Contest Art Against Teen Dating Violence, giovani creativi contro la violenza di genere

against

Un contest, "Art Against Teen Dating Violence", per mettere al centro la violenza di genere e sollecitare una riflessione da tradurre in forma narrativa per immagini, video o testi.
L'iniziativa è lanciata da Children First, progetto finanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014 – 2020) – Progetti transnazionali per prevenire e contrastare la violenza di genere e la violenza contro i minori della Commissione Europea.
Il concorso è rivolto agli adolescenti di tutto il mondo (12-18 anni) che dovranno scegliere una forma creativa-artistica innovativa per affrontare il tipo specifico di violenza di genere che si verifica tra gli adolescenti e nelle loro prime relazioni (dating violence).
Rappresenta uno sforzo condiviso per educare i ragazzi a prevenire e affrontare la dating violence sin dalla tenera età, minando gli ​stereotipi di genere, le norme e i ruoli che sono le principali cause della violenza di genere tra bambini e adolescenti. La partecipazione è gratuita.
Le immagini​ devono essere in alta definizione (JPEG file, minimo 300 dpi); i video da caricare su YouTube, modalità “non in elenco” - il link deve essere caricato nel modulo di registrazione; i testi​ in PDF file, al massimo di 20 MB.
Le opere verranno valutate e selezionate prendendo in considerazione: creatività e originalità; impatto visivo o qualità dello scritto; coerenza con il tema del concorso; abilità nello stimolare la riflessione e il pensiero critico.
Il termine per inviare i lavori è il 31 maggio 2021.
Per saperne di più clicca qui

fonte: Associazione Informagiovani sito