FERRARA - FERRAGOSTO AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

ferragosto18 sm2

Un Ferragosto con gli Etruschi di Spina: laboratori didattici e visite guidate per adulti a cura della Direzione del Museo, un piacevole concerto dell'orchestra a plettro Gino Neri e rinfresco finale.

Ferrara - Museo Archeologico Nazionale,Via XX settembre n. 122
15 agosto 2018
Dalle 16.00 alle 20.30.

Il Museo effettuerà apertura continuata dalle 9.30 alle 20.30 (Chiusura cancelli ore 20.00).

Per informazioni dettagliate vedi il link

fonte: Agenzia Informagiovani Ferrara



Borse di studio per il festivalfilosofia 2018



festivalFilosofia18
Il Consorzio per il Festivalfilosofia di Modena mette a disposizione di laureandi, laureati e giovani studiosi italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i trentacinque anni alla data di scadenza del bando, n. 10 borse di studio di Euro 400 (quattrocento/00), per la partecipazione alle iniziative dell’edizione 2018 del festivalfilosofia-verità.
La domanda in carta semplice deve pervenire alla Direzione del festivalfilosofia entro lunedì 27 agosto 2018 
L’erogazione del contributo è subordinata alla partecipazione ad almeno 10 iniziative filosofiche (lezioni magistrali, lezioni dei classici, dibattiti) all’invio o alla consegna entro il 14 settembre 2018 della certificazione originale dei documenti, se allegati alla domanda in copia o in autocertificazione.
Vai al sito dedicato

MOSTRA DEL TINTORETTO AL PALAZZO DUCALE DI VENEZIA

tinto18
Dal 7 Settembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Venezia, Palazzo Ducale
Appartamento del Doge

La Fondazione Musei Civici di Venezia e la National Gallery of Art di Washington presentano dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 a Palazzo Ducale un progetto di ricerca di respiro internazionale per festeggiare i 500 anni della nascita del pittore veneziano Jacopo Tintoretto, tra i giganti della pittura europea del XVI secolo.
Nel percorso espositivo nell’Appartamento del Doge – a cura di Robert Echols e Frederick Ilchman, con la direzione scientifica di Gabriella Belli – si potranno ammirare 50 dipinti e 20 disegni autografi di Tintoretto, prestati dai grandi musei internazionali, unitamente ai famosi cicli realizzati per Palazzo Ducale tra il 1564 e il 1592, visibili nell’originaria collocazione.
L’esposizione permetterà dunque di riscoprire pienamente la pittura visionaria, audace e per nulla convenzionale di Jacopo Robusti che, figlio di un tintore, seppe sfidare la tradizione consolidata incarnata da Tiziano, sbalordendo e scegliendo di innovare: non solo con ardite soluzioni tecniche e stilistiche, ma anche con sperimentazioni iconografiche che segnarono un punto di svolta nella storia della pittura veneziana del Cinquecento.

Leggi tutto...

"I Solisti Veneti" a Palazzo Zuckermann a Padova

 

“I SOLISTI VENETI“

diretti da Claudio SCIMONE
con i giovani solisti dell´Accademia de "I Solisti Veneti"
Martedì 28 agosto 2018, ore 21
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
corso Garibaldi 33, Padova

L'iniziativa è destinata ai migliori diplomati dei Conservatori e delle Istituzioni di alta formazione musicale di tutta Europa, raccogliendo l'adesione di numerosissimi giovani artisti che sono accorsi nel Veneto anche da altri continenti per approfondire con Claudio Scimone e i solisti della sua orchestra i segreti del grande patrimonio musicale veneto del Settecento.
Programma

VIVALDI dall´Opera Terza “L´Estro Armonico” - Concerto in si minore n.

Leggi tutto...

SAINT LORENZ NIGHT TRAIL - CORRI E POI FERMATI AD AMMIRARE LE STELLE

10ago18

La UISP Comitato Territoriale di Rovigo in collaborazione con il gruppo Corri Sant’Apollinare organizza il 10 Agosto l’evento “Saint Lorenz Night Trail” corsa/camminata non competitiva su distanze di 6 e 10 km.
 
CORRI E POI FERMATI AD AMMIRARE LE STELLE
Il percorso sarà illuminato da piccoli punti luce e dalle torce dei partecipanti e al termine dell’evento grazie alla collaborazione con il gruppo Astrofili Polesani sarà possibile visitare l’Osservatorio Astronomico e guardare le stelle con il telescopio.
Il ritrovo è fissato
Venerdì 10 agosto alle ore 19.30
presso il campo sportivo di Sant’Apollinare (RO)
La partenza è prevista per le 21.00

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni saranno aperte dal 10 luglio presso Mima Studios in Via delle Industrie 16 a Rovigo.
Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione presso il Campo Sportivo di Sant’Apollinare a partire dalle ore 18.30 fino alle 20.30
La manifestazione avrà luogo con qualunque condizione atmosferica.
QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota è di 8 euro e comprende la copertura assicurativa e la maglia creata per l’evento da Mima Studios.
Con l’aggiunta di 2 euro è possibile avere anche la lampada frontale da utilizzare obbligatoriamente lungo il percorso.

Puoi trovare i dettagli nel sito