IL “MODIGLIANI” DI LONGONI Lendinara, mercoledì 8 luglio, ore 21

MODIGLIANI 20

Questa sera Angelo Longoni presenterà a Lendinara Modigliani il principe (Giunti, 2019), la biografia di Amedeo Modigliani, pittore celebre per i suoi ritratti di donna stilizzati e per i sensuali nudi femminili, che è stata scritta in coincidenza della ricorrenza dei cent’anni anni dalla morte dell’artista. Nel corso della serata ci sarà l’intervento dell’attrice Eleonora Ivone che leggerà alcuni passaggi del libro. Il pubblico di “Polesine Incontri con l’autore” potrà così assistere ad un momento dove si incontrano letteratura, arte e racconto. Modera Nicola Gasparetto.

L’incontro è a ingresso libero, su prenotazione, e si terrà alle ore 21,00 presso la Biblioteca Comunale G.Baccari.

La rassegna è organizzata e sostenuta dalla Provincia di Rovigo, con la collaborazione dei comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida, con il sostegno della Fondazione Cariparo e della Regione del Veneto – Progetto “ReteEventi 2020”.

Informazioni: servizi culturali della Provincia di Rovigo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0425386364/0425386353 - Fondazione Aida tel. 0458001471/045595284 www.fondazioneaida.it

Arte per la libertà 2020 - il festival della creatività per i diritti umani

voci 20

Da luglio a dicembre una ricca programmazione caratterizzerà Arte per la libertà, il festival della creatività per i diritti umani, che vedrà protagonisti tantissimi artisti. Un calendario di appuntamenti in provincia di Rovigo che raggruppa i festival Voci per la libertà e Deltarte, dando voce a diverse forme artistiche, dalla musica alla street art, dalla satira al teatro. Il tutto come sempre legato ad Amnesty International.

Ad inaugurare Arte per la Libertà ci sarà La barca dei diritti, una vera e propria installazione di arte pubblica a opera di Zentequerente e si potrà visitare a Rosolina Mare, presso Piazzale Europa, dal 4 luglio fino a fine estate, realizzata con bottiglie di plastica, per sensibilizzare il pubblico sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente e sul riciclo responsabile, per salvare i nostri splendidi mari, visto che Rosolina anche quest’anno ha ottenuto la Bandiera Blu.

Con la XXIII edizione di Voci per la Libertà Dopo aver annunciato il vincitore del Premio Amnesty International Italia, Sezione Big, a Niccolò

Leggi tutto...

“Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” Edizione 2020

ROSO 20

Annunciate le date del festival "
Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, edizione 2020.
L’appuntamento a Rosolina Mare (Rovigo) è per il 31 luglio, 1-2 Agosto!!!
Nelle prossime settimane sarà annunciato il vincitore del Premio Amnesty International sezione Big e gli altri ospiti del festival.
Nella sezione emergenti, nonostante tutte le difficoltà di quest’anno, è stato raggiunto un nuovo record assoluto: ben 197 iscrizioni.
Per un concorso dove vengono presentati brani sui diritti umani sono davvero tantissime.
Le iscrizioni si sono chiuse lunedì, ora la commissione selezionerà gli 8 artisti che si contenderanno il premio a Rosolina mare.
 

Il FAI riapre i suoi beni storici, artistici, paesaggistici

FAI 20
Il FAI, dopo oltre due mesi di chiusura, riapre i suoi Beni su tutto il territorio nazionale e inaugura una nuova fase, per guardare con fiducia al futuro ed esaudire il desiderio di tutti gli italiani che vogliono finalmente ricongiungersi con la straordinaria bellezza del proprio Paese.
Da oggi la maggior parte dei Beni storici, artistici e paesaggistici della Fondazione saranno nuovamente accessibili al pubblico, con visite esclusivamente su prenotazione, al fine di assicurare la massima sicurezza per tutti.
Per evitare code e assembramenti, abbiamo prolungato gli orari di apertura e attivato un sistema di prenotazione obbligatoria a fasce orarie con acquisto dei biglietti online.
Cliccate qui per tutte le informazioni e le norme sull’accesso.
 
 

Maratona per la solidarietà - WEBATHON PER IL VENETO


maraton 20


Coronavirus - raccolta fondi per la ripresa
sabato 23 maggio 2020
WEBATHON PER IL VENETO

Una emozionante maratona di solidarietà con personalità della cultura, della scienza, dello sport e dell'imprenditoria
Si terrà sabato 23 maggio 2020, dalle 12 a mezzanotte, la maratona web intitolata “Cultura e Sport - #Insieme per il Veneto”, realizzata con il patrocinio della Regione e i Comuni delle sette città capoluogo del Veneto.

Nell’iniziativa saranno coinvolte numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, della scienza e dell’imprenditoria, che si uniranno per raccogliere fondi per far fronte all’emergenza Coronavirus. Dodici ore no-stop di intrattenimento con interviste e dialoghi presentati dall’autore e conduttore televisivo Walter Rolfo, ideatore del format Webathon.

Anche il Comune di Rovigo partecipa all'iniziativa con ospiti illustri del

Leggi tutto...