La Fiera delle Parole torna dal 29 settembre al 3 ottobre 2021, a Padova

fiera 21 pd

Padiglione 11, Fiera di Padova, via Niccolò Tommaseo n. 59
Ritorna, con la sedicesima edizione, il consueto appuntamento culturale con "La fiera delle parole".
In programma incontri con i grandi nomi della letteratura, della musica, del pensiero, dell’arte.
 
Ingresso gratuito su prenotazione: www.lafieradelleparole.eventbrite.com
Per supporto o informazioni prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma può subire variazioni che verranno segnalate sul sito  www.lafieradelleparole.it e sulla pagina FB @lafieradelleparole

Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere a tutti gli appuntamenti de La Fiera delle Parole sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass“) in corso di validità.
La certificazione andrà presentata ai volontari addetti al controllo, che potranno chiedere anche un documento per verificare l’identità.
 
fonte: mail Comune di Padova - Eventi culturali

Progetto “BaNdoera” - Due linguaggi a confronto

1631264152043 Pieghevole BANDOERA  06Settembre 2

Dal 16 dal 19 settembre ritorna “BaNdoera”, un progetto che tanto successo ha riscosso nelle precedenti due edizioni del giugno 2019 e settembre 2020.
Il Progetto torna quest’anno con Musicisti e Band che si sono formati in terra polesana e con la collaborazione dei Dipartimenti Pop e Jazz dei Conservatori di Adria e Rovigo.
BaNdoera, nome che nasce dall’unione delle parole “Band” e di “Villa Badoer” detta “La Badoera” ha l’obiettivo di mettere insieme l’antico e il moderno, la storia rinascimentale dei Loredan e dei Badoer e il modernismo contemporaneo della musica giovanile.

La differenza delle due culture, se di differenza vogliamo parlare, consiste da un lato nei modi e nelle forme della comunicazione, che nel Rinascimento (rappresentato dalla cornice in cui i giovani musicisti si esibiranno cioè Villa Badoer di Fratta) è, a un tempo corale e storicizzata, mentre negli Artisti e nei Musicisti è immediata, singolare, nuova.
Due linguaggi che si intersecano ma che servono a creare un senso comune di appartenenza al territorio.
Ciò che la realtà polesana rischia di farsi sfuggire del mondo e della realtà giovanile è la reale dimensione della sua cultura: o la mutila isolandone alcuni tratti, o la deforma assimilandola arbitrariamente, o la condanna e respinge senza coglierne il valore esemplare da cui potremmo trarre tutti giovamento.

Leggi tutto...

LA NOTTE BIANCA DELLE BIBLIOTECHE - EDIZIONE 2021

BIANCA 2021

Venerdì 10 settembre
, dal pomeriggio e fino a serata inoltrata, dentro e fuori le biblioteche polesane si terranno eventi di intrattenimento, esposizioni, spettacoli, incontri, per adulti e bambini, un nutrito programma all’insegna del piacere della lettura in occasione della Notte Bianca delle Biblioteche, l’ormai tradizionale appuntamento proposto della Provincia di Rovigo e realizzato in collaborazione con i Comuni ed Enti della rete del Sistema Bibliotecario Provinciale, con il sostegno della Regione Veneto e della Fondazione CaRiPaRo, per promuovere il libro e il servizio di pubblica lettura nel territorio.

Sono 32 i Comuni che hanno aderito a questa edizione e complessivamente 36 le biblioteche coinvolte, a testimoniare il radicamento della rete bibliotecaria e della cooperazione sul territorio e la Notte Bianca è l’evento che annuncia la riapertura a pieno regime dei servizi di lettura delle biblioteche e della rete provinciale dopo la pausa estiva.

Leggi tutto...

La natura e la città. Segni di un tempo nuovo - Festival Milano

PHOTO 3 21

Photofestival | 16ª Edizione
La natura e la città. Segni di un tempo nuovo.
Milano, 16 settembre – 31 ottobre 2021

La 16ª edizione di Photofestival, la più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore, si terrà dal 16 settembre al 31 ottobre 2021 in un appuntamento rinnovato che sarà sia fisico che online.

L’edizione sarà un’occasione di ripresa che permetterà a galleristi, fotografi, operatori del mondo della fotografia di incontrare fisicamente gli appassionati negli spazi espositivi, ma al contempo offrirà una nuova modalità di fruizione delle mostre con il lancio di nuovi strumenti digitali.

A
ccanto alle circa 150 mostre fotografiche che si apriranno in presenza, sarà per la prima volta disponibile un canale dove visitare virtualmente tutte le mostre in programma.

Virtual Photofestival è il nuovo progetto che Photofestival ha deciso di offrire a tutti i propri follower: grazie alla piattaforma digitale messa a punto in collaborazione con il Partner photoSHOWallⓇ, il festival apre virtualmente al pubblico le porte di tutte le mostre del palinsesto 2021.
Con la 16a edizione, intitolata "La natura e la città. Segni di un tempo nuovo", Photofestival propone un’importante riflessione sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana.

Leggi tutto...

La Giostra del Monaco a Ferrara

Giostra21

Festa medievale con tornei di arco, balestra, musica, danze e una "nobil tenzone" per il titolo di Paladino Estense.
Dal 26 agosto al 5 settembre 2021
Ferrara - Baluardo della Fortezza, Viale IV novembre
Programma:
Taverna dell'Aquila Bianca
tutti i giorni dalle 19.30. La domenica anche alle 12.30.
Hosteria del Borgo - Locanda del Monaco
tutti i giorni dalle 18.30. Sanbato e domenica dalle ore 17.00
Corte dei Giuochi
tutti i giorni dalle 18.30 - sabato e domenica dalle 17.00
giochi di abilità medievali e prove di tiro con l'arco per tutti
Strada dei Mercanti
tutti i giorni dalle 19.00. Sabato e domenica dalle 17.00
Maneggio
Passeggiate con i pony tutti i giorni dalle 18.30 alle 22.00
Accampamento medievale

Leggi tutto...