Iniziative proposte dal Mart Museo di Rovereto

logo

Dal 6 novembre i musei sono chiusi. 
Come in primavera, il museo di Rovereto intensifica le attività sul web: video sulle mostre, pillole sul patrimonio, interviste, talk, playlist musicali e tanti progetti per i bambini e le scuole.
Da IGTV a Facebook passando per le intelligenze artificiali delle chatbot e di Alexa, il Mart raggiunge il pubblico a casa.

Primi appuntamenti
Slow art
Riflessioni sulla percezione estetica. Webinar riservato ai soci Mart Membership.
Venerdì 27 novembre ore 18.30
L’inchiesta spezzata. Perché hanno ucciso Pier Paolo Pasolini
Per il ciclo di incontri in streaming dedicati alla mostra Caravaggio. Il contemporaneo, dialogo con Simona Zecchi, giornalista di inchiesta e autrice di due libri sulla morte del poeta.

Domenica 29 novembre
GestaltArt: tra arte, terapia e neuroscienze
Webinar sulla piattaforma Zoom: giornata di studi organizzata dal Mart in collaborazione con Associazione Culturale URLA, Università di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Opera Universitaria di Trento.
Evento fruibile gratuitamente dalle 9.15. Iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì 30 novembre
Caravaggio. Il contemporaneo. Visita guidata in streaming

Leggi tutto...

B&B Italiani - settimana del Baratto edizione 2020

ita 20

Dal 16 al 22 novembre si terrà la dodicesima edizione della Settimana del Baratto.
Un migliaio di B&B Italiani, e diverse centinaia in altri sessanta paesi nel mondo, offriranno alloggio gratuito in cambio di beni o servizi.
Quest’anno la Settimana del Baratto cascherà nel pieno della seconda ondata di contagi da Covid, tanto in Italia che, ancora peggio, negli altri paesi. Se si potrà viaggiare, tuttavia, non approfittare di questo spazio d’evasione, a costo zero, sarebbe un vero peccato.
L'autunno e l'inverno rappresentano l'ultimo tratto di quel lungo tunnel che è già durato otto mesi. Bisognerà resistere e percorrerlo fino in fondo e alla fine riusciremo ad uscirne. Ci auguriamo, per questo, che la settimana del baratto possa consentire a molti, e soprattutto a chi non ha potuto viaggiare durante l’estate, di spezzare questa lunga traversata e poter affrontare la parte di strada che resta con animo più sereno.

Per conoscere le strutture che hanno aderito all'iniziativa:
www.settimanadelbaratto.it

fonte: Ufficio Stampa Bed-and-Breakfast.it
 
 
 

I MACCHIAIOLI Capolavori dell'Italia che risorge, a padova

macchia 21

24 ottobre 2020 – 18 aprile 2021
Oltre cento capolavori a testimoniare il mondo fortemente emotivo dei Macchiaioli, un mondo la cui essenza racconta dei valori dell’uomo, dell’uomo eroico e instancabile, della sua forza e del suo coraggio, della sua voglia di ripartire giorno dopo giorno a dispetto di qualsiasi difficoltà. Spiriti indipendenti e rivoluzionari, caldi di fervore patriottico e saldi negli affetti, i Macchiaioli dipingevano ciò che il “vero”offriva ai loro occhi. Non possiamo non menzionare il Caffè Michelangiolo a Firenze, epicentro delle loro idee, delle loro battaglie per l’affermazione di una nuova estetica che mettesse l’uomo, la realtà e la natura al centro. I Macchiaioli sanno cogliere le emozioni e i valori dell’uomo in ogni singolo momento di vita quotidiana, in ogni sorriso o fatica umana, in ogni paesaggio e natura incontaminata. Pieno di sogni ed emozioni vitali, forte di un’anima potente e vera che da sempre contrasta la morte, anche l’uomo di oggi è un uomo “macchiaiolo”, che sa cogliere la vita in modo pieno, totale e profondamente eroico.

Leggi tutto...

Mostra a Ferrara su Antonio Ligabue

 
liga 20

31 ottobre 2020 – 5 aprile 2021 | Palazzo dei Diamanti Ferrara
È in arrivo a Palazzo dei Diamanti la mostra Antonio Ligabue. Una vita d’artista (1899 − 1965) che riassume l'itinerario artistico del pittore, scultore e disegnatore, nato in Svizzera ed emiliano d'adozione, diventato uno dei protagonisti del Novecento a livello internazionale.
Attraverso opere scelte si potrà ripercorrere l'evoluzione del linguaggio creativo dell'artista, dall'aneddottica folcloristica ai ritratti, attraverso le sue originali iconografie, al tempo stesso realistiche e fantastiche, di grande forza espressiva e intensità cromatica.

A cura di
Marzio dall’Acqua e Vittorio Sgarbi
con la collaborazione di
Augusto Agosta Tota
Organizzatori
Fondazione Ferrara Arte e Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma

fonte:Informagiovani Ferrara

Dal 1° settembre via alle prenotazioni per Van Gogh a Padova

googh 20

Dal primo settembre prendono il via le prenotazioni e le prevendite per i singoli visitatori e i gruppi alla mostra su Van Gogh, che aprirà i battenti il 10 ottobre al San Gaetano di Padova, per concludersi l’11 aprile 2021.
La normativa nazionale e regionale sul distanziamento comporta un drastico contenimento degli accessi. Si calcola che potrà entrare in mostra poco più di un quarto del pubblico atteso in epoca pre-Covid. Aspetto che, per altro, assicurerà ai visitatori l’opportunità di non incorrere in alcun affollamento, consentendo anzi di ammirare al meglio i quasi cento capolavori eccezionalmente riuniti nel Centro San Gaetano di Padova, e in totale sicurezza.
Ci si potrà rivolgere anche alla biglietteria di mostra, ma è assolutamente consigliabile giungere alla mostra avendo già prenotato giorno e fascia oraria d’ingresso, per una migliore gestione da parte di Linea d’ombra delle fasi di accoglienza. Le prenotazioni, da martedì 1 settembre, si possono fare rivolgendosi al call center di Linea d’ombra tel. 0422.429999 o sul sito: www.lineadombra.it

fonte: Comunicato stampa studio Esseci