Concorso fotografico "Scatti in avanti"

 
scatti 2020

Il Centro per il Servizio di Volontariato di Rovigo e le associazioni della coprogettazione “Cantiere Paesaggio” promuovono il concorso fotografico “Scatti in avanti”, dedicato all'osservazione e alla percezione del paesaggio naturale, urbano o degradato.
Scadenza: 10 maggio 2020.
Opere ammesse
Ogni autore potrà partecipare al concorso inviando un numero massimo di 3 immagini, una per ciascuna tematica (Paesaggio Naturale - Paesaggio Urbano – Paesaggio degradato).

Le fotografie sono da realizzarsi nel periodo dal 1° Febbraio 2020 al 10 Maggio 2020.
Vai al sito

BANDO DI CONCORSO: “NUOVE RICERCHE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI”

LAV 20

I laureati ed i ricercatori di tutta Italia possono inviare una loro ricerca a carattere 
scientifico ‘per’ gli animali. Verrà premiata una ricerca presentata negli ultimi due anni accademici o in quello in corso che abbia caratteri di novità e di proposta e che sia confluita in tesi di laurea, di dottorato o specializzazione o in una pubblicazione universitaria a carattere scientifico, anche monografica, che sia dedicata alla posizione degli animali nella società ed alla promozione dei loro diritti in ottica giuridica, economica o sociale, in linea con i principi dello Statuto della LAV (www.lav.it/chi-siamo/statuto).
I 4 migliori lavori saranno premiati da una Commissione tecnica altamente specializzata in materia.
LEGGI DI PIU' 
 

Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti

voci 20

È partito il bando di concorso per questa nuova edizione del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti, a cui possono partecipare tutti gli artisti che abbiano un brano che parli di diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale.
Il concorso culminerà con la 23a edizione del festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” che è in programma dal 17 al 19 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).

La scadenza del bando è fissata per lunedì 4 maggio, ma gli artisti che si iscriveranno prima avranno una ulteriore possibilità.
Gli artisti che si iscriveranno entro il 16 marzo avranno però la possibilità di partecipare al Premio MEI Musplan: tra tutti gli iscritti che entro quella data avranno caricato il proprio brano in un’apposita playlist sulla piattaforma musplan.com sarà selezionato il primo semifinalista del concorso di Voci per la libertà da un’apposita commissione.
I semifinalisti saranno 8 in totale: oltre al vincitore del Premio MEI Musplan, gli altri 7 saranno selezionati tra tutti gli iscritti dall’organizzazione di Voci per la libertà. Quattro si esibiranno a Rosolina Mare venerdì 17 luglio e quattro il giorno successivo. I migliori cinque accederanno alla finale del 19. Gli artisti (a cui saranno assicurati vitto e alloggio) saranno valutati da una giuria composta da importanti addetti ai lavori e giornalisti, che assegnerà il Premio Amnesty International Italia per la sezione Emergenti oltre al Premio della Critica e al Premio Giuria Popolare che invece verrà assegnato dal pubblico.
Il vincitore avrà diritto a molti bonus, come la produzione di un videoclip e, insieme agli altri finalisti, l’inserimento in un album o playlist assieme ai big. Altri bonus saranno man mano definiti. Ad esempio nel 2018 per alcuni dei finalisti ci sono state anche decine di concerti e di laboratori musicali, un tour di 8 date realizzato grazie a NUOVOIMAIE e una comunicazione costante delle varie iniziative.

Millennium Award 2020

MA 2020

Il Millenium Award 
è il primo premio italiano interdisciplinare che si rivolge agli under 30 e ai loro progetti in ambito Start-up, Saggistica, Giornalismo, Master/Stage, Architettura-Street Art, Cinema, Musica e Imprenditoria Sociale, con premi concreti quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni e opportunità formative e professionali.

La sezione MyReportage premia i migliori servizi dalla durata di 5 minuti, realizzati da giovani videomaker, giornalisti o aspiranti tali su uno dei due temi proposti:
Sharing economy: la fine della proprietà e l’avvento dell’utilizzo condiviso. Dal car sharing ad Airbnb, la grande stagione della comunione dei beni.
Sport, salute e Wearable Technologies. Modelli innovativi e scenari futuri per la prevenzione e la sicurezza degli atleti nelle performance sportive.
In palio:
  • 2.500 euro al primo classificato
  • 1.500 euro al secondo classificato
  • Partecipazione diretta al Tecnopia Award Tour promosso dalla fondazione Homo Ex Machina-Exma.
Nella giuria della sezione:
Emanuele Caroppo Psichiatra e Psicoanalista S.P.I, Segretario Generale del Centro di ricerca “Health Human Care and Social Intercultural Assessments”- Università Cattolica del Sacro Cuore, Federico Garimberti Direttore Relazioni Esterne e ufficio ricerca Mckinsey, Gian Luca Comandini Esperto Blockchain e Co-founder Assob.it, Barbara Carfagna Giornalista Rai 1, Nicola Barone Redattore de Il Sole 24 ore, Stella Pende Giornalista Mediaset.
Timeline:
I ragazzi possono presentare i loro lavori sino al 10 Maggio 2020, applicando sul sito www.myllenniumaward.org

La cerimonia di premiazione si terrà l’8 luglio a Roma.
Tutte le informazioni su myllenniumaward.org

CONCORSO INTERNAZIONALE UN MONTE DI POESIA 2020

CONCO 20

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
UN MONTE DI POESIA 2020
Patrocinato dall’Amministrazione comunale e Proloco di Abbadia San Salvatore (SI) e dall’ Accademia Vittorio Alfieri di Firenze
XV edizione
1) Sezione poesia a tema: “La montagna”: vita,
costumi, folklore, paesaggio.
2) Sezione a tema libero: poesie edite o inedite.
3)Sezione poesia dialettale: Poesia in vernacolo con traduzione in italiano
4) Sezione giovani: poesia a tema libero riservata ai giovani da tredici a diciotto anni non ancora compiuti alla data di scadenza. (è obbligatoria la fotocopia della
carta di identità). Per questa sezione non è richiesto il pagamento della quota di iscrizione.
5) Sezione racconto breve, massimo 2 racconti a tema libero 3000 caratteri font Times news Roman 12 ( circa 2 pagine foglio A4) i racconti non conformi verranno esclusi

SEZIONE SPECIALE
OLTRE CONFINE riservata a poeti di nazionalità non Italiana le poesie devono essere corredate di traduzione in italiano
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 LUGLIO 2020