On line il bando di concorso per giovani che vogliono scrivere e illustrare il cinema

Intestazione MATTADOR 21

E’ online il 12° bando di concorso rivolto a concorrenti dai 16 ai 30 anni
Sono online su https://www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2021/ i regolamenti del 12° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino diplomato in decorazione pittorica e studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.

Le quattro sezioni del Premio prevedono:
Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro.
Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.
Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di produzione e regia del cortometraggio.
Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, i tutor possono assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.
I vincitori possono seguire masterclass, lecture e convegni dedicati alla

Leggi tutto...

Quinta edizione Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco

cozzi 21

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito delle ricerche da tempo promosse sul gioco, la festa, lo sport e, in generale, la ludicità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, bandisce due premi annuali di 3.000 euro destinati a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità.

Il premio, avviato nel 2016, è intitolato alla memoria del professore Gaetano Cozzi (1922-2001) che, fin dalla nascita della Fondazione, ha promosso uno speciale interesse per la ricerca da parte di giovani studiosi nei campi di studio sopra indicati.
Dal 2001 al 2015 erano state a lui intitolate le “Borse di studio Gaetano Cozzi per tesi di laurea sulla storia del gioco”, già dedicate, dal 1988 al 2000, alla memoria di Stefano Benetton (1967-1985).

La commissione giudicatrice del Premio è attualmente presieduta da Gherardo Ortalli e formata dai componenti del Comitato scientifico della rivista «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco».

Il regolamento completo del Premio, internazionale, è qui pubblicato in pdf, in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Gli elaborati dovranno pervenire in formato elettronico (word e pdf) alla Fondazione Benetton Studi Ricerche, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 15 marzo 2021.

#scattaErasmus: contest fotografico

contest foto erasmus 21

Mancano poche settimane alla conclusione del programma Erasmus+, che dal 2014 ha accompagnato migliaia di europei in esperienze di mobilità e di cooperazione e a partire da gennaio 2021 prenderà il via il nuovo programma, che si svilupperà sui prossimi 7 anni. Per l’occasione l’Agenzia Erasmus+ Indire lancia un nuovo concorso rivolto a tutta la community Erasmus!
#scattaErasmus è un contest fotografico che partirà ufficialmente il 1° dicembre 2020, assieme all’apertura del nuovo profilo Instagram dell’Agenzia: @Erasmus_Indire

Nel frattempo, si invitano tutti i protagonisti che in questi anni hanno realizzato attività in Erasmus, ma anche nella community delle scuole eTwinning o grazie alla piattaforma per l’educazione degli adulti Epale, a selezionare un’immagine significativa della propria esperienza per partecipare al contest, a partire dal 1° dicembre!
Può essere un momento particolare di una mobilità per studio, l’arrivo in una nuova città europea, gli incontri di progetto durante i partenariati strategici, uno scatto durante un tirocinio ma anche un laboratorio in classe o un workshop di educazione per gli adulti.

Siti di Riferimento
https://bit.ly/3nR66lB 
Portale dei Giovani

PREMIO CULTURALE ENERGHEIRA

FUMI

L’associazione culturale Energheia di Matera comunica che è stata bandita la ventisettesima edizione del Premio letterario Energheia.
L’edizione 2021 si articola in diverse sezioni:

Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine, a tema libero e rivolto a due fasce di età:

  • giovani dai 15 ai 21 anni, rivolto ai giovani delle Scuole Superiori della Penisola
  • adulti, oltre i 22 anni

Premio I brevissimi “Domenico Bia” – racconti brevissimi, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema:”Bianco“.

Premio Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.

Nuvole di Energheia, storie a fumetti, a tema libero, per un massimo di 10 tavole usando qualsiasi tecnica manuale, è rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni e a coloro che hanno oltre i 22 anni.

La scadenza delle diverse sezioni è fissata per il 10 giugno 2021

Scarica subito il bando Energheia 2021_XXVII edizione

Leggi tutto...

Concorso sui cambiamenti climatici 2020

CC 2020

Concorso sui cambiamenti climatici 2020 - Scadenza: 30 settembre 2020

Fino al 30 settembre 2020 è possibile partecipare al concorso internazionale di comunicazione e creatività sui cambiamenti climatici "Climate change 2020" - ottava edizione.

Il concorso per opere edite e inedite è organizzato dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia con la collaborazione dell’Università Ca' Foscari Venezia e Europe Direct del Comune di Venezia e con il patrocinio del Ministero per l'Ambiente.
Tema
L’edizione del 2020 è aperta a qualsiasi interpretazione del tema, ma propone anche alcuni focus tematici in connessione con la Pandemia Covid19 e il ruolo delle figure femminili nel contesto dei cambiamenti della vita quotidiana imposti dalla sfida ambientale globale.
Target
Il target del concorso sono tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza della consegna degli elaborati. Sono ammessi sia autori individuali sia in forma di collettivo o enti formali.
LEGGI TUTTO