Newsletter Contrasto alla violenza sulle donne n.7

Newsletter Contrasto alla violenza sulle donne n.7

a cura della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale

Si informa che sul sito istituzionale del Dipartimento per le pari opportunità è stato pubblicato un nuovo bando di finanziamento dei progetti volti alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne.

Il bando è volto a supportare attività di sensibilizzazione rispetto a sei aree di intervento: donne migranti e rifugiate, inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, supporto alle donne detenute che hanno subito violenza, programmi di trattamento di uomini maltrattanti, supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza “economica” e progetti di sensibilizzazione, prevenzione e educazione.

Il testo integrale del Bando, con i relativi allegati, è consultabile sul sito istituzionale del Dipartimento per le pari opportunità, sezione Bandi e Avvisi.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande: 30 settembre 2017.

Premio Altiero Spinelli: far conoscere l’Europa!

bluCuore

La Commissione Europea ha lanciato il premio "Altiero Spinelli Prize for Outreach: Spreading Knowledge about Europe".
Il Premio intende dare riconoscimento a contributi straordinari che comunichino i valori fondanti dell’UE, la storia, l'azione e i vantaggi principali; migliorare la comprensione dell’UE da parte dei cittadini; ampliare il raggio d’azione del progetto europeo e creare un clima di fiducia nell’UE.Il premio è aperto a singoli individui o gruppi.
Il candidato singolo (o group leader, in caso di gruppi) deve essere in possesso di almeno un diploma di laurea ed essere legato, al momento della candidatura, ad un soggetto giuridico quale, ad esempio, un istituto accademico, un’organizzazione, un’organizzazione della società civile, un’azienda o altro, con sede legale in uno Stato membro UE.
I partecipanti possono essere scienziati, artisti, studiosi/ricercatori, scrittori, giornalisti e tutti i tipi di altri attori in grado di contribuire a far comprendere che cosa rappresenta l’Europa oggi e per il futuro e perché i cittadini europei devono “innamorarsi dell’Europa” nonostante le sue imperfezioni.
Sono previsti sei primi premi di 50.000 euro, sei secondi premi di 30.000 euro e dieci terzi premi di 17.000 euro. La cerimonia di premiazione è prevista per i primi mesi del 2018.

Scadenze:
- 16 agosto 2017, 23:59 (CET) per la registrazione obbligatoria.
- 2 ottobre 2017, 12:00 (CET) per la presentazione della candidatura.
Siti di Riferimento: http://bit.ly/2tnnVR8

fonte: www.eurodesk.it

Contest per un'architettura sperimentale

archiStart2

Floating Room Competition è un nuovo concorso di idee che chiama i giovani studenti o neo laureati a immaginare un’architettura sperimentale in ambito turistico. Il contest, lanciato dalla piattaforma Archistart, richiede ai partecipanti di ideare una Floating Room, una camera d’albergo galleggiante, con servizi inclusi, che possa essere posizionata su bacini d’acqua naturali o artificiali offrendo agli ospiti un punto d'osservazione privilegiato.
Possono partecipare studenti universitari, dottorandi e neolaureati di età con meno di 32 anni.
I Premi in palio sono i seguenti:
- Primo Classificato: 1500 euro
- Secondo Classificato: 700 euro
- Terzo Classificato: 300 euro
Previsto, inoltre, un premio social che consiste nella partecipazione gratuita ad uno degli eventi IAH (International Architecture Holiday) o a un concorso firmato Archistart.
È possibile iscriversi entro il 1 settembre 2017. Le proposte devono
Vai al sito
essere consegnate entro l’8 settembre 2017.

fonte testo e foto: www.eurodesk.it/notizie/contest-un-architettura-sperimentale
 

Concorso artistico LiberAzioni

Il progetto LiberAzioni - l'arte dei giovani tra carcere e quartiere, manifestazione che si basa sull'organizzazione partecipata, attraverso una serie di laboratori propedeuitici, di un festival a carattere nazionale che si svolgerà l'8 e 9 settembre 2017 nel quartiere delle Vallette di Torino. I temi del progetto sono la reclusione, la pena, la libertà e la relazione dentro/fuori.
Le sezioni del concorso sono cinema, fotografia e scrittura e destinate agli under 35; il bando SCRITTURA è esclusivamente rivolto alla popolazione carceraria e a tutti coloro che stanno scontando pene alternative. Le sezioni competitive di CINEMA e FOTOGRAFIA sono invece rivolte alla popolazione libera, più precisamente per tutti coloro che al 15 novembre 2016 (data di scadenza del Bando Sillumina), non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età. Le opere vincitrici riceveranno tre premi in denaro per ogni sezione, per un ammontare complessivo di 7.5000,00 Euro, la scadenza per presentare le opere è fissata per venerdì 21 luglio.

Di seguito il link per poter consultare i bandi che troverete anche in allegato in formato pdf:
 

Premio Valeria Solesin RIVOLGO A CHI HA CONSEGUITO UNA LAUREA MAGISTRALE

logo testa

Il premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale.

Possono partecipare tutti i laureati tra 01/01/2015 e 31/07/2017 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica e Demografia.

Il progetto: "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”

La candidature si aprono il 05/10/2016 e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/2017.
L’evento di premiazione avverrà nel mese di Novembre 2017.
Puoi trovare maggiori informazioni in questo sito 

 

6a edizione del concorso cinematografico nazionale Lavori in corto, rivolto a giovani filmakers under35

Quest'anno rivolto ai temi della disabilità e dell'inclusione sociale, resterà aperto fino al 31 luglio. 
Il concorso è organizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, con il patrocinio di Regione Piemonte e con il sostegno di Città di Torino, Progetto Motore di Ricerca, Rai Cinema, Cooperativa PG Frassati, Tactile Vision e Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con un'ampia rete di enti ed associazioni del territorio.
Per iscriversi al concorso, i giovani autori dovranno scaricare il bando a questo link: http://lavoriincorto.it/wp-content/uploads/2017/05/Bando-Lavori-in-Corto-2017.pdf 
e, dopo aver letto le istruzioni riportate, compilare inoltre la scheda di iscrizione direttamente a questo link: http://lavoriincorto.it/partecipa/ 


FONTE: Associazione Museo Nazionale del Cinema 

Concorsi a premi per saggi inediti di storia del gioco

fondazioneBenetton
La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito delle ricerche da tempo promosse sul tema del gioco, della festa, dello sport e, in generale, della ludicità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, bandisce due premi annuali di 3.000 euro destinati a giovani studiosi. Si tratta di un’iniziativa che vuole proseguire l’esperienza fatta dalla Fondazione assegnando nel corso di un trentennio oltre 70 borse di studio a laureati di vario livello e grado accademico.

Per la seconda edizione 2017 (il bando in cinque lingue è allegato) gli elaborati dovranno pervenire in formato elettronico (word e pdf) alla Fondazione Benetton Studi Ricerche, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 31 dicembre 2017.