hermitage
10. WASHINGTON » National Gallery of Art


fonte: [GRILLOnews.it – 21.03.2020] 

MUSEI CIVICI DI VENEZIA - LA FONDAZIONE

muve

La Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) riunisce undici musei: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale. Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera. Un sistema museale ricco, articolato, complesso che MUVE gestisce, tutela e valorizza dalla sua nascita nel 2008. Arricchito recentemente da altre due importanti partnership che prendono corpo oltre lo storico nucleo lagunare della città, con il Centro Culturale Candiani e Forte Marghera a Mestre
Sul sito https://www.visitmuve.it/it/fondazione/presentazione/ trovi tutte le informazioni sulle offerte di tutti i musei, le mostre, gli eventi, le biblioteche.

Turismo Veneto: visita il nuovo portale

Arqua 19

E’ stato presentato ufficialmente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano il nuovo portale della Regione del Veneto dedicato al turismo (www.veneto.eu).
Il nuovo sito è consultabile anche da dispositivo mobile, ed è stato ideato e costruito utilizzando le più moderne tecnologie digitali con l’obiettivo di essere un catalizzatore di informazioni per tutte le realtà turistiche del Veneto. Si avvale inoltre di un software per la gestione integrata delle destinazioni turistiche che si basa sull’apporto dei 76 uffici turistici operanti in tutto il territorio regionale.
Il portale si articola in tre aree tematiche: Scopri il Veneto, Cosa Fare e Organizza il tuo viaggio. Inoltre sono presenti alcuni mini-siti tematici, ognuno strutturato con un proprio sotto dominio: al momento sono stati ultimati quelli relativi al cicloturismo e all’enogastronomia e a breve saranno disponibili quelli dedicati alle Ville Venete ed al settore congressuale. Poi ne sarà realizzato uno per ogni principale prodotto turistico regionale.
Entro la fine del 2019 verranno completati tutti i contenuti ed il portale sarà disponibile in sette lingue: italiano. inglese, francese, tedesco, cinese, spagnolo e russo.
Vai al sito

fonte: sito Regione Veneto


BIBLIOTECA ITINERANTE DI LETTERATURA A FERRARA

LibriItineranti

Un appuntamento a settimana da fine maggio a metà ottobre, una cargo bike in movimento e piena di libri, una trentina di incontri in altrettanti luoghi di Ferrara, più di venti partner a sostegno del progetto che vede coinvolta l'intera città in un omaggio a Giorgio Bassani editore e scrittore, nel centenario della sua nascita.

Il senso dell’iniziativa è diffondere in maniera capillare la cultura, come fece Bassani, cercando nello stesso tempo l’approfondimento sul testo e la diffusione di questo sul territorio.

Il denso programma è costituito da titoli scelti fra le opere di Giorgio Bassani e fra gli autori, italiani e stranieri, che contribuì a fare pubblicare nella collana di Feltrinelli, chiamata appunto "Biblioteca di Letteratura”: da Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Pier Paolo Pasolini, Carlo Cassola, Enzo Siciliano, Alberto Arbasino, e poi Karen Blixen, Marguerite Yourcenar, Jorge Luis Borges, per citarne alcuni a noi oggi molto noti.

Leggi tutto...