Rievocazioni storiche a Villa Badoer

carbone
Villa Badoer, magnifico esempio di architettura palladiana di proprietà della Provincia di Rovigo, ospita quest’anno la IV Giornata delle Manifestazioni Storiche, evento organizzato dalla Regione del Veneto con il supporto dell’Associazione Veneto Storico, in collaborazione con la Provincia di Rovigo e il Comune di Fratta Polesine.
La legge regionale 8 novembre 2010, n. 22 “Interventi per la valorizzazione delle manifestazioni storiche e palii”, all’articolo 3, ha istituito il registro delle manifestazioni storiche di interesse locale che si svolgono sul territorio regionale del Veneto.
Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1900/2011 è stata istituita la “Giornata Regionale delle Manifestazioni Storiche” quale momento di incontro, informazione, verifica e aggiornamento delle manifestazioni iscritte al “Registro delle Manifestazioni Storiche di interesse locale”, da svolgersi ogni anno a inizio primavera o nel tardo autunno di ogni anno.
Per l’appuntamento di quest’anno - evento riservato ai rappresentanti delle manifestazioni iscritte al Registro regionale delle manifestazioni storiche - è stata scelta la data dell’11 novembre 2017 momento di particolare importanza per la Città di Fratta Polesine che dal 10 al 12 novembre rievoca le Giornate della Carboneria.
Per informazioni:
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




LA BIBLIOTECA SVELATA

titolivio
Tito Livio e la sua Padova
Martedì 14 novembre 2017 ore 18
Centro culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 71, Padova
Conversazione e visita con esposizione di originali
a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Tito Livio, disegno a penna e acquerello in Michele Savonarola,
Libellus de magnificis ornamentis regie civitatis Padue,
manoscritto cartaceo, sec. XV (tra il 1440 e il 1445)
In occasione del bimillenario della morte di Tito Livio, uno dei più grandi storici dell'antichità, rivisiteremo la sua opera, la celebrazione del suo mito e la Padova romana attraverso il patrimonio della biblioteca.
Informazioni:
Biblioteca Civica, Sezione Storica
Centro culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 71, Padova
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , 049 8204811
padovacultura.it

"Forum Europeo della Cultura"

futureBiennale
Il “Forum Europeo della Cultura“ è un'iniziativa a carattere culturale organizzata dalla Commissione Europea. 
L'appuntamento, a cadenza biennale, si terrà i prossimi 7 e 8 dicembre a Milano, diversamente da passato, che ne ha sempre visto la realizzazione a Bruxelles.
L’edizione 2017 si focalizzerà sulle sfide future che coinvolgono i settori della cultura e della creatività in Europa, tra cui l’integrazione dei migranti e lo sviluppo territoriale. Sarà anche l’occasione per lanciare ufficialmente l’Anno Europeo 2018, proclamato dall’UE come anno dedicato al patrimonio culturale.
Puoi partecipare iscrivendoti entro il 10 novembre 2017 nel sito ufficiale

Newsletter Attività Culturali Regione Veneto

Attività culturali e spettacolo



·           Festival   "Veneto: spettacoli di mistero" edizione 2017

Anche quest’anno,   in tutto il territorio regionale, il Festival “Veneto: spettacoli di mistero”   regala un autunno denso di iniziative ispirate al tema di misteri e leggende,   demoni e streghe, intrecciate alla storia e alle tradizioni locali. Il   calendario dettagliato degli eventi della edizione 2017, partendo dal prologo   del 22 ottobre alla conclusione del 3 dicembre, si trova sul sito dedicato, www.spettacolidimistero.it, e   propone un ricco programma di attività con centinaia di appuntamenti, ... (continua a leggere)

·           Serata conclusiva del Premio   "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre"

Venerdì 27   ottobre alle ore 18.00 al Teatro Toniolo di Mestre avrà luogo la cerimonia di   proclamazione dei vincitori della 54^ edizione del Premio Letterario   "Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre",   appuntamento culturale ormai consolidato. Il premio è dedicato a raccolte di   novelle o racconti editi a stampa in volume unico, pubblicati entro il   biennio precedente la data di scadenza del bando. Fondato nel 1959 per   iniziativa di Arnaldo Settembrini, con la partecipazione di ... (continua a leggere)

Riaperte le iscrizioni per l'evento annuale dell'Agenzia Giovani!

306090
In considerazione dell'alto numero di richieste l'Agenzia ha deciso di riaprire le iscrizioni per l'evento annuale del prossimo 8/9 novembre dedicato ai 10 anni di attività di Ang, ai 30 anni di Erasmus nella cornice dei 60 anni dei Trattati di Roma.
"10.30.60: E ora è ora" si terrà a Roma il prossimo 8/9 novembre 2017... "giovani in Europa.. il meglio deve ancora venire!"

Per dettagli ed info clicca qui.

RIPARTE "MUSIKE' " - OTTO INCONTRI AD INGRESSO GRATUITO

MUSIKE

Riparte Musikè: Otto eventi a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria
Otto eventi a ingresso gratuito che vedranno artisti del calibro di Lella Costa, Laura Curino, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco e Ugo Pagliai, impegnati in spettacoli il cui tratto comune è il dialogo tra le arti e l’incrocio tra i generi.
 
Il primo appuntamento dopo la pausa estiva sarà
domenica 8 ottobre alle ore 21.00
al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD)

con il quartetto tedesco Passo Avanti, la cui cifra stilistica è quella di rileggere la musica del grande repertorio producendo un esaltante mix di classica e jazz. La metamorfosi a cui vengono sottoposte le composizioni di Bach, Haendel, Pachelbel, Mozart, Verdi è piena di raffinate sorprese, per ricordarci che i compositori classici, alla loro epoca, erano coraggiosamente moderni. Che musica farebbero, oggi? Questo concerto ne dà un’idea spiritosa quanto rispettosa.
 
Una Signora delle scene per la Signora delle Camelie.
Giovedì 12 ottobre alle ore 21.00, al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova, Lella Costa racconterà la “sua” Traviata in una nuova produzione che si avvale di videoproiezioni della precedente Traviata, scritta con Gabriele Vacis nel 2005. Il nuovo monologo debutterà a ottobre e sarà immediatamente ripreso da Musikè: alle più celebri arie dell’opera verdiana saranno accostate canzoni dei Rolling Stones, di Franco Battiato e di Marianne Faithfull, in un arrangiamento creato per l’occasione.
 
In attesa di conoscere quali saranno i premiati dall’Accademia di Svezia, venerdì 20 ottobre alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro Ballarin

Leggi tutto...

XXX edizione Rock targato Italia - apertura iscrizioni

ROCKitaly
Rock targato Italia, giunta alla XXIX edizione, è alle fasi finali dopo aver selezionato 20 artisti nei diversi rock club della penisola.
Nei giorni 2, 3 e 4 Ottobre, si terranno a Milano le finali nazionali di Rock Targato Italia, uno dei più importanti contest musicali italiani, che mira a lanciare artisti emergenti e far conoscere la loro musica originale.
Il concorso, che negli anni ha già contribuito al lancio di numerosi artisti di fama nazionale, sarà anche quest’anno al Legend Club di Milano (via Enrico Fermi 98/a - angolo via Sbarbaro – Milano) per presentare gli artisti finalisti che si sono distinti nelle selezioni in concerto svolte in tutta Italia da gennaio a giugno 2017.
Sono 20 gli artisti in gara, provenienti da tutto il territorio nazionale, che si contenderanno i premi messi in palio dall’organizzazione. Ogni artista si esibirà con 20 minuti del proprio repertorio rigorosamente inedito. Le loro performance dal vivo saranno valutate da una giuria composta da operatori del settore, in base ad alcuni criteri come qualità, ricerca, stile ed innovazione.
Il premio assoluto è una campagna promozionale dalla durata di 5 mesi,

Leggi tutto...