IG 2.0 L'Informagiovani del Comune di Rovigo

testa

All'Informagiovani di Rovigo c'è un nuovo servizio per coloro che amano la lettura. L'iniziativa vuole promuovere il recupero di libri usati per reimmetterli in circolo e a disposizione dei ragazzi interessati, con la formula del book crossing: i libri si possono prelevare senza nessun obbligo di restituzione, ma con la proposta di portarne altri.

dono

Uno scambio di libri gratuito, un punto per chi vuole sperimentare la condivisione con gli altri della bellezza della parola scritta. Se ti piace questa idea, dona uno o più libri consegnandoli all'Informagiovani.

albero

Ogni libro potrà così continuare a raccontare la storia che racchiude tra le sue pagine, magari con il valido traguardo di riuscire anche a diminuire per qualche ragazzo le ore impiegate davanti agli schermi di pc, tablet, smartphone e televisore.

CIMG6872

L’Informagiovani del Comune di Rovigo è un luogo reale e virtuale d’incontro.

La formula parte dal concetto di società 2.0.  Il  Servizio è infatti costruito attraverso la gestione in house del Comune di Rovigo - Ufficio Politiche Giovanili - con la collaborazione estesa del Forum Giovani e delle Associazioni aderenti, ponendo al proprio centro i seguenti obiettivi:

- Sviluppo di Comunità: la Comunità e i Giovani del Territorio, che singolarmente conoscono le esigenze locali, su impulso mirato, possono far incontrare e coordinare le proprie finalità ed attività per migliorare il proprio territorio (empowerment);

- Partnership – la sinergia tra vari soggetti (pubblici, privati e del terzo settore) raggiunge risultati di gran lunga superiori rispetto al lavoro individuale.

Il nuovo Servizio intende rispondere alle esigenze di informazione, promozione, orientamento attraverso formule innovative, quali la partecipazione attiva dei giovani ed una comunicazione selezionata, flessibile e totalmente accessibile grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso le quali sviluppare le tradizionali funzioni di:
1.ricerca
2. documentazione
3.informazione, comunicazione, rapporto con l'utenza

L’obiettivo è la produzione di informazioni aggiornate e relazioni dinamiche come risposta adeguata alle domande poste dall’utenza., con riferimento ai principali argomenti di interesse giovanile: istruzione, formazione, mobilità, integrazione professionale, inclusione sociale, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, vita sociale, viaggi, cultura, tempo libero, servizio civile, stili di vita sana e sport, associazionismo e volontariato.

Presso l'Informagiovani è possibile utilizzare un proprio dispositivo (pc, tablet, smartphon) con la rete wi fi che trova copertura all'interno del locale, senza limiti temporali, durante l'orario di apertura al pubblico.
In alternativa, sono disponibili tre postazioni per l'accesso gratuito ad internet per un tempo
massimo di 60 minuti al giorno.