Concorso europeo: "I giovani e le scienze 2018"

2CMiur
Sono aperte le selezioni italiane per la trentesima edizione del concorso europeo I giovani e le scienze, rivolto agli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 14 e i 20 anni. L’obiettivo è selezionare i migliori talenti italiani da inviare al concorso European Union Contest for Young Scientists - EUCYS, promosso dalla Commissione Europea.
Per candidarsi all’iniziativa, aperta a tutte le discipline scientifiche, bisogna presentare un contributo innovativo relativo a un’idea, un prototipo o una ricerca, spiegati in non più di 10 pagine corredate da eventuali tabelle, foto e grafici.
Il primo appuntamento è fissato dal 24 al 26 marzo a Milano con l’esposizione, aperta al pubblico, degli stand delle invenzioni e la premiazione dei migliori progetti. Il concorso, inserito nel programma per la valorizzazione delle eccellenze Io merito, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR, è organizzato dalla Federazione delle Associazioni Tecniche e Scientifiche-FAST su incarico della Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea.
Scadenza: 10 febbraio 2018.

Concorso MOBILITIME: è ora di muoversi!

Sai che i trasporti stradali producono più di ¼ del totale delle emissioni inquinanti? In Italia l’86,4% degli spostamenti motorizzati urbani avviene con mobilità individuale e solo il 13,6% con mezzi collettivi - percentuali ben più alte rispetto a quelle delle altre metropoli europee; nel nostro Paese ci sono 62 auto ogni 100 abitanti, molto più della media europea; nel 2015 si sono verificati complessivamente 174.539 incidenti stradali con ben 3.428 vittime e 246.920 feriti; le aree urbane sono sempre più degradate per l’occupazione massiva delle automobili, a discapito dei pedoni e dei ciclisti. Tu ti muovi in bici o a piedi? Preferisci usare i mezzi pubblici o condividere l’auto? Hai una macchina green? In metro la tua compagna di viaggio è una bicicletta? Ogni mattina stacchi la spina alla tua macchina? Allora scattati una foto, partecipa al concorso, condividila e fai il pieno di like! puoi vincere una bici elettrica superpieghevole del valore di 1.000 euro!
Scadenza: 11 novembre 2017.
Per info:
http://www.portaledeigiovani.it/notizie/concorso-mobilitime-e-ora-di-muoversi.

Envision Kindness: concorso fotografico

SALO
Envision Kindness lancia il concorso fotografico per il 2017, dal tema ”Our world is kind” (Il nostro mondo è gentile), e invita i fotografi in tutto il mondo a partecipare.
I fotografi sono invitati a scattare una foto della gentilezza, in qualsiasi modo la si veda e in qualsiasi contesto. L’obiettivo di questo concorso è quello di catturare tante prospettive e storie fotografiche sulla gentilezza, la compassione e l’empatia e poi condividerle con il maggior numero possibile di persone.
Il concorso è aperto a tutti i fotografi di età superiore ai 18 anni. Envision Kindness è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Connecticut, Stati Uniti, che promuove la gentilezza, la compassione e l’empatia attraverso la condivisione di immagini e storie di gentilezza. Sono previsti più di 1.300 dollari di premi, di cui 500 sono riservati al vincitore del primo posto e al vincitore del People’s Choice.
Scadenza: 5 novembre 2017.
Per info: http://www.portaledeigiovani.it/notizie/envision-kindness-concorso-fotografico.

CALL FOR ARTIST

ARTISTcall

Concorso nazionale, dedicato ad artisti emergenti di età compresa tra 18 e 39 anni
Open call per giovani artisti emergenti in 16 discipline artistiche
DEADLINE 31 OTTOBRE 2017 e 15 NOVEMBRE 2017
Per info, visita il sito


 

Concorso “Liberi di sbagliare”

tenda-neva 01-500x720
Storie da leggere e da ascoltare. Blogger Contest 2017, il concorso per blogger organizzato per il sesto anno dal sito altitudini.it in collaborazione con AKU, Le Dolomiti Bellunesi e l’Associazione Gente di Montagna, si apre, in via sperimentale, anche ad una nuova forma di narrazione definita audiostoria. Il blogger può così scegliere di partecipare con la tradizionale unità multimediale, composta da un testo scritto e da tre foto, oppure con un audiodostoria costruita con parole, voci, musiche e suoni.
Il tema del concorso “Liberi di sbagliare” è tratto dal celebre racconto “Ferro” di Primo Levi in cui l’autore descrive l’esperienza vissuta in montagna con Sandro Delmastro come “la carne dell’orso”. I concorrenti sono perciò invitati a raccontare qualcosa che ha che fare con l’errore, con la rivendicazione della libertà al livello più alto, la libertà di sbagliare, appunto.
L’innovazione del Blogger Contest 2017 si ricollega all’evoluzione della

Leggi tutto...

Programma Europa Creativa – Cultura. Nuove call

Programma Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura.

L’Agenzia esecutiva EACEA ha pubblicato la nuova call per progetti di cooperazione nell’ambito del Programma “Europa Creativa”. Per il 2018 verranno finanziate tre categorie di progetti: oltre ai consueti progetti di cooperazione di piccola scala e di larga scala, verranno sostenuti anche progetti specificamente dedicati al 2018 - Anno europeo del Patrimonio culturale.
Pertanto, di fatto, la nuova call si articola in 2 bandi distinti con scadenze diverse:
1) IL BANDO EACEA 32/2017 è il consueto bando annuale di Europa Creativa per il sostegno a progetti di cooperazione europea (di piccola e larga scala).
Il Bando prevede il sostegno a progetti rivolti alle seguenti priorità:
A) Promuovere la mobilità transnazionale di artisti e professionisti nonché la circolazione delle opere culturali e creative, al fine di favorire gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l'inclusione sociale. I progetti orientati a questa priorità devono sviluppare una effettiva strategia di mobilità transnazionale
B) Rafforzare l’Audience Development come strumento per stimolare l’interesse delle persone nei confronti delle opere e del patrimonio culturale europei e migliorare l’accesso ad essi. L’Audience Development punta ad avvicinare le persone e la cultura, richiede di impegnarsi in modi nuovi e innovativi con il pubblico, sia per diversificare o costruire un nuovo pubblico, raggiungendo anche gruppi sottorappresentati, sia per migliorare l'esperienza del pubblico esistente e approfondire il rapporto con esso. Una strategia di AD può essere quindi rivolta all'ampliamento, alla diversificazione del pubblico o all'intensificazione della relazione col pubblico fidelizzato/esistente (o a una combinazione di questi aspetti).
C) Capacity building, ovvero aiutare gli operatori culturali ad acquisire nuove abilità e a internazionalizzare le loro carriere, generando nuove opportunità professionali e creando le condizioni per una maggiore circolazione delle opere culturali e creative e per il networking internazionale. Questa priorità è declinata in tre aspetti:
1) digitalizzazione;
2) creazione di nuovi modelli di business culturale;
3) istruzione e formazione (ampliamento di competenze).
Tipologia di progetti finanziabili:
1. Progetti di cooperazione di piccola scala che coinvolgano almeno 3 partner (il capofila di progetto + almeno 2 partner) stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura. Il capofila di progetto o uno dei partner devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Paesi EFTA/SEE.
2. Progetti di cooperazione di larga scala che coinvolgano almeno

Leggi tutto...

CONTEST UNDER 30 SHOW AND TELL

SHOW-AND-TELL-120x300
ArtePadova organizza il
CONTEST UNDER 30 SHOW AND TELL
Pensa Crea Mostra
I partecipanti dovranno presentare il proprio progetto artistico a tema libero (presentazione, artisti ed opere esposte, eventuali eventi, laboratori collegati al progetto) entro e non oltre il giorno 14 ottobre 2017.
Fra tutti i progetti ne verrà selezionato uno, che avrà la possibilità di essere esposto a Contemporary Art Talent Show – ArtePadova in un’area di 12 mq ca., inoltre sarà messa a disposizione lo spazio Talk per presentare l’iniziativa e l’esposizione.
L'iniziativa, gratuita, è dedicata ai giovani artisti, curatori, studenti d’arte
Puoi trovare tutte le informazioni QUI
 
fonte: mail informativa Nord Est Fair srl/Padova